PROBLEMA iPhone 5 si spegne con 30% di batteria

Pubblicità

MotozappaFTW

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera, ho un iPhone 5 con due anni di vita datomi da un amico e giá quando era in suo possesso si spegneva random tra 15 e 40% di batteria carica (iOS 7.x) quando é iniziato il problema.

Cercando in giro ho trovato molti utenti con questo problema e parecchi dicono sia legato all'iOS o al firmware.
Quindi ho ripristinato il telefono completamente e aggiornato a 8.1.3 ma il problema persiste ancora.
Per ripristinare il firmware ho fatto un ripristino da DFU e quindi ho cercato di fare un ciclo carica-scarica per far calibrare bene il sensore della batteria, ma appunto nella fase di scarica si é spento a 18%.
Riacceso e l'indicatore segna 31% ma dura ben poco, un minuto dopo si spegne ancora ma stavolta noto una cosa: la schermata torna sulla home da sola per un secondo e l'indicatore segna 1%, come se fosse realmente scarica la batteria.

Quindi mi viene da pensare che in realtá la batteria sia realmente scarica e che il sensore sia danneggiato, praticamente invece di una scala 0-100 mi indica una scala 20-100.

Un ultima cosa che forse potrebbe essere importante, quando metto in carica il telefono la ricarica avviene normalmente con la solitá velocitá, mentre l'ultimo 4-5% ci mette tipo 15-20 minuti da solo.
Come se appunto idealmente, e sottolineo idealmente, quel 4-5% sia quel 20% mancante prima dello spegnimento.
Quindi la scala é tipo 20-120%.

Una possibile soluzione/aiuto/consiglio o qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Lo porterei in centro Apple ma ho appena cambiato anche l'LCD che era rotto e se posso vorrei risparmiare qualcosa se possibile arrangiandomi da solo.

Grazie a chi risponderá e perdonate i discorsi un po' complicati!

Sembra il classico sintomo di una batteria che sia arrivata alla fine del suo ciclo di funzionamento, a quel punto il modulo di ricarica non e' piu capace a ricevere informazioni corrette e quindi pensa che ci sia ancora molta carica. Successe anche a me con il mio iPhone4 (era tempo di cambiarlo) che iniziava a spegnersi quando indicava ancora un 10% e poi ci metteva sempre di piu' a caricarsi.

E' del tutto normale. Ogni batteria ha un proprio ciclo e dopo ogni ricarica che fai la durata della batteria diminuisce.
Anche un mio amico ha un problema simile al tuo, infatti il suo iPhone 4s passa dal 50% all'1% nell'arco di 5 secondi. Ciò significa che la batteria è da sostituire.

Batteria da buttare! A quanto pare la apple, monte batterie parecchio sensibili agli alimentatori fasulli..

Io ti consiglio di cambiare la batteria a questo punto. Puoi trovarle su eBay a un buon prezzo, ovviamente se non vuoi fartela sostituire in un Apple Store.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro