DOMANDA IP Cam: privacy tutelata?

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Con le varie IP Cam stand alone, che permettono tramite app di registrare direttamente e in tempo reale su smartphone, come si può stare tranquilli che questi filmati non passino prima su qualche server e qui vi vengano archiviati?
Grazie.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Violerebbero una piccola cosa chiamata codice della privacy.
Il CDP prevede che devi essere informato nel caso in cui i tuoi dati vengano utilizzati per fine commerciali o in generali per qualsiasi fini, devi essere informata anche sul tempo in cui questi dati verrano trattati, se e quando verranno distrutti ecc...

Queste telecamere sicuramente prevedono che i dati non vengano in alcun modo utilizzati, ne possibilmente visti da nessun operatore.
Ovviamente tu ora dirai ma chi me lo assicura? eh nessuno, ma è come dire chi mi dice che non sono controllato, che non siamo tutti controllati?
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Quindi sulla carta tutto regolare, ma poi in pratica nessuno sa che fine fanno questi dati...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è proprio osì, molti servizi offono al crittografia dei dati, è questo un mezzo che assicura la sicurezza dei dati.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Quindi sulla carta tutto regolare, ma poi in pratica nessuno sa che fine fanno questi dati...
Come ti ha detto @crimescene avviene la crittografia dei dati, cioè viene indicato il metodo attraverso cui sei protetta, poi è ovvio tu come cliente non puoi avere una certezza su tutto, devi fidarti dei controlli fatti da terzi, ripeto è come dire la scienza dice che gli unicorni non esistono però tu credi che da qualche parte nella galassia possano esistere, hai mai visto Person of interest? è una serie tv che parla di un super computer che ci controlla tutti e che riesce ad entrare in ogni sistema, la domanda che ti devi porre è credere all'informativa o credere a fenomeni ultraculturali come descritti ad esempio da Person of Interest.

è una scelta di vita, il creatore di Facebook ad esempio copre sempre la telecamera e il microfono per paura che lo controllino.
 

BootOverride

Utente Attivo
1,078
6
CPU
Intel i5-3350P@3.10-3.30Ghz
Dissipatore
ASUS Silent Knight II Modificato
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Military Class
HDD
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 8GB DDR3-1600
GPU
Zotac GTX 1050 Mini
Audio
Creative X-FI ExtremeGamer
Monitor
LG M2752D 27"
PSU
Corsair CX550M 80Plus Semimodulare
Case
AEREOCOOL AEROENGINE 2
OS
Windows 10 Professional
Per come la vedo io, CDP o GDPR che sia, nessuno ti garantisce nella pratica quello che è garantito nella teoria "cartacea".

Io penso che una volta che sono in possesso di uno smartphone non posso farmi paladino della privacy perchè automaticamente accetto dei compromessi piccoli o grandi che siano.
Idem per tutto il resto collegato in internet.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come ti ha detto @crimescene avviene la crittografia dei dati, cioè viene indicato il metodo attraverso cui sei protetta, poi è ovvio tu come cliente non puoi avere una certezza su tutto, devi fidarti dei controlli fatti da terzi, ripeto è come dire la scienza dice che gli unicorni non esistono però tu credi che da qualche parte nella galassia possano esistere, hai mai visto Person of interest? è una serie tv che parla di un super computer che ci controlla tutti e che riesce ad entrare in ogni sistema, la domanda che ti devi porre è credere all'informativa o credere a fenomeni ultraculturali come descritti ad esempio da Person of Interest.

è una scelta di vita, il creatore di Facebook ad esempio copre sempre la telecamera e il microfono per paura che lo controllino.
Allora fai un mucchio di confusione, un conto è essere connessi un conto è usare la crittografia.

Coprire la telecamerta non è "folle" perchè il governo americano (è risaputo) attraverso l'intelligence può in alcuni casi impossessarsi di una partre dei dati personali, dati che potremmo avere noi stessi dato il consenso di utilizzare.

-un altro conto è la crittografia, se un file è crittogarfato non c'è supercomputer che tenga, non si decritta, credimi.

Se io collego una ip cam e ho un servizio in cloud di crittografia i dati possono cadere in mano di chiunque, ma nessuno sarà in grado di legegre quel/quei file, te lo garantisco, nemmeno trump, nemmeno la nasa o gli alieni proprio nessuno, ovviamente se parliamo di ccrittografia attuyale e all'avangìuardia.

§Tutto un alro discorso si deve fare per la connettività e ciò che si condivide quando si naviga, in quel caso il discorso è molto diverso, ed anche se esistono modi che garantiscono l'assoluto anonimato, c'è una parte di dati che DEVE essere condivisa anche epr renderci migliore la vita (non c'è il male ad ogni angolo).

Il tuo provider ovviamente SA e deve sapere quando ti connetti, visto che deve assegnarti un indirizzo ip, indirizzo che però è a conoscenza solo il provider.

Per le cam se i file sono crttografati nessuno può violare tale algoritmo ad esempio una crittografia asimmetrica a 256 bit è proprio impossibile da decifrare se non si dispone della chiave.

Non bisogna fare confusione tra ciò che può essere rintracciato e ciò che non può, perchè è esattamente questo che cercano i pirati informaticiì, ovvero far credere che qualsiasi cosa è violabile, ma non è assolutamente così.
 
Ultima modifica:

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Non sempre i produttori di IP Cam specificano che vi è crittografia nello scambio delle informazioni, quindi devo dedurre che se non lo specificano non ne fanno uso. Un punto in meno per loro, se così fosse.
Ma non è questo il punto centrale in questo thread.
Il punto è che se il produttore offre un abbonamento ad un cloud di sua proprietà, di "appoggio", per archiviare le registrazioni e io non lo voglio sottoscrivere, vorrei che qualora il servizio permettesse di registrare dalla IP Cam direttamente sullo smartphone, tramite app, non ci sia memorizzazione di video/foto su qualche server del produttore. Tutto qui. E' chiedere un assurdo oggi giorno?
Ci sono produttori "trasparenti" che ragionano in questo modo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non sempre i produttori di IP Cam specificano che vi è crittografia nello scambio delle informazioni, quindi devo dedurre che se non lo specificano non ne fanno uso. Un punto in meno per loro, se così fosse.
Ma non è questo il punto centrale in questo thread.
Il punto è che se il produttore offre un abbonamento ad un cloud di sua proprietà, di "appoggio", per archiviare le registrazioni e io non lo voglio sottoscrivere, vorrei che qualora il servizio permettesse di registrare dalla IP Cam direttamente sullo smartphone, tramite app, non ci sia memorizzazione di video/foto su qualche server del produttore. Tutto qui. E' chiedere un assurdo oggi giorno?
Ci sono produttori "trasparenti" che ragionano in questo modo?
Ma quello che chiedi è paticamente in tutte le ip cam, i servizi in cloud sono servizi aggiuntivi, solitamente crittografati, solitamente opzionali.

Le informazioni vengono salvate su sd, off line, sta a te poi scegliere se crittografare i dati che invii in cloud o meno, se il servizio proprosto non fa uso di tale tecnologia (ma solitamente ne fa).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili