invertire funzione tasto "fn" ubuntu

Pubblicità

enricovela

Utente Attivo
Reazioni
124
Punteggio
45
Ho una tastiera della trust dove tasti funzione e tasti multimediali sono sullo stesso tasto e si aziona uno o l'altro con fn come nei portatili.

Allo stato attuale per usare i tasti multimediali devo tenere premuto anche "fn". Mi chiedevo se fosse possibile invertire la cosa, senza fn premuto mi aziona il multimediale e con fn premuto il tasto funzione (f1,f2,f3 ..)

Ho fatto un po' di ricerca ma ho trovato solo roba inerente a portatili dove questo si può configurare da bios. Qualcuno sa come posso risolvere? O può consigliarmi cosa cercare?

Come sistema operativo ho ubuntu 20.04

Fn-Esc o Fn-Bloc num, su alcuni computer, cambiano il settaggio riguardante Fn

Faccio notare che Fn non produce uno scancode che viene interpretato dal sistema operativo, ma è un modificatore che viene gestito dal BIOS. Ecco perchè su molti portatili c'è la relativa opzione nel BIOS.

Ovviamente questo non vale per i Mac, che invece sono regolabili dal sistema operativo https://help.ubuntu.com/community/AppleKeyboard#Change_Function_Key_behavior

Grazie, putroppo
Fn-Esc o Fn-Bloc num, su alcuni computer, cambiano il settaggio riguardante Fn
nel mio caso non funziona.

Se rimappassi i tasti manualmene? E' una cosa fattibile? Il codice del tasto posso ottenerlo con "showkey" ma non so dove andare a cambiare la configurazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro