Internet più lento quando pc alimentato a batteria

Pubblicità

Marcooperlongoo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
10
Salve, ho notato che quando tengo alimentato il mio pc portatile alla corrente, facendo uno speedtest mi prende la 2.5, mi fa 1750 collegato in wifi, quando lo scollego dalla corrente mi va intorno ai 900, come se mi prendesse al massimo la 1 giga.

Sarà un sistema volto al risparmio della batteria e al contrario, navigare alla massima velocità possibile, probabilmente accorcia la sua autonomia.
E' solo una ipotesi la mia.

Salve, ho notato che quando tengo alimentato il mio pc portatile alla corrente, facendo uno speedtest mi prende la 2.5, mi fa 1750 collegato in wifi, quando lo scollego dalla corrente mi va intorno ai 900, come se mi prendesse al massimo la 1 giga.
Ciao.
Certo, ci sono meccanismi che rallentano (ad esempio) la velocità della cpu per risparmiare energia, nei laptop è tutto un compromesso tra la dissipazione del calore, le prestazioni e la durata della batteria.
Questo va a impattare anche sulle prestazioni delle connessioni.
Ti faccio presente che i test di velocità internet vanno effettuati tramite cavo ethernet, in WiFi ci sono troppe variabili per farli risultare affidabili.
Vedo che questo è il tuo primo messaggio, sarebbe opportuno che il primo messaggio fosse una presentazione nell'apposita sezione.

Ti faccio presente che i test di velocità internet vanno effettuati tramite cavo ethernet, in WiFi ci sono troppe variabili per farli risultare affidabili.
Non stiamo parlando di variabilità, stiamo parlando di modalità risparmio energia della scheda wifi, due cose ben diverse
1 si può impostare la modalità massime prestazioni wifi anche a batteria
2 nel atto pratico tra 1750 e 900mb/s non cambia assolutamente nulla nel uso reale

Non stiamo parlando di variabilità, stiamo parlando di modalità risparmio energia della scheda wifi, due cose ben diverse
1 si può impostare la modalità massime prestazioni wifi anche a batteria
2 nel atto pratico tra 1750 e 900mb/s non cambia assolutamente nulla nel uso reale
Ciao.
Concordo con te, ma è sempre meglio specificare che le prove vanno fatte col cavo ethernet, che ne so io (si lo so invece dai suoi risultati), che wifi ha il suo pc? Wifi 6? Wifi 7?
A quale rete è connesso? (5 giga ovvio e non 2.4)
Un cavo cat 6 su porta ethernet a 2,5 giga, fornisce certamente nel suo caso la prestazione massima, da verificare con e senza alimentazione AC. per verificare il corretto funzionamento dei parametri ad alte prestazioni che hai citato tu.

Concordo con te, ma è sempre meglio specificare che le prove vanno fatte col cavo ethernet, che ne so io (si lo so invece dai suoi risultati), che wifi ha il suo pc? Wifi 6? Wifi 7?
Si ma 1750mb/s vuol dire saturare la banda disponibile del wifi 6 a 5ghz, è la stessa velocità di picco che vede il mio smartphone e tablet di fronte al router...
Se passa a 900 a batteria è perché la scheda wifi entra in modalità basso consumo mica perché c'è un problema di segnale

Si ma 1750mb/s vuol dire saturare la banda disponibile del wifi 6 a 5ghz, è la stessa velocità di picco che vede il mio smartphone e tablet di fronte al router...
Se passa a 900 a batteria è perché la scheda wifi entra in modalità basso consumo mica perché c'è un problema di segnale
Certo, fortunati tu e lui ad avere una connessione a 2500 / 1000 e apparati moderni e performanti.

Ciao.
A quale rete è connesso? (5 giga ovvio e non 2.4)
Un cavo cat 6 su porta ethernet a 2,5 giga, fornisce certamente nel suo caso la prestazione massima, da verificare con e senza alimentazione AC. per verificare il corretto funzionamento dei parametri ad alte prestazioni che hai citato tu.
Il mio pc ha wifi 6, penso che sia connessa alla 5ghz. Non ho usato il cavo eth per il semplice motivo che il mio modem della vodafone ha tutte le porte da 1giga e non potrei sfruttare la 2.5. Ho voluto fare un test in wifi per vedere la velocità della 2.5, sennó lo so che i test vanno fatti con l’eth per maggiore affidabilità. Scusate se non mi sono presentato, a breve lo faró. La mia domanda era come posso disattivare questo risparmio energetico della scheda di rete? Sono andato già al pannello di controllo e ho messo prestazioni massime, ho provato anche ad aggiornare i driver tramite windows update

Il mio pc ha wifi 6, penso che sia connessa alla 5ghz. Non ho usato il cavo eth per il semplice motivo che il mio modem della vodafone ha tutte le porte da 1giga e non potrei sfruttare la 2.5. Ho voluto fare un test in wifi per vedere la velocità della 2.5, sennó lo so che i test vanno fatti con l’eth per maggiore affidabilità. Scusate se non mi sono presentato, a breve lo faró. La mia domanda era come posso disattivare questo risparmio energetico della scheda di rete? Sono andato già al pannello di controllo e ho messo prestazioni massime, ho provato anche ad aggiornare i driver tramite windows update
Ciao, dai una occhiata nell'albero di gestione periferiche, se sotto la voce del chip wifi vi sono spunte per forzare la massima performance.

Clic con il dx su questo pc -
Nel menú a tendina altre opzioni- gestione -
Gestione dispositivi -
Schede di rete -
Nome chip WiFi -
Proprietà -
Avanzate -

Allora,si.. quello dovrebbe essere uno, guarda anche quello della potenza più in basso..i settaggi cambiano un po' da modello a modello , ti consiglio di prendere nota dei valori attuali e di fare le modifiche ad uno per volta e verificare il risultato, non vorrei che per ottenere un incremento minimo, andassi a consumare batteria esageratamente.

IMG_7787.webp
Ho modificato quel settaggio che mi avevi detto ma non è cambiato nulla, la potenza di trasmissione è al massimo, nella foto di ora e di prima ci sono tutti i settaggi, quali dovrei modificare?

Visualizza allegato 492379
Ho modificato quel settaggio che mi avevi detto ma non è cambiato nulla, la potenza di trasmissione è al massimo, nella foto di ora e di prima ci sono tutti i settaggi, quali dovrei modificare?
Ciao, io non insisterei a questo punto, in rete ci sono molti articoli in merito al tuo modello di chip wifi, addirittura modifiche al registro per far comparire ulteriori voci nei menù che vedi, ma in quel caso lo scopo è evitare che vada in risparmio energetico e smetta del tutto di funzionare.. (grave e diffuso problema relativo a quel chip).
Nel tuo caso, perdonami ma si tratta di un "non problema"..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro