IRST e Ubuntu

Pubblicità

alfaalex

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho acquistato la seguente scheda madre: GA-H97M-D3H (Gigabyte GA-H97M-D3H/Rev 1.1 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica), per farci un server di backup. Le specifiche indicano un controller RAID 0,1,5,10. Installo il tutto, con 3 dischi WD Red da 4TB, setto il raid tramite l'interfaccia (RAID 5) e parto con l'installazione di Ubuntu 14.04 LTS.

L'installer vede il raid configurato, ma passa per mdadm, suppongo quindi che ho preso una cantonata ed è un "Fake RAID".

A meno che non vi sia una via fattibile e sicura (ubuntu stesso sconsiglia l'uso di fake raid). Vorrei tornare indietro la scheda madre o acquistare un controller raid dedicato.

Mi consigliereste qualcosa da stare sui 150€?

Grazie!

Per quanto riguarda il raid delle schede madri credo siano tutte (o quasi) FAKERAID, quindi :
a) ti accontenti ignorando l'avviso di UBUNTU (io personalmente non mi arrischierei di fare un RAID 5 su controller integrato nella scheda madre, al massimo RAID 0 o 1)
b) acquisti una scheda raid separata (chiedi a @dirklive , credo sia uno degli utenti più ferrati in materia del forum)
Non vedo altre opzioni (inutile cambiare la scheda madre)...

dal momento che sono stato "evocato" ti dico il mio parere, fermo restando che ciò postato da @Vizard è sinteticamente corretto ed esaustivo.
Ho sempre sostenuto che per configurare un raid complesso e non avere prestazioni penose, occorre il mix giusto controller dischi ergo non il controller implementato.
Il comparto dischi è ottimale, ti manca solo un ottimo controller dedicato, e non hai che l'imbarazzo della scelta.
Non considerarne da 20 euri e nemmeno d 250, diciamo che tra i 70 e 150 trovi già qualcosa di valido.
trovalo che gestisca almeno 4 porte se sono 8 è meglio, ti cito alcune marche: Adaptec, LSI, promise, DELL, IBM, Perc.....

dal momento che sono stato "evocato" ti dico il mio parere, fermo restando che ciò postato da @Vizard è sinteticamente corretto ed esaustivo.
Ho sempre sostenuto che per configurare un raid complesso e non avere prestazioni penose, occorre il mix giusto controller dischi ergo non il controller implementato.
Il comparto dischi è ottimale, ti manca solo un ottimo controller dedicato, e non hai che l'imbarazzo della scelta.
Non considerarne da 20 euri e nemmeno d 250, diciamo che tra i 70 e 150 trovi già qualcosa di valido.
trovalo che gestisca almeno 4 porte se sono 8 è meglio, ti cito alcune marche: Adaptec, LSI, promise, DELL, IBM, Perc.....

Ottimo grazie! Ho provato a cercare e ho trovato solo questo a prezzi accessibili: InLine Scheda Controller HDD SATA II RAID, 4 canali, PCIe ( PCI-Express ), RAID 0,1,5,10, Staffa Low profile inclusa, - PROKOO

Sui amazon non trovo nulla se non oltre i 300€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro