PROBLEMA Internet su pc più lento

Pubblicità

Maggio_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Da un po' di giorni sto notando che la velocità sul mio pc fisso assemblato è più bassa in download rispetto agli altri dispositivi che ho in casa.
Secondo contratto, la velocità di internet dovrebbe essere 100Mb (ovviamente non è così), ma mediamente è sui 70/80. Il problema è che su questo pc sto sui 30Mb e quando va bene sui 60/65Mb.
Ho provato a reinstallare la scheda di rete (Ubit Intel WiFi 6, 5Ghz-2400Mbps, AX200) e a verificare aggiornamenti per i driver, ma nulla. Ho anche pensato a problemi legati a WindowsUpdate che in questi giorni mi impedisce di installare un aggiornamento della versione 20H2.

Inoltre, per potenziare la rete, attualmente sto usando il router Netgear Orbi connesso a due satelliti.

La rete 2.4GHz è separata dalla 5GHz con SSID differente?
Fai questa prova, separa i nomi delle reti e collegati unicamente alla 5GHz

La rete 2.4GHz è separata dalla 5GHz con SSID differente?
Fai questa prova, separa i nomi delle reti e collegati unicamente alla 5GHz
No, la rete ha sempre lo stesso nome e il fatto di essere collegati alla 2.4Ghz o alla 5Ghz penso dipenda dal dispositivo. Quando imposto la 2.4Ghz sul mio pc ho tutte e 4 le tacche di internet, mentre con la 5Ghz mi cala di una. Poi dal punto di vista delle prestazioni non ho ancora testato la rete a 2.4.

Fai una prova connettendoti con il cavo sul router. Se fai lo speed test su ookla, verifica che la prova venga eseguita sul server migliore

ehm, diciamo che è proprio questo il problema, che è il dispositivo.
Molti dispositivi decidono di loro stare attaccati in automatico alla 2.4 invece che alla 5.
Se tu separi i SSID e ti fissi alla 5 vedi che non hai più il cap dei 30Mb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro