DOMANDA Invertire prese per miglio ordinamento cavi

Pubblicità

gceccobao

Nuovo Utente
Messaggi
96
Reazioni
15
Punteggio
37
Buongiorno, per miglior ordinamento dei cavi (sto montando un pc nuovo) dato che l'AIO l'ho dovuto mettere frontalmente perché sopra batteva sulle Ram, i cavi della pompa e delle ventole non ho potuto attaccarli come di solito in alto su la scheda madre: "cpu fan1" e "pump fan1" ma in fondo e di lato, su: "sys_fan2" e "sys_fan3", va bene lo stesso? O cambia qualcosa?
 
Buongiorno, per miglior ordinamento dei cavi (sto montando un pc nuovo) dato che l'AIO l'ho dovuto mettere frontalmente perché sopra batteva sulle Ram, i cavi della pompa e delle ventole non ho potuto attaccarli come di solito in alto su la scheda madre: "cpu fan1" e "pump fan1" ma in fondo e di lato, su: "sys_fan2" e "sys_fan3", va bene lo stesso? O cambia qualcosa?

Tecnicamente non dovresti avere problemi, ma il cpu fan1 deve avere sempre attaccato almeno una ventola o il bios va in protezione.

La pompa deve essere regolata al massimo e la cpu a tuo piacimento, quindi devi per forza mettere mano alla curva delle ventole e regolare il tutto in modo ottimale.
 
Buongiorno, per miglior ordinamento dei cavi (sto montando un pc nuovo) dato che l'AIO l'ho dovuto mettere frontalmente perché sopra batteva sulle Ram, i cavi della pompa e delle ventole non ho potuto attaccarli come di solito in alto su la scheda madre: "cpu fan1" e "pump fan1" ma in fondo e di lato, su: "sys_fan2" e "sys_fan3", va bene lo stesso? O cambia qualcosa?
I cavi della pompa non partono dal waterblock ?

Comunque, piu il pc ha una GPU calorosa e piu e' sensato montare il radiatore sul frontale.
 
Ok, ho provato a ripassare i cavi e in qualche modo sono riuscito ad attaccarli dove devono stare. Approfitto per chiedere se vanno bene tutte le ventole cosi (vedi allegato) perché dal momento che pensavo di mettere l'Aio sopra e invece la ram non me l'hanno permesso, mi ritrovo che le ventole sul frontale erano le uniche che immettevano aria, invece così l'ho messe sopra ma in estrazione giustamente, l'Aio sul frontale spinge l'aria sul radiatore quindi è come se fossero in estrazione, quella dietro pure è in estrazione, quindi non ho più aria in immissione, andranno bene ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I cavi della pompa non partono dal waterblock ?

Comunque, piu il pc ha una GPU calorosa e piu e' sensato montare il radiatore sul frontale.
Si, comunque stavo dicendo proprio adesso che sono riuscito a metterli al loro posto.
 

Allegati

  • 17215531851917851372283752807438.webp
    17215531851917851372283752807438.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 15
Ok, ho provato a ripassare i cavi e in qualche modo sono riuscito ad attaccarli dove devono stare. Approfitto per chiedere se vanno bene tutte le ventole cosi (vedi allegato) perché dal momento che pensavo di mettere l'Aio sopra e invece la ram non me l'hanno permesso, mi ritrovo che le ventole sul frontale erano le uniche che immettevano aria, invece così l'ho messe sopra ma in estrazione giustamente, l'Aio sul frontale spinge l'aria sul radiatore quindi è come se fossero in estrazione, quella dietro pure è in estrazione, quindi non ho più aria in immissione, andranno bene ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si, comunque stavo dicendo proprio adesso che sono riuscito a metterli al loro posto.
il colore dei cavi non ti viene in aiuto per essere un pò nascosti
 
No, le ventole del radiatore devono prendere aria da fuori e buttarla dentro (passando per il radiatore).
Devi smontarle e metterle sull altro lato.... cosi hai anche modo di sistemare meglio quei cavi.
 
il colore dei cavi non ti viene in aiuto per essere un pò nascosti
Si in effetti un po' nero e un po' bianco non è il massimo, ho badato solo a qualche risparmio economico dove c'era possibilità. Questo è il miscuglio che è venuto fuori 😄
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No, le ventole del radiatore devono prendere aria da fuori e buttarla dentro (passando per il radiatore).
Devi smontarle e metterle sull altro lato.... cosi hai anche modo di sistemare meglio quei cavi.
Quindi smonto il radiatore dal Case e le ventole e tra il Case e il radiatore ci monto le ventole che immettono da fuori aria verso il radiatore e verso l'interno del PC in pratica.
 
Ultima modifica:
Quindi smonto il radiatore dal Case e le ventole e tra il Case e il radiatore ci monto le ventole che immettono da fuori aria verso il radiatore e verso l'interno del PC in pratica.
Radiatore interno, ventole esterne, lamiera del case nel mezzo. Vedrai che sicuramente troverai un paio di fori passacavo per le ventole che monterai fuori.
 
Si, ma proprio ora mi sono accorto che le viti lunghe delle ventole hanno appena 2-3 giri di filettatura quindi il solo spessore della lamiera non mi permette di avvitarle sul radiatore, sono leggermente corte. Provo più tardi a vedere se ho viti più lunghe dello stesso diametro e filettatura sennò non saprei come fare.
 
Si, ma proprio ora mi sono accorto che le viti lunghe delle ventole hanno appena 2-3 giri di filettatura quindi il solo spessore della lamiera non mi permette di avvitarle sul radiatore, sono leggermente corte. Provo più tardi a vedere se ho viti più lunghe dello stesso diametro e filettatura sennò non saprei come fare.
Ma nooo... ma che roba...
In alternativa potresti lasciare le ventole all'interno cambiando solo l'orientamento, pero sarebbe meglio come stai cercando di fare ora
 
Buongiorno, scusate il ritardo ma non ho potuto lavorarci prima, ho risolto a montare le ventole cambiando l'orientamento, cioè ho montato le ventole esternamente al Case che spingono aria verso il radiatore che si trova internamente al Case. Anche se non ho potuto mettere la CPU sotto sforzo le temperature sono buone visto il periodo. Approfitto per chiedervi cosa significa su Fan Control : ventola pompa 5500 RPM e ventola CPU 805 RPM, è la ventolina della pompa che fa circa 5500 rpm ? È quell'aggeggio stondato che si trova subito dopo il radiatore e da dove partono i 2 tubi che vanno al Waterblock ? Inoltre quando eseguo qualche app o altre operazioni la ventola CPU comincia a girare più velocemente e aumenta anche il rumore arrivando a 1500 RPM dagli 800 di base, ogni tanto questa accelerazione lo fa anche con PC al riposo per poi ritornare nella normalità dopo qualche secondo, è normale questo comportamento della ventola CPU?
 
Da bios devi impostare un ritardo nella risposta delle ventole per evitare il trituramento di marroni degli spike di tempwratura.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top