Istallazione dissipatore

Pubblicità

Giacosed

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
26
Salve ragazzi,
ho una incertezza su come montare il mio dissipatore. Potreste dirmi come si fa a capire quando le viti sono sufficientemente strette?
Per ora le ho strette fino a quando il dissi non mi sembrava stabile sopra alla cpu, ma ancora un poco si muove se viene ruotato.

Volevo anche chiedere quali sono le temperature ottimali per la mia cpu i5 6500. Grazie ;)

Non stringerle troppo perchè rischi di romperle o di applicare troppa pressone alla cpu.
Che dissi usi?
Temp sotto stress e in idle?

Non stringerle troppo perchè rischi di romperle o di applicare troppa pressone alla cpu.
Che dissi usi?
Temp sotto stress e in idle?
Utilizzo un lepa lv12, di cui vedi il sistema di istallazione in queste foto: LEPA LV12 Review - Installation
per le temperature non ne ho idea, visto che ho ancora la mobo fuori dal case e vorrei evitare di mettere tutto dentro per poi smontare in caso di cattiva istallazione.

Non stringerle troppo, se il dissi appare saldo(non si muove verso l'alto) montalo così.
Hai messo la pasta termica(giusto per ricordartelo)?

Non stringerle troppo, se il dissi appare saldo(non si muove verso l'alto) montalo così.
Hai messo la pasta termica(giusto per ricordartelo)?

Si, ne ho messo esattamente un chicco di riso come mi avevano detto.
Per le viti è possibile stringere ancora e facilmente, va considerato che la chiave che vedi anche nelle foto del link sopra fa molta leva e quindi stringe di piu di quanto le dita non possano fare. In ogni caso dopo aver avvitato le viti a mano fino a quando non era piu possibile stringere da entrambe le parti, ho fatto tre giri con la chiave per evitare che il dissi ruotasse o si muovesse appena toccato (questo montaggio favorisce i movimenti del dissi). Ora è solido sulla cpu, ma mi da fastidio che è stato un montaggio " a occhio" visto che non c'è modo per sapere se si sta stringendo poco o troppo.

Infine che tep dovrebbe avere la cpu?

Adesso montalo, fai uno stress test,posta uno screen di hwmonitor e ti dico se le temp sono ok.
Ho finito il montaggio, istallato win e aggiornato tutti i driver allego lo screen con le temperature e il test:
https://i.gyazo.com/44f1b0e163c76322d2005aba37821bfe.png
per un quadro migliore faccio un breve riepilogo:
cpu: i5 6500
dissi: lepa lv12
fan speed: 1400rpm
mobo: asrock z170 ex4
temperatura stanza: 23°C

Sinceramente non capisco come il pc faccia ad avere temperature piu basse di quelle della stanza :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro