iWhite - The White Panther evolution

Pubblicità

Davide Reitano

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
26
Buondì!

eccomi, dopo anni, a rimettermi al lavoro sull'ormai vetusto Stacker.

Vorrei spendere qualche minuto per raccontarvi la mia storia d'amore con questo case, nata anni orsono proprio quando uscì.

All'epoca costava parecchio ed era innovativo per i suoi spazi e la sua flessibilità. Feci sacrifici per comprarlo e quando arrivò lo pasticciai subito :)

n12usm.jpg
24g51du.jpg

Dopo circa due anni scoppiò la moda dei barebone da gaming e lo vendetti; il più grande errore del secolo.
Pentito, ne comprai un'altro (usato) che mi tengo stretto da allora.

Veniamo al sodo: nel 2011 iniziai il progetto che poi chiamai "White Panther"
Al di la della configurazione HW, questa è la lista di modifiche effettuate:

-Finestra laterale artigianale (quella originale dello stacker non mi piaceva)
-Saldata una piastra di metallo al posto della ventola da 80mm sul top
-Fresati i fori per due ventole da 120 sul top
-Maniglie sul top
-Rimossa gabbia per l'alimentatore principale in alto e realizzata una piastra per chiudere l'alloggiamento
-Configurazione "ribaltata" come gli odierni PC (ali in basso, mobo in alto sul lato SX del case
-Rimosse le griglie originali per le ventole
-Realizzata una copertura in metallo per l'alimentatore e tutto il fondo del case
-Rimosso l'alloggiamento per la ventola da 80 sul pannello SX
-Rimossa la scritta Stacker dal pannello frontale (stuccata e verniciata)
-Tagliato il piatto della mobo per il montaggio del dissipatore
-Verniciatura integrale in nero opaco da cartellino BMW X6 e Bianco "Ibis" Audi

Le foto che posto sono di repertorio (dei vari step)

10sc96p.jpg

wb75lf.jpg

i3ykuq.jpg

34g7hw4.jpg

15p28h5.jpg

Dato che già feci fatica a realizzarlo per mancanza di tempo, lo finii un po' alla buona e la cosa non mi è mai andata giù.
Quest'anno ho deciso di riprenderlo e finirlo una volta per tutte.

Nel prossimo post il progetto, stay tuned!

Ultima modifica:
Veniamo al progetto

La configurazione rimarrà quella attuale:

-Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3
-Intel Core i5 2500k
-16gb DDR3 Corsair Vengeance
-Geforce GTX 260 192sp
-Hiper Type-R 770w

Fatta eccezione per gli hard disk (che erano due WD Green), sostituiti con due Crucial M550 da 512gb L'uno in raid0

Il computer verrà utilizzato principalmente come macchina da photo-video editing, manutenzione sito web e poco altro. no gaming, no overclock

Prima di iniziare il lavoro ho completato l'installazione di Mavericks 10.9.4 (per necessità lavorative) e, a modding finito, proverò il dual boot con linux

Veniamo alla funzione principale del pc: il silenzio, ma ad aria; dovrà essere assolutamente silenzioso (ecco il perché degli SSD, anche se i wd green erano già eccellenti)

configurazione silent attuale:

-Ventole enermax cluster
-dissi cpu Thermalright Venomous x
-Dissi GTX Thermalright Hr-03
-Antivibrazioni sotto OGNI ventola e dietro all'ali
-La cluster che c'è sul dissi della GTX è stata modificata per essere comandata dalla scheda stessa
-La cluster dell'ali (l'unica da 80mm) è stata collegata alla presa "cpu2" della mono, in quanto la presa nell'ali non prevede il pwm 4 pin

Cosa farò:

-verniciatura in bianco di parecchi componenti
-miglioramenti vari ai cablaggi ed allo sleeving
-copertura porte sulla mobo
-miglioramento illuminazione
-altre cosine piccole (es. viti più belle da vedere e via dicendo)

Piccola precisazione di rito:

In questo topic parlo del MODDING iWhite. Non della configurazione HW, né di quella SW.

- - - Updated - - -

Smontaggio:

28wkxzc.jpg

2vlprhx.jpg

Modifica e verniciatura scheda audio, stesso bianco del case. Inserita una striscia SMD 3528 che comanderò con la centralina luci

i6co76.jpg

fz3s7n.jpg

2uiuot1.jpg

Dissipatori della mobo verniciati e copertura delle porte in alluminio finita!

nello specifico, la copertura è una lamiera da 1 mm che ho tagliato e piegato su misura, il logo è quello della mia attività (che non c'entra coi pc) ed è verniciato anch'esso (non è adesivo).

2nlhdsi.jpg

jto4td.jpg

Inizio a togliere quello schifo di guaina in gomma sui cavi delle usb anteriori.
erano già Sleevati, ma sono troppo ingombranti e rigidi

dq0xns.jpg

Sostituiti i led del pannello frontale

w83lf6.jpg

Verniciato il primo SSD

4zugar.jpg

Pannello frontale verniciato in nero all'interno

23h6m8k.jpg

ed illuminato :)

28w2f82.jpg

Tasti accensione e reset verniciati

uo2g4.jpg

Comparto mobo riassemblato (mancano le ram) con dissi thermalright sul SB

34pc0va.jpg

Un dettaglio della copertura per le porte della mobo

ka0hlc.jpg

Ultima modifica:
mi piiace, complimenti :) Unica cosa: il verniciare i dissi della mobo non diminuisce la loro capacità dissipante?
ti ringrazio!
ho verniciato le "cover" che coprono le alette; ad ogni modo, se circola aria la differenza è trascurabile, tanto la superficie totale del dissipatore rimane la medesima.
Sinceramente non credo che arriverò mai a saturarne la capacità :)

bel lavoro, collegato :D

per @HellFire90 no, la vernice non è isolante, a meno che ce ne sia uno strato ben che abbondante, verniciare non provoca differenze nella dissipazione, solo con le ventole puoi avere problemi di bilanciamento

piccoli update:

Sostituzione led del masterizzatore (in origine verde, da 3mm) con uno bianco da 5mm

Schedina anteriore in origine

ofp1s.jpg

dissaldati i contatti del motore del cassettino

2cyfqs5.jpg

led saldato a confronto con quello di serie

1zcmjb8.jpg

tagliato il connettore della ventola sulla scheda video ed accorciati i fili

2qd79qt.jpg

piccoli update:
Sostituzione led del masterizzatore (in origine verde, da 3mm) con uno bianco da 5mm

Davvero una chicca! Ma non è troppo grande a confronto di quello precedente? È possibile vederlo acceso? Pure io sono un amante dei led bianchi. Sul mio case lo adoro; li trovo meno tamarri.

Davvero una chicca! Ma non è troppo grande a confronto di quello precedente? È possibile vederlo acceso? Pure io sono un amante dei led bianchi. Sul mio case lo adoro; li trovo meno tamarri.

è stato posizionato in maniera apposita, anche se è più grande è nella posizione adatta.
domani se riesco fotografo il led acceso :)

- - - Updated - - -

eccomi di ritorno da un pomeriggio estremamente produttivo:

La dima per il passacavi di fianco alla Mobo:

339q8et.jpg

Ricostruita in versione finale (policarbonato 4mm resistente all'ingiallimento ed ai graffi)
qui in forno per l'asciugatura della vernice

2v2gttw.jpg

E... prova retroilluminazione!

nella fattispecie, ho verniciato con gli adesivi applicati (poi rimossi) e dietro alla lastra ho montato ed adattato un pannello per la retroilluminazione a led di un Asus EEEPC, opportunamente modificato e tagliato.
L'illuminazione l'ho fatta funzionare tramite reverse-engineering del controller sulla scheda dell'asus; ho modificato un driver per powerled da 1w, portandolo a 4, assicurandomi che i valori in uscita fossero corrispondenti a quelli previsti per il monitor dell'EEEPC.

fomx78.jpg

qui la prova con asrock e cavi in sede

9ib8dw.jpg

qui a led spenti

91mr69.jpg

- - - Updated - - -

oggi altri piccoli update!

Bellissima soluzione Complimenti!

Ma il Forno è professionale o l'hai fatto tu?

mi piace tantissimo, gli adesivi li fai fare in rete o hai qualcuno che conosci?

@Davide Reitano ottima mod, davvero, continua così mi raccomando ;) Anche io ho usato degli adesivi come stencil per la retroilluminazione a led! Posso chiederti dopo quanto tempo hai tolto i sticker dopo aver verniciato?

Bellissima soluzione Complimenti!

Ma il Forno è professionale o l'hai fatto tu?

mi piace tantissimo, gli adesivi li fai fare in rete o hai qualcuno che conosci?
grazie mille!
il forno è un normale forno da cucina che uso per il lavoro :)
gli sticker li fa un fornitore. è il logo del lavoro e mi segue tutta la parte di stampa, dai bigliettini, agli sticker, ai cartelloni ecc...:)

- - - Updated - - -

@Davide Reitano ottima mod, davvero, continua così mi raccomando ;) Anche io ho usato degli adesivi come stencil per la retroilluminazione a led! Posso chiederti dopo quanto tempo hai tolto i sticker dopo aver verniciato?

grazie davvero :)
gli sticker li tolgo a seconda del tipo di sticker, del tipo di vernice e del tipo di materiale su cui vernicio. solitamente non meno di mezz'ora comunque; ci sono dei casi, però, in cui vanno tolti subito ( a vernice fresca) perché i solventi delle vernici sciolgono il vinile.

- - - Updated - - -

Scusa la domanda idiota, ma hai tagliato un pannello LCD di un notebook? Come fa a funzionare anche una volta sezionato? Se accenni anche alla parte del reverse-engeneering, perché mi ha incuriosito. :sisi:

- - - Updated - - -

Gli sleeve per i pin del case li hai comprati già fatti?

ho tagliato il pannello per la retroilluminazione a led di un netbook.
quanto al reverse-engineering, è stato sufficiente misurare la corrente ed il clock in uscita dalla mobo dell'asus e ricostruire un driver PWM che tirasse fuori gli stessi valori (ovviamente a luminosità massima).

Sta venendo un'opera d'arte, lavoro davvero professionale ;D
Per il fatto dei let pwr ancora non capisco ci hai collegato il led a un 4 pin per le ventole? O_O

Sta venendo un'opera d'arte, lavoro davvero professionale ;D
Per il fatto dei let pwr ancora non capisco ci hai collegato il led a un 4 pin per le ventole? O_O
no, ho realizzato un driver PWM per power led (led ad alta potenza), perché i led di questo tipo si alimentano con un clock ad onda quadra e non a corrente continua.

praticamente, questi driver erogano una CORRENTE costante di 350/700ma (a seconda del tipo) a tensione variabile e con un clock che può essere di 20/50/100/200hz ma ad onda quadra e non sinusoidale. il principio di funzionamento è lo stesso delle ventole PWM... così facendo si regola un OUTPUT (in questo caso la luminosità) in maniera estremamente precisa e rendendo affidabilissimo il componente perché lo si protegge da sbalzi di tensione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro