Interruttori connessi senza fili

Pubblicità

Dario2502

Nuovo Utente
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
21
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ed ho bisogno del vostro aiuto.

Dovrei aggiungere un secondo interruttore per accendere la luce della cucina dal salone solo che non posso installare dei classici deviatori perché le due scatole non sono vicine e direttamente connesse ma dovrei far passare i cavi per una 15ina di metri.

Il nuovo interruttore dovrebbe lasciare un impulso senza fili al principale per far accendere la luce.

Ho provato a scrivere sia alla sonoff che shelly in cerca di consigli.
La shelly non mi ha risposto proprio mentre la sonoff mi ha consigliato 2 prodotti.
Sono della serie TX + un controller remoto T2RU-RF o il M5 + il R5 solo che non mi va di cambiare interruttori e placchette. Avere queste diverse dalle altre mi disturba.

Hanno però un altro prodotto interessante il MiniR3 + il S-Mate che potrebbe fare al caso mio solo che poi la luce è controllabile solo da interruttori remotizzati e non direttamente controllabili e collegati alla lampadina. In caso di guasto, batteria scarica, interferenze o non so che, avrei la luce che non funzionerebbe.

Peccato davvero perché sembrava quasi perfetto.

Esiste qualche aggeggino per poter connettere questi 2 interruttori (o pulsanti con relè) in maniera wireless?
Grazie a tutti
 
Quegli interruttori wireless senza batteria funzionano perchè sei tu che dai energia spingendo il pulsante. Va da se che devi cambiare pulsante e placca se no come la prende l'energia dal tuo dito?
Tira i cavi va la...
 
L'ideale sarebbe stato se il minir3 avesse avuto anche l'ingresso per l'interruttore in modo da comandare la luce o con l'interruttore (o pulsante in sostituzione) o con il secondo interruttore che mandava l'impulso al minir3 facendogli chiudere il circuito.
Ovviamente se non esiste soluzione alternativa.....devo per forza far passare i cavi.
 
Senza cambiare l'interruttore, ammesso e non concesso che in entrambe le scatole ci siano i cavi corretti (fase + neutro) ed abbastanza spazio, potresti usare qualcosa come lo Shelly 1 e creare una scena che alla pressione dello Shelly non connesso fisicamente con la lampadina, venga cambiato lo stato dello Shelly connesso alla lampadina.
Personalmente non ho mai fatto qualcosa del genere, ma teoricamente dovrebbe essere possibile. Sono certo che aggiungendo all'"equazione" un HUB come HOME ASSISTANT la cosa diventa fattibile al 100% senza, invece, non posso assicurarti il risultato (non so se le scene creabili nell'APP di SHELLY permettano di fare azioni di questo tipo).

PS gli shelly funzionano quasi tutti via WI-FI, quindi dovresti avere copertura WI-FI + linea internet funzionate.
 
Grazie per il consiglio.
Ovviamente nella scatola arriva sia fase che neutro ed è tutto coperto da Wi-Fi altrimenti questo tipo di soluzione non la prendevo minimamente in considerazione.
 
Grazie per il consiglio.
Ovviamente nella scatola arriva sia fase che neutro ed è tutto coperto da Wi-Fi altrimenti questo tipo di soluzione non la prendevo minimamente in considerazione.
Allora "basta" che acquisti due SHELLY 1 (dovrebbero bastare, sempre che tu non sia interessato al monitoraggio dei consumi) e ti armi di cacciavite (sempre che sai dove mettere le mani).

Mi raccomando, NON FARE INTERVENTI ALL'IMPIANTO ELETTRICO SE NON SAI COSA STAI FACENDO, INTERVENTI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI FATTI SENZA CONGNIZIONE DI CAUSA POSSONO CAUSARE DANNI (ANCHE GRAVI ☠☠☠) A PERSONE E/O COSE!
 
Shelly è wifi, dovrai usare l'app dal telefono o i comandi vocali, il sonoff potrebbe andare ma potrebbe essere grande per metterlo in una cassetta, in versione RF ovviamente+ i telecomandi.
Il sonoff RF te lo sconsiglio perchè, da quel poco che ho visto, non è molto sensibile come ricezione RF e potresti anche avere problemi per la distanza.

Oppure quello sotto che è solo RF433 con 2 telecomandi.


Dovrai sostituirlo all'interruttore che c'è, entra 220 ed esce 220, casomai lo metti nella cassetta in alto e all'interruttore attuale sostituisci un pulsante e nella cassetta ci metti la schedina del telecomando connessa delle batterie ministilo o stilo in serie e colleghi il pulsante della scaheda a quello della cassetta. Il secondo telecomando lo metti dove occorre, anche in un'altra cassetta allo stesso modo del primo.
In pratica non devi aggiungere, ma, sostituire l'interruttore attuale con altro.

.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top