DOMANDA iRacing vale il suo prezzo?

Pubblicità

Ponche

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
2
Punteggio
20
Ragazzi avevo intenzione di abbonarmi ad iRacing... PER CHI CE L'HA, vale il suo prezzo? È così difficile correre come dicono e soprattutto quale abbonamento conviene fare?
 
Io non sono abbonato da anni ma se cerchi un simulatore è valido.
Chiariamo le cose: iRacing è un simulatore di motorsport. Oltre a un simulatore di guida, ovviamente.
Non c'è una singola opzione per arcadeizzare il gioco, niente.
I veicoli nel gioco sono esattamente come quelli reali, quindi se quella F1 degli anni 2000 nella realtà aveva il traction control allora anche in gioco avrà il TC, idem se c'è un'auto senza cambio sequenziale ma solo a griglia.

Inoltre è impostato su classi, qualifiche, gare e campionati e devi seguire tutte le regole precise come dal vero - qualifiche e gare avvengono online (il gioco è online) a determinati giorni e orario.
Ovviamente è possibile avere un gruppo di amici e creare delle leghe private (non ricordo se pagando a parte).

Ricordo ai tempi che c'era il manuale di regole sportive (come si fanno gli standing starts, quelli in volata, gli spotter sugli ovali, come si evitano le penalità, quali sono le bandiere in gara, come comportarsi in caso di safety cars e così via) da leggere per bene di qualche centinaio di pagine (mi pare).

Se vuoi immergerti totalmente nell'atmosfera da gara e da serie sanzionata come quelle reali è il massimo, pur essendo scarno rispetto a giochi con finte carriere drammatizzate e un po' cinematografiche (il vecchissimo Toca, la serie Grid...).

Puoi giocare anche con un joypad, ma ovviamente è meglio con uno sterzo e pedaliera.
 
Io non sono abbonato da anni ma se cerchi un simulatore è valido.
Chiariamo le cose: iRacing è un simulatore di motorsport. Oltre a un simulatore di guida, ovviamente.
Non c'è una singola opzione per arcadeizzare il gioco, niente.
I veicoli nel gioco sono esattamente come quelli reali, quindi se quella F1 degli anni 2000 nella realtà aveva il traction control allora anche in gioco avrà il TC, idem se c'è un'auto senza cambio sequenziale ma solo a griglia.

Inoltre è impostato su classi, qualifiche, gare e campionati e devi seguire tutte le regole precise come dal vero - qualifiche e gare avvengono online (il gioco è online) a determinati giorni e orario.
Ovviamente è possibile avere un gruppo di amici e creare delle leghe private (non ricordo se pagando a parte).

Ricordo ai tempi che c'era il manuale di regole sportive (come si fanno gli standing starts, quelli in volata, gli spotter sugli ovali, come si evitano le penalità, quali sono le bandiere in gara, come comportarsi in caso di safety cars e così via) da leggere per bene di qualche centinaio di pagine (mi pare).

Se vuoi immergerti totalmente nell'atmosfera da gara e da serie sanzionata come quelle reali è il massimo, pur essendo scarno rispetto a giochi con finte carriere drammatizzate e un po' cinematografiche (il vecchissimo Toca, la serie Grid...).

Puoi giocare anche con un joypad, ma ovviamente è meglio con uno sterzo e pedaliera.
Grazie del discorsone... Molto utile... Ma in fatto di auto presenti, qualità degli avversari, qualità grafica?
Nel senso: se io spendo 200 euro in 2anni...ne vale la pena o dopo due gare che mi buttano fuori o che lauto e incontrollabile abbandono? Per questo ho anche chiesto perquanto consigliate di fare l'abbonamento
 
Con l'abbonamento hai un parco auto iniziale gratuito di 20 veicoli, inoltre hai pure 21 piste (in 30 configurazioni totali).
Le restanti auto e piste bisogna comprarle una per una - se si vogliono - con carta di credito (sono tipo DLC aggiuntivi ognuna).

Per essere chiari, non ci sono cose da sbloccare nel gioco, nè auto da vincere e così via.
Non esiste nemmeno la IA. Il prodotto è *solo* fatto perchè tu entri, scegli un'auto, in caso gli fai i settaggi (e la livrea), fai delle prove libere e quando è il periodo giusto fai qualifiche, poi gare e leghe sempre e solo contro altre persone vere online.
Non c'è nient'altro.
Non so più ora ma ai tempi offline si potevano fare solo le prove libere per i fatti tuoi, tutto il resto lo facevi sempre online con altri piloti coinvolti.

La grafica è funzionale, non è un Forza Horizon 4 o un Project Cars II.
Tutto è fatto in maniera efficiente per correre, non per fare sessioni in Photomode.

La qualità degli avversari è data dal sistema di ranking che ti abbina a gente del tuo stesso livello (in maniera simile, ma più raffinata, a come avviene in giochi come Forza e così via)... e il ranking può scendere se ti comporti male sulla pista - ovviamente facendo gare pulite e arrivando in posizioni decenti il tuo ranking migliora.

Puoi venire bannato se fai il bimbominkia (andare contromano, fare incidenti apposta) e ci sono i reclami ufficiali come nelle gare vere che possono sollevare altri giocatori (questo succede più nelle serie) o i moderatori che controllano le gare.

Io ti consiglio di provare solo 1 mese che vedo ora essere offerto in promozione a 7,80 dollari e vedere come ti trovi.
Al peggio avrai buttato 6-7 euro ma almeno avrai un'idea del prodotto.

I miei amici stranieri che giocano a iRacing hanno tutti sterzo e pedaliera alquanto costosi e il prodotto in sè richiede una certa assiduità nell'allenarsi, creare setup (ci sono pure le gare fixed setup in realtà, per guidare con l'auto così come è senza poterla modificare) e segnarsi gli appuntamenti reali delle ore in cui si fanno le qualifiche e nei giorni in cui ci sono le gare.

Non è un prodotto da giocare in maniera casuale quando capita.
Fra l'altro loro stessi non lo chiamano gioco.

 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top