DOMANDA IPhone di fascia alta (max 1200€)

Pubblicità

Cheeseburger.003

Utente Attivo
Reazioni
150
Punteggio
63
Ciao a tutti,

Mi rivolgo a questa community per avere consigli e chiarimenti su alcune caratteristiche tecniche dei recenti modelli di iPhone. Sto cercando un dispositivo da consigliare a un mio parente che ha necessità specifiche, legate a un utilizzo professionale e didattico, e desidero esplorare a fondo ogni dettaglio per fare una scelta ponderata. Purtroppo né io né lui abbiamo una conoscenza ferrata del mondo Apple (ci siamo sempre mossi con Android), spero quindi che possiate aiutarmi.

Il mio parente sta valutando il passaggio a iOS dopo anni di utilizzo di Android, riscontrando alcune criticità: applicazioni spesso meno ottimizzate e fluide, un sistema diventato eccessivamente complesso per via delle numerose opzioni di personalizzazione, e una scarsa integrazione tra dispositivi che penalizza l’esperienza complessiva. Anche le fotocamere, pur avanzate, non sempre garantiscono risultati ottimali nel "punta e scatta", mentre la gestione della batteria risulta talvolta meno efficiente rispetto alle promesse. Alla luce della vostra esperienza, ritenete che iOS rappresenti un salto di qualità per chi cerca semplicità, integrazione e un uso quotidiano più ottimizzato?

L'obiettivo è un telefono fluido, ben ottimizzato e senza lag, in grado di gestire app per lavoro, come e-commerce con (Shopify), trading, lezioni online (Teams, Google Meet), video editing occasionale/professionali (serve una buona videocamera ma nulla di eccezionale) e altre attività legate al lavoro. Il mio parente vuole un telefono versatile, idoneo ai viaggi (ho pensato subito all'Apple Pay e alla sua integrazione con diversi sistemi di pagamento). Il gaming non è una priorità, ma la durata della batteria e la stabilità generale lo sono. Per quanto riguarda i film, gli piace guardare delle serie TV ogni tanto.

Dando un'occhiata online e basandomi su alcune recensioni attendibili vorrei confrontare i modelli iPhone 14 Pro/Pro Max, la serie 15 (Base, Pro, Pro Max) e, ove possibile, valutare il distacco con l'iPhone 16 per alcune specifiche. Il 16 lo ritengo troppo costoso (il modello base per via dei 60Hz non lo terrei nemmeno in considerazione). L'obiettivo di prezzo si aggira intorno ai 1100 euro (l'unica eccezione lo fa il 15 liscio, che stavo valutando di prendere e di rinunciare ai 120Hz qualora gli altri modelli fossero troppo costosi).

Ho iniziato a valutare i dispositivi in questo modo.

1. CPU e GPU

• iPhone 14 Pro/Pro Max (A16 Bionic):

• Potenza complessiva e capacità grafiche: L’A16 offre ancora prestazioni sufficienti per carichi intensi?
    • Come gestisce la dissipazione del calore in sessioni prolungate?
  • iPhone 15 Base e 15 Pro Max (A16 vs A17 Pro):

• L'A17 Pro introduce miglioramenti tangibili rispetto all'A16 in termini di efficienza energetica, CPU e GPU?
    • Per chi lavora con app di editing o e-commerce, la GPU aggiornata dell'A17 Pro è un plus significativo?
  • iPhone 16 (A18):

• Considerando l’A18, quanto ammonta il distacco rispetto ai chip precedenti per potenza, efficienza energetica e prestazioni grafiche?
    • Si notano miglioramenti nella gestione delle temperature?

2. RAM

• Tutti i modelli utilizzano 6 GB di RAM:
    • È sufficiente per multitasking avanzato con app come Teams, Shopify e browser multipli?
    • Qualcuno ha riscontrato lag o limitazioni durante l'uso di app pesanti?

3. Archiviazione

• Che tipo di memoria utilizzano questi dispositivi? Sono ancora su UFS 3.1 o hanno adottato standard superiori?
  • Ci sono differenze tangibili nelle velocità di trasferimento dati o download di grandi file tra i modelli?

4. Display

• Tecnologia:

• Il Super Retina XDR OLED è equivalente agli AMOLED di Samsung in termini di contrasti e colori?
    • Ci sono differenze qualitative tra i pannelli dei modelli base e quelli Pro/Pro Max?
  • Luminosità:

• I nits di luminosità sono sufficienti in esterni molto illuminati?
  • Refresh rate:

• I 120 Hz del ProMotion sono sempre attivi o si limitano a scenari specifici? Se avete l'IPhone sapreste dirmi a quanto si percepisce la differenza nell'uso quotidiano (ho visto che alla fine le animazioni per dire scorrono bene)?

5. Fotocamere

• iPhone 14 Pro/Pro Max: La configurazione a tripla fotocamera rimane competitiva?
  • Serie 15 (Base, Pro, Pro Max):
    • La qualità delle foto e dei video è migliorata rispetto alla generazione precedente?
    • I nuovi sensori offrono vantaggi reali per l'uso generale o solo per utilizzi avanzati?

6. Batteria

• Autonomia:

• Quanto si discosta l’autonomia tra 14 Pro/Pro Max, i modelli della serie 15 e Android di fascia alta?
    • I modelli Pro/Pro Max della serie 15 sono più efficienti grazie al nuovo chip?
  • Ricarica:

• La ricarica USB-C sui modelli 15 è un vantaggio concreto in termini di velocità?
    • Qualcuno ha riscontrato problemi di riscaldamento durante la ricarica?

7. Connettività

• La ricezione del segnale è stabile e affidabile su tutti i modelli?
  • Differenze pratiche tra Wi-Fi 6, 6E e il futuro Wi-Fi 7 nell’uso quotidiano: sono significative?

8. Software e Ottimizzazione

• Ottimizzazione iOS:

• Come gestisce iOS app professionali e strumenti di editing (qualcuno mi ha detto che IOS è più sicuro, con migliori animazioni e c'è quasi la percezione che le app siano fatte apposta per quell'ecosistema)?
    • C’è qualcosa che ancora manca rispetto ad Android in termini di gestione multitasking o personalizzazione?
  • Supporto aggiornamenti:

• Con quale modello vale la pena investire pensando a 4-6 anni di utilizzo?

9. Materiali e Durabilità

• I materiali della serie 14 Pro e 15 (acciaio inossidabile, alluminio) sono resistenti con l’uso prolungato (risultano troppo pesanti)?
  • Ci sono differenze tangibili nella robustezza del vetro tra i modelli?

10. Esperienza d’Uso

• Multitasking:

• Come funzionano i download in background, la gestione file e l’integrazione tra app?
  • Feedback aptico:

• È ben calibrato o troppo invasivo in alcune situazioni?
  • Prestazioni termiche:

• I dispositivi sono suscettibili a temperature estreme, come il caldo estivo o il freddo invernale?

11. Ecosistema Apple

• Integrazione:
    • Per chi passa da Android, l’ecosistema Apple è un reale valore aggiunto per lavoro e produttività?
    • Funzionalità come Apple Pay, iCloud e la continuità tra dispositivi (Mac, iPad, iPhone) sono ben integrate?
    • Le animazioni e l’interfaccia contribuiscono a una maggiore percezione di fluidità rispetto ad Android?
Vi ringrazio di cuore!

Io ho il 14 pro max da due anni, batteria al 90% usato al 100% per lavoro messaggi chiamate sms videocall di lavoro etc. Faccio tante foto specialmente ora che ho la bambina. Il telefono non arranca mai: durata della batteria eccezionale anche con l ultimo iOS.. se prendi Apple tranquillo che Android non lo guardi più.?

Tra L altro io uso l intero ecosistema Apple, dal MacBook alle AirPods e all Apple Watch. Io sono super entusiasta della loro efficenza

lato android che modelli avevate? io sono anni che non vedo lag e problemi manco coi medio gamma.. ormai lato prestazioni vanno piu o meno tutti.

Detto ciò io andrei di Pro solo se serve in modo specifico un comparto fotografico migliore; altrimenti andrei con la versione liscia che va comunque bene

lato android che modelli avevate? io sono anni che non vedo lag e problemi manco coi medio gamma.. ormai lato prestazioni vanno piu o meno tutti.
Il mio parente mi sembra avesse un Samsung della serie S (che comunque avrebbe lasciato alla moglie), a livello di prestazioni non c'è male però si è stancato di Android, era alla ricerca di un sistema più olistico e interconnesso (ecco perché è interessato ad IOS). A parte il lato tecnico (foto e prestazioni) che sono buone allo stesso modo, il parente era interessato all'ecosistema, alla professionalità, servizi (tipo l'Apple Pay, il fato che c'è solo un'Apple Store e non due store come Samsung, il galaxy per le app di sistema e quello di Google per il resto). Insomma, l'idea era quella di migrare per un ecosistema più bilanciato e rimanerci.

Approfitto per farvi questa domanda: gli IPhone quanto si svalutano nel tempo? Se per ipotesi prendessi il 14 pro max e alla fine dopo 4 anni lo devo cambiare (supponiamo che sia diventato obsoleto o che non funzioni più bene come prima) e lo permuto per un nuovo IPhone, supponendo che la svalutazione sia molto bassa e non presenti alcun difetto estetico o fisico eclatante, riuscirei a ricuperarci parte dei soldi che ho speso?
Perché ho notato che lato Android i telefoni si svalutano tantissimo e anche la valutazione dell'usato rende poco.

Detto ciò io andrei di Pro solo se serve in modo specifico un comparto fotografico migliore; altrimenti andrei con la versione liscia che va comunque bene
Purtroppo la versione liscia non mi convinceva per via del display a 60Hz, tengo l'IPhone 15 liscio solo come ultima soluzione nel caso gli altri andassero fuori budget.

@Skills07 riguardo all'IPhone 14 pro Max (per quello che lo usi deduco già subito che la memoria deve essere veloce, il SOc è performante e la batteria è efficiente, quindi sorvolo gli aspetti tecnici) cosa mi dici in merito alla:
-USB-C, è un problema nell'uso quotidiano o nell'interazione tra i dispositivi che il telefono ne sia sprovvisto?
-materiali e fattore forma (il 6.7" per vedere se va bene va provato sicuramente in negozio), come ti sembrano i materiali (un tempo si diceva che gli IPhone fossero più fragili rispetto agli altri dispositivi)?
-Prezzo (ho riscontrato problemi nel trovare la versione pro max nei grandi store, più o meno a quanto aggira il prezzo) e se la differenza di prezzo fosse poca vale la pena passare al 15 pro max?

Grazie mille a tutti per le risposte!

Gli iphone si svalutano poco, considera che io per prendere il mio 14 pro max, ho venduto il mio iphone 11 alla bellezza di 350€ 2 anni fa.
Un iphone 13 oggi costa nuovo la versione da 256gb sulle 700€ quindi, capirai che il valore si svaluta pochissimo

il 14 pro max non ha usb-c ma è ancora lighting. è dal 15 che è usb-c.
Ed è mega rapido il 15 se usi cavi originali, se li usi tarocchi apple li castra (giustamente).
Senza cover il 14 pro max è leggero, e i modelli nuovi sono ancora piu leggeri.
Non sono fragili, ho una bimba di 1 anno e mezzo che li lancia in giro, il mio telefono non ha danni, cosi come l'iphone xr della mia ragazza

questo pro max ha un prezzo giusto, pur essendo un ricondizionato con qualità ECCELLENTE

Vi ringrazio tutti di cuore.

Ultima domanda, cosa mi dite in merito all'affidabilità: sapevo che l'IPhone 15, mi sembra solo il modello base anche se non ne sono sicuro, desse alcuni problemi di surriscaldamento e di inefficienza energetica, se non sbaglio il problema dovrebbe essere stato risolto; mi confermate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro