Internet su Slackware

Pubblicità

Axel07

Utente Attivo
Messaggi
168
Reazioni
1
Punteggio
38
Da quando ho installato Slackware,non riesco più a navigare su Internet nonostante dal terminale il computer risulti regolarmente connesso alla rete.Io uso un router Linksys ed il mio provider è Alice.Non sono sicuro di aver configurato il DHCP,però ho inserito tutti i parametri che mi sono stati chiesti dopo aver lanciato il comando "pppoe-setup".Secondo voi quale potrebbe essere il problema?Vi ringrazio sin d'ora.
 
Si,lo ho dato e risulto regolarmente connesso.Però la spia di internet del router resta spenta ed ovviamente il browser non funziona.C'è un comando per entrare nei siti dal terminale?
 
qualche controllo:
- cat /etc/resolv.conf (per vedere i dns in uso)
- /sbin/ifconfig (per avere info sulle interfacce di rete)
- /sbin/route (per avere info sulle tabelle di routing)

per andare a verificare qualche sito puoi usare ping, non accederai al sito ma invierai delle richieste icmp al server ... ping www.google.com potrebbe esserti utile ;)
 
Il ping su Google non funziona perchè non viene riconosciuto l'host.I DNS sono quelli standard di Alice.Io risulto connesso ma in realtà non lo sono.E' proprio un bel rompicapo!Secondo me è il dhcp che non quadra ma non so come settarlo.
 
Ultima modifica:
se mi dai l'output dei programmi che ti ho indicato facciamo passi in avanti.

intanto che ci sei vedi che ti dice "ping 151.9.102.7".

stavo rileggendo bene ora ... hai un router e ad esso sei collegato via cavo Ethernet ... apri (come root) il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf e metti yes alla voce USE_DHCP relativa alla scheda di rete del tuo pc, questo dovrebbe sistemarti un sacco di problemi.

se poi non vuoi usare il DCHP lascia vuota quella voce e compila i restanti campi dell'interfaccia di rete.

se non vuoi editare a mano il file puoi usare il programma netconfig (da avviare sempre come root).

dopo aver impostato i parametri (a mano o via netconfig) da root dai "/etc/rc.d/rc.inet1 restart" e dovresti essere a posto
 
Se metto yes al DCHP,devo settare l'host.Che cosa metto?Purtroppo senza internet devo usare un altro computer e non posso postare gli output.Inoltre eth deve essere up o down?Grazie.
 
il DHCP_HOST puoi anche lasciarlo vuoto.

L'interfaccia ovviamete deve essere up (attiva), cmq una volta impostati i parametri e riavviato rc.inet1 verrà attivata da sola, senza far nulla a mano,

Un consiglio per una lettura utile: http://www.slacky.it/s4d/S4d.pdf (Slackware4Dummies), un pozzo di informazioni dettagliate

Altra lettura utile è l'output di "man ifconfig"
 
ti avevo dato già il comando al post #6 ;):
/etc/rc.d/rc.inet1 restart

come root ovviamente va lanciato!

ps.
in realtà non riavvii rc.inet1 ma semplicemente fai rieseguire il setup delle impostazioni di rete

ps2.
in /etc/rc.d trovi gli script che si occupano di gestire i vari demoni di sistema e altre operazioni in fase di avvio, riavvio e spegnimento della macchina, in genere passando ad uno di tali script il parametro "start" avvii tale servizio, con "stop" lo fermi e con "restart" lo riavvii.

ps3.
se hai scaricato Slackware4Dummies in essa troverai risposte a quasi tutte le domande da "novellino" (senza offesa ovviamente) che ti passeranno per la testa.
 
Scusa,Airex,avrei ancora un quesito.Io vorrei la connessione Internet attiva sin dall'avvio del sistema.Se ho ben capito,dovrei aggiungere il comando "pppoe-start" in una cartella,usando un editor di testo (vim?).Potresti dirmi quale cartella,per favore?/ etc/rc.d/......e qui mi perdo.
 
se ti colleghi al router ed è lui a fare da ponte tra il tuo pc e la rete internet pppoe-start non ti serve, basta che usi netconfig per impostare i parametri di rete in modo da assegnare un IP alla tua macchina, un gateway (IP dell router) e i DNS e sei a posto... se invece sul router hai attivato il dhcp basta che imposti la tua scheda (vedi messaggi precedenti) per ottenere i dati necessari.

ovviamente una volta configurata in questo modo la scheda sarà sempre attiva con tali impostazioni ad ogni avvio di slackware.

Se poi vorrai inserire ulteriori programmi,demoni o impostazioni particolari da far partire al boot ti basterà inserirle nel file /etc/rc.d/rc.local e sarai a posto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top