PROBLEMA IRql_not_less_or_equal

Pubblicità

Zofen

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
56
Ciao a tutti,

due settimane fa ho assemblato un pc, ecco i componenti principali:

scheda madre: H170 PRO 4
RAM: Hyper X fury 8gb 2133 MHz
VGA: GTX 970 GIGABYTE GAMING G1
HDD: Caviar Blue 1TB
SSD: ADATA 128Gb

...

Come da titolo quando ad esempio sto giocando oppure effettuo operazione di rendering e sfrutto molta memoria ram mi compare quest'errore.
Ho letto in rete che anche altri utenti che utilizzano Windows 10 come il sottoscritto hanno quest'errore.
Ma come posso risolvere? Non ho mai incontrato un errore del genere e mi serve un aiuto di qualche esperto (possibilmente senza formattazione). I componenti sono tutti nuovi. Devo risolverlo urgentemente perché non posso perdere le sessioni di lavoro ogni volta.

Grazie.

Non vedo come possa essermi d'aiuto quel thread. Non ho effettuato nessun aggiornamento ma un'installazione pulita di tutto l'os. Se potresti aiutarmi a fare terra bruciata sul problema ben venga.

Quel messaggio indica che si è creato un problema a livello di driver, conflitto o disattivazione... bisogna indagare. Solo con ulteriori informazioni si può risalire a quello che ha causato il bsod. Magari, anche se non te ne sei accorto, windows update ha aggiornato qualche driver....

Quel messaggio indica che si è creato un problema a livello di driver, conflitto o disattivazione... bisogna indagare. Solo con ulteriori informazioni si può risalire a quello che ha causato il bsod. Magari, anche se non te ne sei accorto, windows update ha aggiornato qualche driver....

Uhm, ok. Però cosa posso fare per cominciare ad indagare?

Adesso per esempio stavo esportando un video da premiere pro ed ecco quello che è successo:

IMG_20151108_170839.webp

Piellex, ti prego di aiutarmi a risolvere questo problema. Non posso lavorare sennò...

Ultima modifica:
Non uso antivirus.. ho quello di default di Windows defender.
@piellex allora?

Ultima modifica:
Gli errori riferiti e rifacenti a clfs.sys sono tanti e vari che non è facile indirizzare le ricerche su una sola causa. Ci sarebbero tante di quelle prove da affettuare che, personalmente a me, solo via messaggi, mi risulta complicato. Ricerca su internet il risultato del file dump: ntoskrnl.wrong.symbols.exe ( nt_wrong_symbols!560CA418852000 ), e ti potrai rendere conto delle soluzioni percorribili da seguire sono molte e diverse. L'errore potrebbe essere determinato a partitre da un driver corrotto fino ad arrivare ad un malfunzionamento della ram. Se hai pazienza devi mettere in pratica prima le soluzioni relative alla correzzione del file system. Però mi spiace non poterti supportare nel passo passo, spero ci possa essere qualche utente volenteroso che se ne possa far carico...

Sto Windows 10 mi sta creando troppi problemi, e vedo che non sono l'unico visto che in rete tutti hanno questo problema.
Spero che Microsoft risolva con l'update in arrivo il 10 ma ne dubito fortemente.

se hai 2 o piu' banchi di ram al 100% e lui il problema.

Ho solo un banco di ram da 8 Gigabyte Hyper X Fury. Comunque ripeto il problema si presenta solo in rendering oppure nelle sessioni di videogame.

Vedo che dal produttore della mia scheda Asrock c'è un aggiornamento BIOS e c'è scritto chiaramente risolti problemi ram, adesso aggiorno.

UPDATE:

Ho aggiornato il bios, e dopo una sessione di rendering completo non ha dato problemi. Mah, non so che dirvi, spero che ho risolto. Dopo provo con qualche gioco e con qualche altro rendering.
Noto anche una maggiore velocità nelle operazioni basilari in generale, ma adesso non voglio prendermi ad occhio XD quindi incrociamo le dita e speriamo che il problema sia risolto una volta per tutte.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro