DOMANDA IPS glow e edge bleeding (Asus VG249Q)

ap0n

Nuovo Utente
18
1
Ciao, mi è arrivato ieri l'Asus VG249Q (preso in offerta da amazon). Il monitor mi piace tanto anche perchè è il mio primo 144hz e fortunatamente non ha nessun pixel morto ma purtroppo ho notato che soffre di edge bleeding sul bordo superiore (seppur non così evidentemente) e di IPS glow negli angoli inferiori (sotto forma di "macchia" rossastra), se lo guardo con gli occhi puntati al centro. Entrambi i problemi li noto soprattutto sui neri e nell'uso normale praticamente non me ne accorgo.

Mi chiedevo:
facendo il reso e cambiando monitor ci sono possibilità di riceverne uno senza edge bleeding o è un problema che si presenta sempre?
ci sono impostazioni software o sul monitor che diminuiscano l'effetto IPS glow?

Grazie
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Benvenuto tra i possessori di IPS, con i loro pregi ed i loro DIFETTI.

Hai 30 giorni per il reso: ti consiglio di aspettare un pò per vedere se ti abitui ai difetti, Intanto goditi i colori. Io non mi sono ancora abituato alle bande nere (che sono grigie con IPS Glow negli angoli) dopo 3 mesi, ma il mio Predator non lo cambierei.

Aspettiamo i micro led sperando che non costino un rene... fino ad allora ogni tipo di monitor avrà i suoi difetti (e i suoi pregi).

Riguardo alle impostazioni... più che aumentare la luce ambiente e diminuire la luminosità, non sarei che dirti.
 

ap0n

Nuovo Utente
18
1
In effetti modificando alcune impostazioni da OSD (consigliate per questo monitor, ma penso sia soprattutto la luminosità) questi difetti si notano un po' meno.

Comunque penso terrò il monitor anche se dà un po' fastidio sapere che ha questi difetti e che potrebbe non averli, soprattutto il bleeding che mi sembra più un problema di costruzione. Però chissà quanti resi dovrei fare prima che me ne arrivi uno migliore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!