Italiano su US ANSI senza tasti muti

Pubblicità

Mechano

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Bungiorno.
Segnalo di avere creato un progetto gratuito per Windows su Sourceforge che è una mappa caratteri per Windows per tutti coloro che amano lo US ANSI, ma non gli piace la mappa di Windows US International coi tasti muti.
La mia mappa non usa tasti muti, ed è modellata sull'omonima mappa per Linux: Italian (Italian letters, US ANSI).

Vi posto il link ed un'immagine della mappa.

https://sourceforge.net/projects/italian-map-on-us-ansi/

Italian (US, with italian letters).webp

Sembra interessante, riporto il readme altrimenti IMO fai fatica a far capire il funzionamento:

Codice:
Questo layout è stato creato partendo da quello Americano (US ANSI), per imitare il layout "Italiano su tastiera americana" esistente su Linux (Debian, RedHat e derivate).
Per studiarlo o modificarlo installare Microsoft Keyboard Layout Creator 1.4 o successive scaricabile dal sito Microsoft e aprire il file "Italiana su US ANSI.klc".

Il layout originale per Linux non ha tasti muti.
Le vocali accentate gravi si fanno col tasto ALTGr+ aeiou = àèìòù, quelle acute con AltGr+ zdklj = áéíóú, e le rispettive vocali maiuscole si fanno premendo AltGr+Shift.

2 differenze rispetto a quello su Linux.
I simboli «» si fanno con AltGr+Shift (e non con il solo AltGr della versione originale).
La virgola è diventata un tasto muto e può creare il carattere ç/Ç.
Rispetto al layout Americano Internazionale qui AltGr+ , o ' possono creare il carattere çÇ.

Altri simboli:
AltGr + 0 = °
AltGr + 4 = £
AltGr + 5 = €
AltGr + Shift + , = «
AltGr + Shift + . = »

Premetto che non l'ho testato (non ne ho bisogno, le mie tastiere sono tutte programmabili e molte sono 40%), ma o non ho capito una fava io, oppure c'è un errore nella mappa.

I layout fisici ISO e ANSI sono diversi, ISO ha un tasto in più e l'Enter di forma diversa. La tua mappa è fatta su un layout ISO, mancherà quindi un tasto per chi ha una tastiera americana; dovresti aggiornarlo su un layout ANSI.

Il layout KLC credo vada comunque bene, tanto il pipe ed i simboli maggiore e minore sono già presenti sul layer base. La broken bar non c'è, ma non credo sia di vitale importanza.

Il layout è corretto, ma l'immagine generata è solo su ISO international. Lo ISO US ha lo shift sx più lungo e sempre un tasto in meno.
Come vedi i simboli <> sono ripetuti sul tasto in più nell'immagine.
Questa mappa è standard su Linux e viene distribuita con tutte le versioni del sistema operativo. Appena ho tempo ne farò una anche su ISO UK e per ChromeOS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro