Invio di file in streaming

Meldor

Utente Attivo
12
0
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, o meglio in quella più giusta perchè il mio problema riguarda programmazione e reti locali.
Ho alcuni PC collegati in LAN e mi capita di dover trasferire file piuttosto voluminosi (dell'ordine di alcuni GB) da uno a più PC della rete. Attualmente giro manualmente con hard disk portatile a trasferire i file, un PC alla volta, ma ovviamente mi piacerebbe trovare un sistema più veloce. Avevo pensato ad un server FTP, ma per massimizzare la velocità di trasferimento non sarebbe possibile fare qualcosa del tipo trasmissione in broadcast, nel senso che invio i dati a tutta la rete con un programma server e i programmi client installati sugli altri PC "ascoltano" i dati in arrivo e li memorizzano? Un po' come trasmettere audio o video in streaming live con VLC, ma questa volta con qualsiasi tipo di file; tutto questo con l'obiettivo di evitare di inviare N volte contemporaneamente gli stessi dati a N PC tramite N connessioni separate per non saturare la rete. Vi chiedo intanto se quello che ho pensato ha un senso, quindi se per caso esistono già programmi creati a questo scopo oppure se sapete consigliarmi da dove partire con la programmazione (p. es. se sapete suggerirmi qualche API da sfruttare), possibilmente in C o in C#, dato che non sono molto esperto di programmazione di rete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili