Intuizione: buon scaler su Full-HD Sony

Pubblicità

furaando

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, tanto per cambiare ho avuto un altro ripensamento sull'acquisto del TV, ma prima di lanciarmi chiedo informazioni agli esperti!

Da tempo sono convinto dell'acquisto di un 42pfl9632d in quanto fra i migliori sul segnale sd (che sfrutterei MOLTO con dvd e divx) e comunque buono con sorgenti Full-HD (che sfrutterei, ma non tantissimo) e console (x360, che sfrutterei parecchio).
Ora però la mia sicurezza è stata minata da un pensiero che ho avuto in questi giorni: da quel che leggo il kdl40w3000 con le sorgenti Full-HD e con le console è un gradino sopra il pfl9632, quindi perchè non accoppiarlo con un buon lettore che Upscali i miei dvd/divx e risolva così il problema che il w3000 ha con le sorgenti sd?
Se la cosa funzionasse otterrei un TV perfetto con Full-HD e console e senza problemi con le sorgenti sd!!!

Inoltre la mia idea principale era di usare come lettore di file multimediali e dvd un HTPC che assemblerei con una HD 2400 pro e, se non sbaglio, a confronto col pfl9632, il w3000 (ed i sony in generale) si comporta meglio con i pc.

Premesso questo, secondo voi qual'è la scelta migliore?

A) w3000 + HTPC come scaler (consiglio su scheda video se reputate male la HD2400 pro);
B) w3000 + altro lettore come scaler (consiglio);
C) Continuo a restare convinto del pfl9632.

Grazie a tutti quelli che cercheranno di darmi una mano e scusate per il solito post chilometrico!

ciao
a me personalmente il pfl9632 piace moltissimo, pero direi che hai avuto una bella idea (media center + kdlw3000)
se guardi molto i dvd standard e non tanto il dig. terr io prenderei il sony+m...c...
oltre al fatto che il sony costa oltre i 200 euro di meno il w3000 ha il digitale terrestre incorporato hd,
quindi quando cominceranno a trasmettere in dig hd non dovrai prendere un'altra scatola da abbinare al tv.
""boci di corridoio dicono che nel 2009 la rai trasmetera in hd""

Sinceramente a me che la rai trasmetta in HD o meno non interessa, non userei il TV per la televisione di nessun tipo (niente analogico, niente digitale terrestre, niente sky), in effetti se li vendessero, l'ideale per me sarebbe un monitor 42"!!!

Anche a me il 9632 piace parecchio, però visto che della tv non mi importa nulla e che io userei comunque un HTPC come lettore dvd e divx (e anche BD quando sarà ora) rischierei di spendere soldi inutili in un TV con tante ottimizzazioni che alla fine non mi servono.

Tutti i miei dubbi nascono dall'affermazione più volte letta che il full-HD va generalmente malissimo su sorgenti SD a meno di usare un buon scaler. Se gli HTPC fossero da includere nella categoria dei "buoni scaler" allora qualunque full-HD farebbe per me!

Intanto, da una ricognizione fatta oggi pomeriggio, ho addochhiato al trony sia un 37pfl9632d che un 42w3000 e penso che non appena avrò tempo mi presenterò la con il mio htpc e proverò a farmelo piazzare con entrambi, tanto per vedere se ci ricavo qualcosa.

Nel caso, comunque, accetto ancora tutti i pareri ed i consigli che vorrete darmi nel frattempo e ringrazio tango xx per il suo!

certo che il w3000 è proprio un bel televisore... e mi azzardo col dire che con i bd si comporta come il "fratello maggiore" x3500 ma con un prezzo molto più umano...
non dimentichiamoci poi che ha il bravia engine ex (quello del x2000) ma ottimizzato e con qualche funzionalità in più...

infine l'idea di un mediacenter non è affatto male! (specie col w3000)

pace e bene

polverizzatore

Tutti i miei dubbi nascono dall'affermazione più volte letta che il full-HD va generalmente malissimo su sorgenti SD a meno di usare un buon scaler. Se gli HTPC fossero da includere nella categoria dei "buoni scaler" allora qualunque full-HD farebbe per me!

Mi piacerebbe avere un commento (magari di polverizzatore) su questa affermazione: sbaglio o la mia intuizione è giusta?

La cosa che mi preme di più sapere è se con la configurazione da me scelta (HTPC) il w3000 mostrerebbe solo i suoi pregi e non i difetti andando, di fatto, a collocarsi sopra il 9632.

Grazie mille ancora a tutti!!!

EDIT

Mi edito per aggiungere che, se avete voglia, potete fare anche un salto su questa (http://www.tomshw.it/forum/alta-def...ma-full-hd-questo-sconosciuto.html#post828970) discussione e darmi un parere, per me è su questi due post che si gioca la battaglia per il mio nuovo TV!

Grazie Ancora!!!

le tue considerazioni sono molto giuste...
manca però la consapevolezza che un tv ha varie modalità di impiego e sicuramente un mediacenter deve essere "regolato" in maniera adeguata

...se proprio volessimo essere pignoli dovremmo cambiare le impostazioni di visualizzazione in base ai contenuti riprodotti (qualità del film, compressione e presenza di aberrazioni ed artefatti, luminosità delle scene, fedeltà cromatica e algoritmo di "deinterlacciamento")

ovviamente la fatica alla fine viene ripagata

pace e bene
polverizzatore

p.s. sono contento che il messaggio sia "arrivato" ...bravo!

Grazie per i complimenti polverizzatore, fatti da te valgono per 1000!

Per quanto riguarda le impostazioni del MC penso che la maggior parte di queste dipendano dal software che utilizzerò per la riproduzione, sarà un vero piacere ed una sfida stimolante testarne diversi e travare per ognuno le impostazioni migliori!

Alla fine dei conti, dopo tanto tempo, mi vedo "costretto" :lol: ad abbandonare il 9632 che pure mi aveva incantato e orientarmi verso qualcosa di più redditizio in termini di "forza bruta" come il w3000, andando a sopperire la mancanza di delicatezza con un certosino lavoro di impostazione del MC.

Per ultimo, infine, mi piacerebbe ancora sentire la tua (e altre) opinione sull'idea del plasma full-hd (pz80/700) come da altro post.

Non nego di esser stato un forte sostenitore dell'LCD, ma a forza di sentir elogiare i plasma qui sul forum non potevo non farmi venire la curiosità di toccare con mano questa tecnologia!

Inoltre sarei parecchio interessato a 2 dei vantaggi principali della tecnologia al plasma:
1) L'assenza di effetto scia che poco gradisco e che poco si adatta all'uso con console;
2) La maggiore profondità del nero, fattore di grande importanza per una buona visione dei film.

Purtroppo dalle mie parti i plasma di qualità scarseggiano e i full hd latitano completamente, per cui mi farebbe molto comodo un parere in proposito.

Riassumendo (come già scritto nella discussione linkata sopra):

Un plasma full-hd come il pz700 o il nuovo pz80 compete con lcd di prezzo e fascia simile (w3000, 9632, m86)?

Grazie ancora per i grandi consigli che mi avete dato e, qualunque scelta farò, avrete tutte le mie impressioni sull'eventuale acquisto e su tutto il lavoro di settaggio che cercherò di fare.

Grazie ancora!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro