Interruttori connessi senza fili

Dario2502

Nuovo Utente
19
2
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ed ho bisogno del vostro aiuto.

Dovrei aggiungere un secondo interruttore per accendere la luce della cucina dal salone solo che non posso installare dei classici deviatori perché le due scatole non sono vicine e direttamente connesse ma dovrei far passare i cavi per una 15ina di metri.

Il nuovo interruttore dovrebbe lasciare un impulso senza fili al principale per far accendere la luce.

Ho provato a scrivere sia alla sonoff che shelly in cerca di consigli.
La shelly non mi ha risposto proprio mentre la sonoff mi ha consigliato 2 prodotti.
Sono della serie TX + un controller remoto T2RU-RF o il M5 + il R5 solo che non mi va di cambiare interruttori e placchette. Avere queste diverse dalle altre mi disturba.

Hanno però un altro prodotto interessante il MiniR3 + il S-Mate che potrebbe fare al caso mio solo che poi la luce è controllabile solo da interruttori remotizzati e non direttamente controllabili e collegati alla lampadina. In caso di guasto, batteria scarica, interferenze o non so che, avrei la luce che non funzionerebbe.

Peccato davvero perché sembrava quasi perfetto.

Esiste qualche aggeggino per poter connettere questi 2 interruttori (o pulsanti con relè) in maniera wireless?
Grazie a tutti
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Quegli interruttori wireless senza batteria funzionano perchè sei tu che dai energia spingendo il pulsante. Va da se che devi cambiare pulsante e placca se no come la prende l'energia dal tuo dito?
Tira i cavi va la...
 

Dario2502

Nuovo Utente
19
2
L'ideale sarebbe stato se il minir3 avesse avuto anche l'ingresso per l'interruttore in modo da comandare la luce o con l'interruttore (o pulsante in sostituzione) o con il secondo interruttore che mandava l'impulso al minir3 facendogli chiudere il circuito.
Ovviamente se non esiste soluzione alternativa.....devo per forza far passare i cavi.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Senza cambiare l'interruttore, ammesso e non concesso che in entrambe le scatole ci siano i cavi corretti (fase + neutro) ed abbastanza spazio, potresti usare qualcosa come lo Shelly 1 e creare una scena che alla pressione dello Shelly non connesso fisicamente con la lampadina, venga cambiato lo stato dello Shelly connesso alla lampadina.
Personalmente non ho mai fatto qualcosa del genere, ma teoricamente dovrebbe essere possibile. Sono certo che aggiungendo all'"equazione" un HUB come HOME ASSISTANT la cosa diventa fattibile al 100% senza, invece, non posso assicurarti il risultato (non so se le scene creabili nell'APP di SHELLY permettano di fare azioni di questo tipo).

PS gli shelly funzionano quasi tutti via WI-FI, quindi dovresti avere copertura WI-FI + linea internet funzionate.
 

Dario2502

Nuovo Utente
19
2
Grazie per il consiglio.
Ovviamente nella scatola arriva sia fase che neutro ed è tutto coperto da Wi-Fi altrimenti questo tipo di soluzione non la prendevo minimamente in considerazione.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie per il consiglio.
Ovviamente nella scatola arriva sia fase che neutro ed è tutto coperto da Wi-Fi altrimenti questo tipo di soluzione non la prendevo minimamente in considerazione.
Allora "basta" che acquisti due SHELLY 1 (dovrebbero bastare, sempre che tu non sia interessato al monitoraggio dei consumi) e ti armi di cacciavite (sempre che sai dove mettere le mani).

Mi raccomando, NON FARE INTERVENTI ALL'IMPIANTO ELETTRICO SE NON SAI COSA STAI FACENDO, INTERVENTI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI FATTI SENZA CONGNIZIONE DI CAUSA POSSONO CAUSARE DANNI (ANCHE GRAVI ☠☠☠) A PERSONE E/O COSE!
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Shelly è wifi, dovrai usare l'app dal telefono o i comandi vocali, il sonoff potrebbe andare ma potrebbe essere grande per metterlo in una cassetta, in versione RF ovviamente+ i telecomandi.
Il sonoff RF te lo sconsiglio perchè, da quel poco che ho visto, non è molto sensibile come ricezione RF e potresti anche avere problemi per la distanza.

Oppure quello sotto che è solo RF433 con 2 telecomandi.


Dovrai sostituirlo all'interruttore che c'è, entra 220 ed esce 220, casomai lo metti nella cassetta in alto e all'interruttore attuale sostituisci un pulsante e nella cassetta ci metti la schedina del telecomando connessa delle batterie ministilo o stilo in serie e colleghi il pulsante della scaheda a quello della cassetta. Il secondo telecomando lo metti dove occorre, anche in un'altra cassetta allo stesso modo del primo.
In pratica non devi aggiungere, ma, sostituire l'interruttore attuale con altro.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili