DOMANDA iPad Air o Pro 11"

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Buongiorno, chiedo qui sperando di schiarirmi un po' le idee.

Tra un iPad Air e un Pro 11" quale sarebbe più opportuno acquistare considerando una differenza totale di prezzo (grazie a varie promozioni) di poco più di 250€ (il costo totale comprende le Air Pods, tastiera, penna e apple care)?
Se ho letto bene l'Air ha lo stesso processore dell'iPhone 12 mentre il pro ha i nuovi M1, ma immagino che non siano le uniche differenze. Lo utilizzerebbe mia sorella per prendere appunti ad architettura.
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per gli appunti va bene anche il base..

resterei sull'air se le premesse sono quelle
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Chiaro, quello lo pensavo già, più che altro la mia domanda era sul rapporto qualità prezzo, considerato che il tutto verrebbe a costare circa 1110 prendendo l'Air e 1370 prendendo il Pro. Tenendo conto che prevede di tenerlo per un bel po' e il guadagno prestazionale che avrebbe, 250€ in più su un totale di oltre 1000 sarebbe disposta a spenderli se il rapporto qualità prezzo fosse giustificato.
Io non avendo grande esperienza con i prodotti Apple non sono sicuro di poter fare la scelta corretta, anche se una mia idea ce l'ho, ma preferisco non esprimermi per evitare di influenzare i consigli che mi arrivano.

Comunque mi sono fatto spiegare un po' meglio l'utilizzo, oltre agli appunti lo utilizzerà per i vari progetti (ovviamente a livello universitario) e anche per un uso di tipo grafico (photoshop e simili).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Comunque mi sono fatto spiegare un po' meglio l'utilizzo, oltre agli appunti lo utilizzerà per i vari progetti (ovviamente a livello universitario) e anche per un uso di tipo grafico (photoshop e simili).
Nel quale caso io andrei per il modello Pro, che e' fatto proprio per quel utilizzo, ma e' possibile che le basterebbe anche il Air perche' ha prestazioni eccellenti (oltre a costare di meno e pesare anche di meno). Io andrei per il Pro solo se avessi bisogno di un grande schermo. Il Pro sta veramente a meta' strada tra un tablet e un laptop.
Ma prima di prenderlo, per qualunque modello, accertarsi che ci siano App disponibili per l'uso che ne vuole fare.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
prima di prenderlo, per qualunque modello, accertarsi che ci siano App disponibili per l'uso che ne vuole fare
Quello sicuramente, è la prima cosa che le ho consigliato di fare, delle app dedicate le ha già trovate.

Io andrei per il Pro solo se avessi bisogno di un grande schermo
Quindi il Pro avrebbe senso solo in versione 13"? Perché tra l'Air e il Pro da 11 le differenze di dimensioni dovrebbero essere minime.
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
Bisogna anche capire cosa devi farci, secondo me l'unica cosa che manca all'iPad base (559€) sono la presa USB-C lo schermo laminato e un buon audio (aggirabile con casse o cuffie). Tutti questi aspetti vengono già migliorati dall'Air.

Il resto dei problemi vengono creati dal sistema operativo che è lo stesso per tutte le varianti per cui al momento il pro è quello che viene penalizzato di più perché questo è ottimizzato per girare bene su hardware molto inferiore tramite delle rinunce, prima fra tutte l'assenza di un multitasking che permetta di sfruttare a pieno la RAM come succede sui sistemi operativi desktop e su Android.

Per quello che è il panorama attuale o mettono iOS sul base e rivoluzionano iPad OS oppure montano MacOS sul pro, ma finché il pro ha lo stesso sistema operativo del base ipad os rimane una coperta troppo corta che per ora non penalizza la base ma il pro. Discorso che potrebbe cambiare se venisse presentato un software che da solo richieda tante risorse come potrebbe essere un FinalCut... ma non prenderei qualcosa di inutile adesso perché forse un giorno sarà disponibile qualcosa che potrebbe non interessarmi.

Se poi vuoi il migliore schermo che esista su un dispositivo della mela e non ti interessa delle funzioni allora quello è il pro grande...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!