Internet Nuova Abitazione

Pubblicità

Vancieri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum e scrivo per chiedere qualche consiglio riguardo alla connessione internet per una casa di nuova costruzione che ho in Sicilia.

La casa si trova in una zona non completamente coperta da fibra, non ha un impianto telefonico essendo nuova e al momento non è collegata in alcun modo. Utilizzo internet principalmente per gaming, streaming di film e serie TV, e ho predisposto l'impianto di casa per avere uscite via cavo in tutte le stanze.
Sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore, ma non è semplice. TIM, ad esempio, mi propone una misto rame da 50/20, ma da quanto ho capito il cabinet è a 1,5 km, quindi non mi aspetto prestazioni eccellenti. D'altra parte, Fastweb mi offre una 200 Mbps: com'è possibile che propongano velocità così diverse se l'infrastruttura dovrebbe essere la stessa? Qualcuno ha esperienza con questa situazione?

Un'altra cosa: mi chiedevo se il collegamento dall'infrastruttura alla casa comporta costi extra e come verificarne la fattibilità. È necessario sottoscrivere un abbonamento vincolante per avere queste informazioni?

Sto valutando anche altre opzioni, come:

WINDTRE: propone una connessione 5G con sim (pare ci siano antenne in grado di raggiungere l'indirizzo);
EOLO: offre una 200 Mbps, anche se da verificare;
Starlink: come ultima opzione.
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto e mi scuso per le tante domande!

TIM, ad esempio, mi propone una misto rame da 50/20, ma da quanto ho capito il cabinet è a 1,5 km, quindi non mi aspetto prestazioni eccellenti.
Lascia stare, ti mandano la pratica in KO se sono onesti, se te la attivano avrai tipo 10 Mbps se, va bene

D'altra parte, Fastweb mi offre una 200 Mbps:
Se è sempre in FTTC, la rete è sempre quella ex TIM ora Fibercop. Lascia perdere

Copertura FTTH non c'è?
In tal caso ti conviene Eolo se ha la BTS 100 o migliore

Lascia stare, ti mandano la pratica in KO se sono onesti, se te la attivano avrai tipo 10 Mbps se, va bene

Se è sempre in FTTC, la rete è sempre quella ex TIM ora Fibercop. Lascia perdere

Copertura FTTH non c'è?
In tal caso ti conviene Eolo se ha la BTS 100 o migliore
Ok grazie del chiarimento, purtroppo FTTH non é disponibile al mio indirizzo. Per verificare BTS Eolo come posso fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro