intrusione non autorizzata

Pubblicità

Bigna

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
la mia rete wi-fi è protetta con una chiave wpa-psk con crittografia tkip. oggi connettendomi, per caso, ho notato che la crittografia era aes. dato che nessuno della mia famiglia ha modificato questo parametro mi sono allarmato e ho subito pensato all'intrusione. ho cambiato la chiave d'accesso alla rete ma non mi sento ancora sicuro. ho sentito parlare del mac address è forse un indirizzo di lettere e numeri che si inseriscono nel router e che solo i pc che ce l'hanno possono accedere alla rete? può tutelare meglio della chiave di rete? p.s. come faccio per far si che i pc della mia rete abbaino un ip fisso e che non gliene sia fornito uno ogni volta che si connettono? grazie a tutti per le risposte

se hai un router, dentro il router c'è anche un server dhcp, solitamente; se lo abiliti, e imposti gli indirizzi della lan (sui pc) come dinamici , possono cambiare ad ogni connessione. Per renderli fissi credo tu debba impostarli fissi su ogni pc, innanzitutto, e spegnere il server dhcp.

Per il mac address : ogni scheda di rete ha un mac address univoco, che è una stringa alfanumerica : nel router dovresti avere anche una sezione per abilitare la connessione solo da parte delle schede di rete con i mac address che gli specifichi tu.

comunque QUI sono più chiari ed esaurienti di me, forse...

grazie più o meno mi sono fatto un'idea anche se secondo me le onde wireless non sono affatto come le microonde altrimenti avremmo già tutti il cervello cotto e con un paio di tumori

beh, la gamma di frequenza è quella (2.4 ghz)... il danno è proporzionale alla potenza (della sorgente delle onde) ed alla vicinanza alla stessa...

certo, se dormi col router sotto il cuscino comincia a preoccuparti :asd::P

il mac address da solo è inutile come protezione dato che le impostazioni di sicurezza basate solo sulla sua verifica sono aggirabili in fretta.

quello che ti posso consigliare è di attivare tale controllo unitamente all'uso della crittografia basata su wpa.

per fissare l'indirizzo ip delle macchine windows vai sulle proprietà della connessione di rete del pc, poi accedi alla sezione TCP-IP e da li inserisci quello che devi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro