Io ce l'ho da qualche giorno e venivo da Windows Mobile e prima ancora Symbian. L'interfaccia utente e la facilità d'uso sono ad un livello sconosciuto per qualsiasi altro terminale io abbia mai provato (IMHO). La qualità dello schermo e il touchscreen sono il riferimento attuale, così come la qualità costruttiva e la cura in tutti i suoi particolari.
La parte software merita di essere approfondita... il software di base non contiene molte appllicazioni ma sull'App store ce ne sono diverse gratuite che ti permettono di accedere a ebay, facebook e altri social network, poi c'è anche Nimbuzz che è un client che supporta i protocolli skype, msn, aol etc ed anche questo è gratuito. Molti dei software presenti sull'App store sono a pagamento, ma nella maggior parte dei casi il prezzo è basso... io per esempio per curiosità l'ho sbloccato, ma mi sa che adesso lo riblocco visto che le applicazioni che uso non sono molte e 10 euro di software li posso anche spendere visto quanto ho speso per prenderlo... solo che se lo sblocchi hai accesso a diversi programmi interessanti che non ci sono sull'Appstore, ma questo dipende da quali programmi ti interessano. Tieni comunque conto che a sbloccarlo (così come a ri-bloccarlo) ci vogliono 5 minuti e la procedura è semplice.
Per quanto riguarda la parte web e mail anche qui i software funzionano molto bene, sopratutto il browser che grazie al supporto multitouch offre un'esperienza d'uso sconosciuta ai terminali mobile.
Per ultimo la fotocamera fa delle foto di buona qualità e le scatta anche velocemente minimizzando il numero di foto mosse scattate. Non fa i video ma a me sinceramente non interessa.
L'integrazione con Itunes e Outlook è perfetta e ci sono diversi programmi acquistabili per poco su itunes store (o su cydia se jailbrackato) che ti permettono di connettere l'Iphone al pc per utilizzarlo anche come memoria esterna, sia via usb che wireless.
Penso di averti dato una visione generale obbiettiva... probabilmente molti ti diranno: "soldi buttati, non fa i video, il bluetooth è bloccato, e bla bla bla" ma io per esempio sul vecchio palmare non ho mai usato il bluetooth in 2 anni quindi a me la cosa non interessava e meno ancora foto e video. Ma se prvoi un Iphone e un qualsiasi altro terminale ti renderai subito conto che la sua forza è la velocità del sistema operativo che risponde in manera fulminea ma sopratutto l'interfaccia utente che secondo me (ma anche secondo chiunque l'abbia recensito) è la migliore disponibile al momento. Per quello che si è visto (e che ho visto) l'unico che può minare alla supremazia dell'Iphone sotto questo punto di vista è Android, ma è ancora molto giovane...
Ultima cosa... costa molto (non troppo vista anche la concorrenza) ma se sei pratico di ebay (ma solo se sei pratico) puoi fare degli ottimi affari... io il mio l'ho pagato 400 Euro 3 gioni fa ed è semi-nuovo (inizio dicembre) ma non la versione da 8, quella da 16 Gb. Fai tu...
Ciao