Iphone 11 o Iphone 12 Mini

andrea2112

Nuovo Utente
32
2
Buonasera a tutti, sono in possesso da oltre 3 anni di un Iphone 7. Purtroppo il motorino della vibrazione, a seguito di un impatto accidentale, mi sta abbandonando.....
Sto valutando seriamente l'idea di rinnovare il mio device. Visto che fino ad adesso mi sono trovato molto bene con la Apple, sarei intenzionato ad acquistare un altro dei loro prodotti.
Le mie opzioni sono 2:
- iphone 11 (64 gb)
- iphone 12 mini
Il primo, in qualche negozio potrei trovarlo anche tra le 599-630 €, l'altro naturalmente a 839 €.
Lato economico la scelta ricadrebbe sulla prima opzione.
Nonostante le cifre per entrambi i telefoni non siano economiche, anzi tutt'altro, sono dell'idea che convenga spendere di più una sola volta per un prodotto che sia duraturo nel tempo che cifre inferiori, ma più frequentemente.
Lato fotocamera non so quanta differenza ci sia tra i due modelli, ma essendo in possesso di una macchina fotografica reflex non la considero una discriminante importante.
Mi focalizzerei più sulla batteria (durata), e sulla presenza, nel secondo modello, dell'interfaccia 5g. Considerando che vivo in un comune dove questa tecnologia non penso che arriverà a breve, hanno da poco posato la fibra per connessioni VDSL casalinghe per intenderci, non avrei questa necessità. Inoltre essendo il primo modello con questa scheda non so che impatto possa avere sul consumo della carica della batteria, nonostante il sistema operativo possa abilitare o no il 5g a seconda della presenza , o meno, di questo tipo di segnale (se non ho capito male).
L'altro fattore da tenere in considerazione è quello delle dimensioni. Essendo abituato ad un dispositivo come iphone 7, penso che il 12 mini sia migliore per poterlo utilizzare con una sola mano, viste le dimensioni ridotte....D'altro canto, con l'acquisto del primo device non vorrei trovarmi nella condizione di riaffrontare una spesa ingente già nell'arco di 2/3 anni... Inoltre sono dell''idea che con una buona copertura 4g, si raggiungono velocità di download e upload veramente buone, superiori anche alla maggior parte delle connessioni adsl/vdsl casalinghe...
In termini di processore, nonostante l'ultimo monti l'a14, non penso che per un uso quotidiano, che prevede l'utilizzo di app per social,-networking streaming e fitness sia un requisito strettamente necessario....Il "vecchio" a13 penso che possa andar bene...
Vorrei un vostro parere prima di prendere una decisione affrettata, specialmente se avete avuto esperienze con uno oppure entrambi i dispositivi.
Ringrazio per l'attenzione.
Buona serata.
 

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
Ciao, visto che valuti acquisto per lungo tempo, 64 gb saranno stretti a breve, quindi, per entrambi considera i tagli da almeno 128.

Poi, valuta la dimensione del 12 mini; prendilo solo se realmente ti serve un telefono molto maneggevole. Considera che ha autonomia inferiore rispetto ai fratelli maggiori, viste le dimensioni ridotte, ha, di conseguenza, batteria più piccola.

se non hai reale necessità di prendere un 12, considerando le nuove features, la scelta dell'11 è assolutamente valida, anche più bilanciata se vogliamo.

Il discorso "spendo di più, dura di più", è una fregnaccia secondo me. per l'uso quotidiano, lo scrivo di nuovo per sicurezza; per l'uso quotidiano, un telefono da 200 euro va come un telefono da 1200. Ormai li cambiamo per rotture (che possono capitare indipendentemente dal prezzo), o per scimmia. Difficilmente dopo 3 anni vedrai rallentare gli smartphone attuali.
se poi valutiamo qualità dei display, fotocamere, sensori lidar, la musica cambia.
Con questo non voglio fare il discorso di anti-apple o di parte (io sto per prendere 12 pro), ho espresso un punto di vista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! Mi appoggio al suggerimento molto valido di "edge33"!
Vorrei solo sottolineare il fatto che, iphone 11 era, diciamo, l'erede dell'iphone XR (per via delle dimensioni) e secondo me l'11 è ancora una soluzione valida per rapporto dimensioni/prestazioni/prezzo e può benissimo durarti altri 4 anni se tenuto bene!

Però, bisogna valutare anche le tue necessità (come sembra) di fotocamera e dimensioni! L'iphone 11 è tanto più grande dell'iphone 12mini mentre le fotocamere sono pressochè simili, e la batteria è "peggiore" nel secondo.

Secondo me, se è vero che la verità sta nel mezzo, per il tuo utilizzo/necessità forse la scelta migliore sarebbe l'iphone11pro! Perchè come dimensioni di ingombro è simile al tuo attuale iphone 7 ma ha il display molto più grande senza però perdere di maneggevolezza e in batteria! Inoltre le fotocamere sono migliori e potrebbero farti "dimenticare" la tua reflex (per dire ?)
Sotto black friday usciranno sicuramente un sacco di offerte sugli iphone e secondo me puoi fare un affarone con l'11pro e sei a posto per altri 4o5 anni se tenuto bene... ;)

Ultima nota : il 5G di iphone 12 in italia è una "fuffa" perchè in realtà non supportano le mmwave e quindi alla fine è come se fosse un 4,5G....! Il 4G andrà ancora benissimo per molti anni.... qui da noi...
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
resto anche io sulla linea di @edge33 : oramai da una cerca cifra in su (250/300 secondo me) per l'utilizzo quotidiano sono tutti durevoli lato prestazioni

per quanto riguarda apple nello specifico io nonho mai avuto iphone, ma ipad si e dopo 6 anni con lo stesso Air posso dirti che solo adesso inizia ad essere piu lento del solito..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili