RISOLTO Jack Pannello Frontale difettoso

Pubblicità

Wiskoso

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
44
Salve,
volevo discutere con voi oggi di cosa mi conviene fare. Ho un problema col pannello frontale del mio computer: quando collego le cuffie non vengono riconosciute e devo ruotare/muovere il jack delle cuffie per far sì che funzioni l'audio (che può sempre sparire se faccio movimenti). Questo credo derivi proprio da un problema fisico del jack che magari sì è un po' allentato sul pcb. Non avendo mai saldato, cosa mi consigliate di fare/comprare? Il pannello posteriore è collegato alle casse e potrei switchare continuamente lì, cambiando anche l'eq che ho diversa per i dispostivi, ma è chiaramente un po' antipatico; quali possono essere le alternative?

Grazie e buona giornata

Non è che le tue cuffie hanno anche il microfono per cui il jack è da 4poli/anelli invece dei classici 3?

Quindi hai un jack grande e usi un riduttore innestato direttamente nella presa jack sul frontale del pc per cui una bella leva meccanica che col tempo ha spappulatt la porta. Non sei il primo.
Cosa si possa fare con la porta occorre aprire e vedere, per ovviare potresti procurarti una prolunga di un paio di metri con già l'entrata maschio piccola e l'uscita grande femmina e collegarti dietro al pc.

Quindi hai un jack grande e usi un riduttore innestato direttamente nella presa jack sul frontale per cui una bella leva meccanica che col tempo ha spappulatt la porta. Non sei il primo.
Cosa si possa fare con la porta occorre aprire e vedere, per ovviare potresti procurarti una prolunga di un paio di metri con già l'entrata maschio piccola e l'uscita grande femmina da collegare dietro al pc.
Ma in realtà ha l'uscita a jack normale, il jack grande era un add-on diciamo. Però sì in sé è comunque grosso.

Dietro ho collegato le casse frontali, dovrei stare a switchare sempre. Una volta ho aperto ma non sono riuscito a vedere niente in particolare, forse non sono abbastanza informato.

Stavo pensando magari ad una scheda audio invece? Oppure un nuovo pannello frontale se esiste.
Il case ha diversi anni quindi non avrei garanzia. (Corsair Carbide Spec-02)

la soluzione più rapida ed economica è una scheda audio esterna da attaccare alla usb frontale.

Salve,
volevo discutere con voi oggi di cosa mi conviene fare. Ho un problema col pannello frontale del mio computer: quando collego le cuffie non vengono riconosciute e devo ruotare/muovere il jack delle cuffie per far sì che funzioni l'audio (che può sempre sparire se faccio movimenti). Questo credo derivi proprio da un problema fisico del jack che magari sì è un po' allentato sul pcb. Non avendo mai saldato, cosa mi consigliate di fare/comprare? Il pannello posteriore è collegato alle casse e potrei switchare continuamente lì, cambiando anche l'eq che ho diversa per i dispostivi, ma è chiaramente un po' antipatico; quali possono essere le alternative?

Grazie e buona giornata
Nel disegno sono rappresentati i contatti del jack maschio e di quello femmina.
Se noti la femmina al suo interno ha tre lamelle che meccanicamente, nell'atto di inserimento del jack maschio, fanno contatto sulla superficie dello spinotto in un determinato modo, canale sinistro canale destro e la massa che è in comune.
Il fatto che tu per sentire l'audio devi muovere il jack, mi fà pensare che le lamelle abbiano perso la loro pressione meccanica, nel senso che non hanno più la piega corretta per fare un corretto contatto.
La cosa migliore come ti hanno detto sarebbe di prendere una scheda audio esterna, oppure cimentarsi nella sostituzione fisica della presa femmina sul frontale del case, dissaldando il vecchi e saldando il nuovo.

article-2019may-A-Deep-Dive-Into-Audio-Jack-fig1.jpg

CUI-devices-3-audio-jack-switch-functions-cover-image.jpg

Ultima modifica:
Nel disegno sono rappresentati i contatti del jack maschio e di quello femmina.
Se noti la femmina al suo interno ha tre lamelle che meccanicamente, nell'atto di inserimento del jack maschio, fanno contatto sulla superficie dello spinotto in un determinato modo, canale sinistro canale destro e la massa che è in comune.
Il fatto che tu per sentire l'audio devi muovere il jack, mi fà pensare che le lamelle abbiano perso la loro pressione meccanica, nel senso che non hanno più la piega corretta per fare un corretto contatto.
La cosa migliore come ti hanno detto sarebbe di prendere una scheda audio esterna, oppure cimentarsi nella sostituzione fisica della presa femmina sul frontale del case, dissaldando il vecchi e saldando il nuovo.

article-2019may-A-Deep-Dive-Into-Audio-Jack-fig1.jpg

CUI-devices-3-audio-jack-switch-functions-cover-image.jpg
Confermo che all'inserimento del jack non c'è più "resistenza" come prima, si è molto ammorbidito.

Mi guardo qualcosa e cerco di capire qualcosa sul saldatore.
Per quanto riguarda la scheda audio che tipo consigli? Ce ne sono di usb ad un prezzo ridotto ma comunque al pari di una integrata? Oppure consigli di salire col budget e prenderne una PCIE? Magari queste cuffie ne gioverebbero un bel po'. Sono combattuto su questo.

Confermo che all'inserimento del jack non c'è più "resistenza" come prima, si è molto ammorbidito.

Mi guardo qualcosa e cerco di capire qualcosa sul saldatore.
Per quanto riguarda la scheda audio che tipo consigli? Ce ne sono di usb ad un prezzo ridotto ma comunque al pari di una integrata? Oppure consigli di salire col budget e prenderne una PCIE? Magari queste cuffie ne gioverebbero un bel po'. Sono combattuto su questo.
ti dico io come gestisco il mio segnale audio del pc, ho un piccolo impianto Hi-Fi compatto sulla scrivania con un ingresso AUX "ausiliario" sul retro, dove gli mando il segnale audio del pc, prendendolo dal jack femmina posto dietro la scheda madre...quello verde, in modo da poter avere, tramite il selettore di ingresso dello stereo, sia il suono della radio o del lettore cd, ma anche scegliendo l'ingresso aux, quello del pc.
Le cuffia le collego allo stereo per sentire il pc di sera o di notte

Ultima modifica:
Salve,

Grazie e buona giornata
Se puoi smontare la schedina dove e' alloggiato il jack, puoi vedere se e' possibile la sostituzione. A volte basta spruzzare un po' di disossidante per contatti elettronici. Se il case e' di marca si potrebbe trovare il ricambio completo. Una foto potrebbe aiutare a decidere sul da farsi.

Queste le immagini. Non mi sembra ci siano problemi all'esterno, quindi immagino siano i connettori interni.

Allegati

• 20230517_185007.webp
    20230517_185007.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 15
  • 20230517_185019.webp
    20230517_185019.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 13
  • 20230517_185057.webp
    20230517_185057.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 12
  • 20230517_185228.webp
    20230517_185228.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 11
Non ti dico che potresti scambiare il connettore delle cuffie con quello del microfono però invece che usare il saldatore con in mano il manuale della mobo ed un pezzo di carta per segnarsi la posizione attuale dei fili potresti scambiarli di posto al connettore della mobo.
Rimarrebbe comunque il problema di sfondare il connettore dopo un certo tempo. Potresti procurarti una prolunga col jack a 90° in modo da ridurre la leva meccanica, tipo questa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro