Interpretare valori connessione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Archangel94

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti in questi ultimi 2 giorni sto andando in confusione totale sull'attenuazione e sull'snr, ho già cercato i vari schemini in internet e secondo loro io avrei una linea eccellente in tutto, però poi guardando qui su tom's le caratteristiche di persone che hanno la linea meglio della mia vedo che hanno snr basso e l'attenuazione alta.
Allora io ho:
SNR Margin (dB) : 22 db
Attenuation (dB) : 16 db
Ovviamente in down, profilo 7 mega e speedtest sempre sopra a 6,80 mega, adsl2+ e modalità Interleaved.
Adesso posto dei valori di altri utenti:

Attenuazione linea 32.5 db
Margine di rumore 6.1 db

Attenuation (dB) 24.0
SNR Margin (dB) 15.5

Perchè i loro valori dovrebbero essere peggio dei miei però hanno linee migliori??
Prendendo spunto da questa tabella io dovrei avere dei valori quasi perfetti:
Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Ultima cosa io sono a 1,5 km dalla centrale a piedi e a 1 km circa in linea d'aria.
Qualcuno sa spiegarmi come si interpretano i valori??
Grazie mille a tutti

Che queste persone riescono ad avere più di 7 mega invece io no...comunque come mai c'è questa grande differenza tra la mia linea e le loro linee???
Poi mi spieghi se è meglio avere l'snr alto o basso?? Stessa cosa per l'attenuazione..

Hanno valori peggiori dei tuoi perchè hanno anche un profilo superiore (10 mega o 20 mega), infatti al crescere della banda il SNR si abbassa).
I tuoi valori sono buoni e secondo me potresti richiedere la 10 mega se hai telecom.
E' chiaro che è meglio avere SNR alto (poco rumore sulla linea) e attenuazione bassa (scarsa attenuazione del segnale per l'appunto) che indica vicinanza con la centrale

Grazie, mi hai tolto un grande dubbio perchè stavo entrando sempre di più in confusione:lol::lol:

Un'ultima cosa, leggendo in giro ho visto che c'è gente che compra dei modem per abbassare l'snr. Perchè?? se è meglio averlo alto perchè la gente lo vorrebbe abbassare??:boh::boh:

No, ti sbagli, mai sentito niente del genere. L'SNR è un valore che indica il disturbo del segnale. Al massimo lo si cerca di alzare ma non abbassare.

No no veramente, parlavano di cambiare l'snr e portarlo a 6db per aumentare la portante...

Prima ti ho detto che abbassando il SNR la portante si alza, è questo il motivo per il quale a volte si abbassa manualmente il limite SNR (se il modem lo permette).
Facciamo un esempio: siamo in una situazione limite, con il target noise (il valore minimo di SNR previsto dal profilo ADSL) di 12dB, la portante massima risulta essere di 7800kbps.
Il profilo 7mega prevede una portante in down di 8128kbps, ecco che agendo manualmente sul SNR abbassandolo si può arrivare e a prendere portante piena.
Ovviamente è consigliabile stare sempre sopra almeno ai 6dB

Scusa mi era sfuggito, comunque adesso con l'esempio ho capito meglio, grazie ancora per il chiarimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro