Ciao,
ho comprato un iPod Touch 5G nel dicembre 2012 e i giochi giravano bene, sopratutto Asphalt 7 (ci ho giocato moltissimo e non aveva rallentamenti).
Devi considerare che l'iPod Touch monta lo stesso hardware dell'iPad 2 e avendo iOS 8 va ancora piuttosto bene.
Certo non avrai prestazioni come gli iPhone 6 o l'iPad Air 2 però per avere 2 anni se la cava ancora bene con titoli come Modern Combat 4 e Real Racing 3 come anche Asphalt 7 e 8.
Io non ho mai avuto rallentamenti o lag, l'unica differenza tra modelli più evoluti di iPod (e iPad) sono stati i tempi di caricamento dei giochi più rapidi (nell'ordine di 5-10 secondi) ma spesso dipende dai giochi più o meno ottimizzati (Piante vs Zombie si carica più velocemente su iPad mini piuttosto che l'Air).
PS: probabilmente Apple non presenterà un nuovo iPod Touch 6G quindi ti consiglio di aspettare la fine dell'anno prima di acquistare il 5G, altrimenti se hai un basso budget e ami la portabilità buttati sull'iPad mini 2 che ha un ottimo hardware, e scenderà ancora di prezzo quando verrà presentato l'iPad mini 4 intorno a ottobre. In ogni caso scegli SEMPRE i 32GB, costa di più ma hai più memoria perchè i 16GB in realtà sono 13GB e i futuri aggiornamenti software pesano anche 1GB e per poterlo installare devi avere almeno 3-4GB liberi.
Ciao e Buon 2015!