DOMANDA Iphone 5s scatta meglio di una compatta da 150€?

Pubblicità

Mario Rama

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti! Vorrei comprare una fotocamera, ma non ho grandi pretese, per questo mi sono imposto un budget massimo di 150 euro. Ora la mia domanda, dopo aver letto i vostri consigli ad altri utenti e non volendo fare un acquisto superfluo è: comprando una fotocamera a questo prezzo, avrei delle foto migliori rispetto a quelle ottenute con un 5s o sono più o meno "comparabili"?

Ultima modifica:
Dunque, ti parlo da fotografo semipro (con parecchi soldi spesi e spesso sprecati in fotocamere), qualsiasi macchinetta da 150€ ormai ha solo settaggi preimpostati, pertanto, la qualità visiva è pressochè identica a quella di ogni smartphone di fascia alta al giorno d'oggi. Aggiungendo che spesso sono male ottimizzate per contesti non "standard", tipo ambienti con forti contrasti luminosi o penombre con luci soffuse, dove non si può usare il flash, a far schifo in queste situazioni sono sopratutto le compattine Nikon.
ATTENZIONE però ad un fatto NON TRASCURABILE, i sensori degli smartphone sono infinitamente piccoli, quindi per ottenere gli 8MP o simili vanno per interpolazione tra i pixel registrati e il risultato sono immagini molto piu granulose e prive di dettaglio (quando ingrandisci) rispetto a quelle delle compatte.
In aggiunta, una compatta ha praticamente sempre uno zoom ottico, che ti permette di non perdere qualità zoomando, cosa che con i tel diventa abbastanza imbarazzante.
Se hai bisogno di foto di paesaggi, ritratti o cose simili da guardare a monitor, un tel va discretamente (non amo il flash bicromatico del Iphone 5s, se ti trovi in ambienti con una certa riflessività, tipo parquet o mobili laccati non in bianco, distrugge i colori delle foto, meglio il 5 se proprio deve essere iphone), se invece ti piacerebbe avere più profondità e dettaglio allora cerca una BUONA compatta (tra canon e pentax stanno facendo belle scatolette, ovviamente dimentica i controlli manuali).

Spero di averti aiutato

Si, mi è molto di aiuto questa risposta, grazie! Un'ultima domanda. La fotocamera che vorrei acquistare vorrei che fosse dotata di wifi, sarebbe una gran bella comodità per me. Avevo visto qualche modello samsung o Canon, potreste consigliarmi qualche modello che valga la pena comprare?

Beh, non ho esigenze particolari, mi basterebbe una versione "potenziata" della fotocamera di uno smartphone.. Per fare foto a persone paesaggi, nulla di impegnativo. Possibilmente con wifi!

Ciao a tutti! Vorrei comprare una fotocamera, ma non ho grandi pretese, per questo mi sono imposto un budget massimo di 150 euro. Ora la mia domanda, dopo aver letto i vostri consigli ad altri utenti e non volendo fare un acquisto superfluo è: comprando una fotocamera a questo prezzo, avrei delle foto migliori rispetto a quelle ottenute con un 5s o sono più o meno "comparabili"?

Ciao :)

Sono possessore di "iPhone 5S" da Dicembre, e ti posso esprimere le mie impressioni.

Non sono un fotografo professionista, e neanche mi posso definire un appassionato di fotografia, semplicemente sono uno che, quando ha tempo (essendo uno studente) scatta qualche foto. Per tanto, il mio giudizio sulla qualità effettiva della fotocamera non portà essere dettagliato, ma semplicemente visto e descritto da un "occhio" comunque non espertissimo.
Devo dire che le foto non sono comunque molto male per essere una fotocamera comunque integrata in un telefonino. Le foto di giorno vengono nitidie e chiare, non paragonabili comunque a quelle di una buona compatta o reflex, ma diciamo che se la cava. Al buio le foto vengono un'po rumorose, ma comunque in linea con il ragionamento che siamo su una fotocamera da smartphone. Devo dire che le foto, pur essendo belle, peccano un po nei dettagli quando negli elementi più distanti, come può essere un cartello stradale visto da una certa distanza, che da una foto dell'iPhone 5S difficilmente riuscirai a leggere. Forse la qualità generale viene un po compromessa dallo stabilizzatore di immagine elettronico. Lo Slow-Motion è una vera chicca per i non esperti, per esempio per dei ragazzi che si vogliono divertire riprendendo dei momenti come un tuffo in una piscina. Una nota negativa sullo Slow-Motion c'è: stando ad alcuni siti (cerca su google) l'iPhone 5S riprenderebbe i video a 120FPS non a 720p, ma a 480p, effettuando una interpolazione, questo dovuto probabilmente alla RAM disponibile sul telefono che, essendo di un solo GB, non riuscirebbe a far registrare al telefono video a 120FPS a 720p. Parlando del nuovo Flash bicolore denominato "True Tone Color", io posso affermare che di funzionare funzione, ed anche abbastanza bene, però solo se vai a fotografare persone o degli oggetti senza proprietà riflettenti (come possono essere gli occhiali, uno specchio ecc...). Diciamo che i colori sono più fedeli alla realtà...

Una fotocamera compatta di buona qualità ti darebbe "qualcosa in più" se ha lo stabilizzatore ottico (che non fa perdere qualità della foto), lo zoom ottico, se ha il giusto numero di Megapixel (perchè non devono essere nè pochi nè troppi) e le foto devono avere una certa profondità e dettaglio, altrimenti non vale la pena ;)

Ultima modifica da un moderatore:
ATTENZIONE però ad un fatto NON TRASCURABILE, i sensori degli smartphone sono infinitamente piccoli

Spero di averti aiutato

Questo non è esattamente vero,
I sensori della maggior parte delle compatte economiche (anzi, direi tutte..) è di 1/2.3 pollici.
Ormai, i cellulari top di gamma si avvicinano molto a questa grandezza, anzi, il nuovo Sony Z2 ha proprio un sensore da 1/2.3, esattamente uguale a quello di una fotocamera compatta di quella cifra.
Un cellulare top gamma, è, per me, quasi a livello di una fotocamera point & shot da 100€, soprattutto per le miliardi di modalità con il quale ormai i software di fotocamere possono scattare.

un esempio : Dicembre, di sera..festa di un amico al centro storico, scarsa luce .
Mi da la sua fotocamera di 130€ circa..foto ORRENDE, col flash, le persone sembravano letteralmente dei fantasmi tanto era potente la luce, senza flash, veniva o mossissime o comunque buie.
Esco il mio Galaxy Note II , foto col flash MOLTO MIGLIORI, il mio flash essendo meno potente illuminava il giusto per la foto.
Senza flash, grazie alle dotazioni software di "Bassa luminosità" , il sensore scatta più foto contemporaneamente, il computer del telefono le elabora in un paio di secondi per dare più luce possibile e ti esce una foto molto meglio della compatta :vv: , in sostanza, il mio Note 2 ha salvato le foto della serata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro