PROBLEMA Istallazione Ubuntu Si Blocca

Pubblicità

thomson

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, ho un asus n552vw fi202t e vorrei istallare ubunt in dual boot, ho seguito tutti i pasaggi richiesti:
disattivare fast boot e di conseguenza sicure boot, scaricare ubuntu 64 bit e bottare la pennetta come GPT per UEFI, ma anche in altri modi... il problema è sempre quello, avvio il bios faccio partire, seleziono try ubuntu, ma si blocca al caricamento, dove c'è la scritta ubuntu con dei puntini sotto. Ho provato ad avviarlo su un altro pc e va, quindi deduco che il problema sia a livello di UEFI. Ho provato anche da cd/dvd ma niente sempre lo stesso problema... qualcuno che mi aiuti!!

Salve, ho un asus n552vw fi202t e vorrei istallare ubunt in dual boot, ho seguito tutti i pasaggi richiesti:
disattivare fast boot e di conseguenza sicure boot, scaricare ubuntu 64 bit e bottare la pennetta come GPT per UEFI, ma anche in altri modi... il problema è sempre quello, avvio il bios faccio partire, seleziono try ubuntu, ma si blocca al caricamento, dove c'è la scritta ubuntu con dei puntini sotto. Ho provato ad avviarlo su un altro pc e va, quindi deduco che il problema sia a livello di UEFI. Ho provato anche da cd/dvd ma niente sempre lo stesso problema... qualcuno che mi aiuti!!
Secure boot lo puoi lasciare attivo. Come hai creato la chiavetta USB? con quale tool? il fastboot lo devi disattivare da Windows oltre che dal bios.

ho provato con tanti:
Rufus
lili usb
live usb creator(fedora)
da Windows il fast boot non si disattiva, in quanto quando vado su opzioni segnimento- specifica cosa avviene con pulsante spegnimento- mostra impostazioni avanzate (o una cosa simile) non mi mostra fast boot

ho provato con tanti:
Rufus
lili usb
live usb creator(fedora)
da Windows il fast boot non si disattiva, in quanto quando vado su opzioni segnimento- specifica cosa avviene con pulsante spegnimento- mostra impostazioni avanzate (o una cosa simile) non mi mostra fast boot
Rifai la chiavetta con Rufus e scegli schema partizionamento GPT/uefi.

se windows è stato installato in modalità UEFI, allora anche gli altri sistemi dovrai installarli con quella modalità attiva.
mi spiace non so aiutarti in questo, ma ti lascio il link della wiki di ubuntu che riporta i passaggi uno per uno:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu#Precauzioni_per_Windows
con attenzione ai "Sistemi UEFI" nella colonna a destra, la chiavetta per ubuntu può anche essere fatta bene ma devi avviarla in modalità UEFI come nelle immagini. se la avvii come chiavetta "normale" ti fa quella schermata dei puntini e si blocca.

ho letto e seguito tutte le guide esistenti, tra cui anche questa, ma niente, arriva ai puntini e si blocca, sia da cd che da usb

che significa? dove devo introdurre il comando nomedeset e acpi=off???

comunque può essere che è la nividia gtx960m ha portarmi problemi? ma io non credo in quanto il processore grafico si attiva soltanto quando servono alte prestazioni... quei parametri dove devo inserirli?

la live non mi esce in quel modo con quelle due icone in basso... allora:
avvio l'istallazione in uefi
e mi appare una schermata dove ci sono 4 diciture tra cui prova ubuntu, istalla, istalla in oem, e selezione disk (o qualcosa del genere)
seleziono try ubuntu e mi appare subito una schermata viola con scritto ubuntu al centro con dei pallini di caricamento al di sotto che ad un certo punto si bloccano.. ho porovato anche istalla ma è la stessa identica cosa

che significa? dove devo introdurre il comando nomedeset e acpi=off???
è spiegato nel link che ti ha dato cdtux

comunque può essere che è la nividia gtx960m ha portarmi problemi? ma io non credo in quanto il processore grafico si attiva soltanto quando servono alte prestazioni
mmm non è detto, il tuo portatile ha la scheda video integrata e ha anche la nvidia, esistono dei tool appositi per far funzionare l'una e l'altra. ma prima devi avviare ubuntu come ti ha scritto cdtux, in questa discussione hanno fatto la stessa cosa. Praticamente avviandolo col parametro nomodeset lo fai avviare coi driver video generici, una volta avviato puoi installare quelli specifici per la tua scheda grafica.

**edit: ti segnalo anche questa discussione: https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2263316

Ultima modifica:
Non riesco ad avviarlo con il parametro Nomodeset, o meglio non riesco a capire fome fare... una volta che si blocca la scritta ununtu con i puntini sottostanti... cosa devo fare? Quale combinazioni di tasti devo usare?

Non riesco ad avviarlo con il parametro Nomodeset, o meglio non riesco a capire fome fare... una volta che si blocca la scritta ununtu con i puntini sottostanti... cosa devo fare? Quale combinazioni di tasti devo usare?

Non è un problema dei parametri di boot, controlla sul bios se hai parametri strani e controlla che avvii la chiavetta nominata: UEFI: Ubuntu o cose simili

Parametri strani in che senso il fast boot è fisattivato e anche csm (che penso sia il classico bios), il secure boot è attivito ma ho provato ad avviarlo anche con secure boot disattivato ma niente, sempre la stessa storia.... ora devo provare con il parametro nomodeset ma non so come fare... come già detto alla risposta precedente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro