Ipotizzate non ci siano limiti di spesa

Pubblicità

primipassi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono al primo acquisto di un portatile personale, avendo usato fino ad oggi quelli aziendali. Ho letto con attenzione la guida all'acquisto ma non rientro tra le tipologie d'uso più comuni visto che uso prevalentemente Office ma in modo molto spinto, ecco le mie domande:

1) quali componenti incidono di più sulla velocità di calcolo e di salvataggio quando si devono lavorare file excel pesanti decine di MB, fatti di decine di migliaia di righe e decine di colonne, con celle piene di formule, lunghi testi, riempite di diversi colori..?

2) tra le componenti al punto 1, quali (marca/modello/caratteristiche) garantiscono attualmente le migliori prestazioni? Anche tempi di attesa minimi per filtrare una colonna, salvare un file etc.. si traducono a fine mese in ore e ore di tempo buttato, quindi nei vostri eventuali suggerimenti NON BADATE A SPESE.

grazie per l'attenzione,
primipassi

1) quali componenti incidono di più sulla velocità di calcolo e di salvataggio quando si devono lavorare file excel pesanti decine di MB, fatti di decine di migliaia di righe e decine di colonne, con celle piene di formule, lunghi testi, riempite di diversi colori..?
Il processore, e in teoria la RAM, che però credo incida assai poco (basta che ce ne sia a sufficienza).
Il disco rigido influisce sul caricamento dell'app e dei documenti ma più che tu non salti da un doc all'altro o salvi ogni tre secondi non credo sia molto rilevante.

2) tra le componenti al punto 1, quali (marca/modello/caratteristiche) garantiscono attualmente le migliori prestazioni?
i7-620M, i5.
Quanto bene gestisce il multithreading Excel? Perché in caso si potrebbe pensare agli i7 quad-core ma usare un quad su un portatile per Office mi sembra ai limiti del ridicolo, senza contare che in caso di carichi non perfettamente multithread gli i5 sono meglio.

Che macchina usi in azienda? (CPU e quantità di RAM in particolare) E che prestazioni hai?

Il processore, e in teoria la RAM, che però credo incida assai poco (basta che ce ne sia a sufficienza).
Il disco rigido influisce sul caricamento dell'app e dei documenti ma più che tu non salti da un doc all'altro o salvi ogni tre secondi non credo sia molto rilevante.
per saltare, da un .xlsx (uso microsoft office 2007) all'altro, salto e anche parecchio, avendone di regola 2/3 aperti sui quali lavoro contemporaneamente. Di salvare ogni tre secondi invece non ne avrei bisogno se, come invece mi capita oggi, il programma ogni tanto non si bloccasse facendomi perdere tutti i progressi fatti fino all'ultimo salvataggio.

i7-620M, i5.
Quanto bene gestisce il multithreading Excel? Perché in caso si potrebbe pensare agli i7 quad-core ma usare un quad su un portatile per Office mi sembra ai limiti del ridicolo, senza contare che in caso di carichi non perfettamente multithread gli i5 sono meglio.
Alla tua domanda non so rispondere, come detto uso excel 2007. Se le differenze tra i processori che hai ipotizzato fossero davvero risibili, allora punterei su quello che consuma meno per avere una maggior dirata della batteria..

Che macchina usi in azienda? (CPU e quantità di RAM in particolare) E che prestazioni hai?
Una tragedia.

Avrei un macbookpro 15" (processore Intel core duo 2 GHz, L2 cache 2MB, DDR2 sdram 1GB 667 MHz) ma non mi fa lavorare i file .xlsx quindi uso un vecchio Acer TravelMate 8204WLMi con sistema operativo XP (processore Intel Core duo T2500 2.0 GHz, 667MHz 2MB L2 cache, 2GB DDR2) e per fare le operazioni citate (salvare, filtrare una colonna, anche semplicemente scrivere qualcosa in una cella) a volte c'è un tempo di attesa "enorme", anche 10 secondi durante lo scorrere dei quali compare in basso a destra della finestra excel la scritta <Calcolo: (processori 2): 20%, 30%, 40%,..> e così via fino a completamento dell'operazione.

Intanto ti ringrazio per per prime info, a presto,
primipassi

per saltare, da un .xlsx (uso microsoft office 2007) all'altro, salto e anche parecchio, avendone di regola 2/3 aperti sui quali lavoro contemporaneamente.
Una volta che li hai aperti il disco non lavora (salvataggi a parte). Semmai occupano più RAM. :)

Se le differenze tra i processori che hai ipotizzato fossero davvero risibili, allora punterei su quello che consuma meno per avere una maggior dirata della batteria..
i7-620M come soluzione ideale, i5-520M come alternativa molto meno costosa (200€ circa) e più diffusa (a parte dell non so chi lo offra), con differenze piuttosto limitate.

Fai anche un'altra cosa, sull'acer, apri il task manager e guarda un po' sia il lavoro della cpu sia l'occupazione di memoria quando hai un po' di questi file aperti e ci lavori sopra.

Una volta che li hai aperti il disco non lavora (salvataggi a parte). Semmai occupano più RAM. :)

i7-620M come soluzione ideale, i5-520M come alternativa molto meno costosa (200€ circa) e più diffusa (a parte dell non so chi lo offra), con differenze piuttosto limitate.

Fai anche un'altra cosa, sull'acer, apri il task manager e guarda un po' sia il lavoro della cpu sia l'occupazione di memoria quando hai un po' di questi file aperti e ci lavori sopra.
Grazie 1000 per le dritte, faccio una cernita dei portatili che montano i due processori indicati e magari torno per qualche altro consiglio.

ciao,
primipassi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro