PROBLEMA ipcam non manda il video dopo cambio ripetitore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

thecatman

Utente Attivo
15
0
Ciao a tutti!
allora ho due ipcam wifi che funzionavano da svariati anni ormai ed erano collegate in wifi alle nanostation locom2 con firmware dd-wrt. una nanostation per la parte davanti della casa e una per la parte dietro che collega la ipcam che controlla cortile e ingresso secondario posto a 100 metri di distanza e il portatile che spesso porto nel garage degli esperimenti e una terza nanostation che prende tutto il piano terra openspace quindi puntata verso l'interno.
dicevo che hanno sempre funzionato fino a quando, dovendo rifare l'impianto elettrico ho cablato la casa e messo la lan e switch su ogni camera e quindi le nanostation impostate da ripetitore wifi tipo client bridge sono passate ad ap access point collegate in lan con lo switch.
per configurare le nanostation ho seguito questa guida: Wireless access point - DD-WRT Wiki
rispetto alla guida non sono collegate direttamente allo switch del router ma a uno switch nella soffitta. allora funziona tutto: pc, telefonini, tablet ma le ipcam no. per essere piu precisi le ipcam sono collegate in wifi e rispondono anche al ping e il software di videosorveglianza le individua nella rete e mi da la loro configurazione e posso anche impostarle tramite questo ipcamfinder, ma quando tenta di connetterle per ricevere il video in live non ci riesce, come non riesce a registrare il video in continuo.
analogamente, anche tramite browser web non si riesce piu a connettersi alla interfaccia della ipcam in wifi.
però col portatile mi sono collegato direttamente via cavo alla ipcam e funziona ricevo il video (pensavo che il problema dipendesse dal browser o da qualche activex nel pc).
se collego la ipcam via cavo allo switch funziona e funzionano anche il video e il software di gestione. ma in wifi non vanno piu. ho provato anche a nattare la porta 80 della ipcam sul router ma niente.
c'è forse qualcosa di sbagliato nella configurazione del ripetitore? ormai non so piu cosa fare se non comprare una altra ipcam ma se poi si ripresenta il problema? bisogna usare lo stesso nome seed del wifi in tutte le nano e anche lo stesso canale radio?
per scrupolo ho appena controllato la lista connessi su upnp e le ipcam ci sono con la porta 80 aperta. l'errore che ottengo nel browser è: La connessione è stata annullata La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina. Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento. Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer. Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

passiamo alla mia configurazione di rete premettendo che sia il router (routertation pro ubiquiti) che le nanostation hanno lo stesso firmware con la stessa versione di dd-wrt.
192.168.1.1 modem dlink collegato adsl alice20mega
192.168.1.2 router routerstationpro cpu arm700mhz 128mb ram lan gigabit. dhcp parte dal 101. due schede radio minipci: una 54mbit bg e una 300mbit bgn. ogni scheda ha il suo seed e il suo canale radio diverso. allo switch del router ho collegato un altro switch cisco e le 3 porte libere per gli amici succhia banda ( in media uno al giorno è garantito che passi!)
192.168.1.3 switch cisco 8 porte gigabit managed 256mb ram collegato al router a questo switch sono collegati
192.168.1.55 pc da lavoro
192.168.1.5 pc da scarico
192.168.1.66 pc da gioco
192.168.1.6 storage server 16tera
un secondo switch cisco 8p gigabit unmanaged

a questo secondo switch sono collegati:
una stampante fax scanner epson tramite lan ip dinamico
centralina display controllo pannelli solari ip dinamico
192.168.1.88 nvr della videosorveglianza (atom con win7 e software ipcam)
un terzo switch 8p gigabit cucina

a questo terzo:
192.168.1.77 mediacenter 2 tera serviio server streaming
smarttv55 ip dinamico
sintoamplificatore yamaha 5.1 ip dinamico
consolle ip dinamico
un quarto switch 8p gigabit salone

a questo quarto:
sintoampli denon dvr-x3000 ip dinamico
proiettore 3d fullhd ip dinamico
decoder sat jepssen hd2 ip dinamico
bluray panasonic dlna ip dinamico
192.168.1.76 pc da salotto
consolle ip dinamico
un quinto switch 8p gigabit mansarda

a questo quinto mansarda:
192.168.1.34 nanostation davanti a quest'ultima una ipcam 192.168.1.71
192.168.1.35 nanostation dietro a questa una ipcam 192.168.1.72
un sesto switch 8p gigabit pianoterra openspace

a questo sesto:
192.168.1.50 mediacenter 2 tera con server dlna serviio
192.168.1.33 nanostation piano terra (a questa 4 smartphone e 2 tablet)
sintoampli denon dvr-x2000
smarttv 50 ip dinamico
smarttv 39 ip dinamico

mi pare che ci siamo!
allora ogni ip fisso è del genere
ip 192.168.1.xx
255.255.255.0
gw 192.168.1.2
dns 8.8.8.8
dns2 di opendns

la ipcam
192.168.1.7x
255.255.255.0
gw 192.168.1.2
dns 8.8.8.8 ( è lo stesso se metto ip del router? o devo mettere ip della nanostation?)
sul wifi setta correttamente il seed mandato dalla nanostation con sua password

le nanostation sono settate
192.168.1.3x
255.255.255.0
gw 192.168.1.2
dns 192.168.1.2
dhcp off
routin off
modo di funzionamento router
modo funzionamento wifi ap
ognuna con canale radio diverso impostato manualmente.

ed ora: perchè non funzionano in wifi le ipcam? ormai sono 2 settimane che faccio prove e riprove ma niente. grazie
 
Ultima modifica:

thecatman

Utente Attivo
15
0
2yla820.jpg
 

thecatman

Utente Attivo
15
0
il modello riporta nanostationlocom2
fatto assegna wan allo switch, nessun cambiamento
fatto abilita stp, nessun cambiamento

2naoaqg.jpg


mstp messo on ma non cambia niente
2ic4dis.jpg


nella prima pagina stp on
6okktw.jpg

allora nella pagina avanzata si attiva
28sy068.jpg


nessuna modifica ha funzionato per cui ho riportato tutto come era prima disabilitando stp.
ho fatto anche un hard reset e riconfigurato la nanostation inutilmente.
ecco il software delle ipcam che le trova e le puo configurare via wifi però non si riesce ad accedervi tramite browser

9a66gw.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!