PROBLEMA Internet lento da pc ma veloce da smartphone

Francez

Nuovo Utente
48
3
Ciao a tutti, scusate la domanda magari un po' banale ma non sono un'esperto. La situazione è questa: ho da poco cambiato casa e di conseguenza ho un provider wifi differente, e sto riscontrando problemi di velocità.
In casa abbiamo un modem internet di Linkem. Se mi collego al wifi dal telefono (xiaomi 11 lite) ed eseguo uno speed test, ottengo una velocità di download variabile tra 60 e 80 mega.
Quando però eseguo lo speed test dal pc fisso, assemblato da me un po' di anni fa, a cui ho aggiunto una scheda wifi pci, la velocità di download che ottengo non supera i 10 mega e non ne capisco il motivo. Ho provato anche collegarmi col cavo, tramite un power link, ma il risultato migliora di poco e non capisco il motivo di questa grande differenza tra i dispositivi.
Avete qualche idea? Grazie
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
che scheda di rete hai? a seconda del modello / prezzo possono non avere l'hardware adeguato per certe velocità.
 

Francez

Nuovo Utente
48
3
che scheda di rete hai? a seconda del modello / prezzo possono non avere l'hardware adeguato per certe velocità.
Ho questa qui: Hommie Pci Wifi con 2 Antenne 6db,Scheda Rete Wireless 1200M 867mbps Dual Band 802.11ac. Quello che mi ha stupito è che in casa vecchia non avevo questo problema. Secondo te è la scheda?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Collega PC con router con un cavo ethernet cat 6 diretto tra PC e router, niente powerline, ripetitori o altro.
Fai test di velocità.
Se così otieni una velocità come prevista da contratto dell'operatore, allora il problema è da ricercarsi nella scheda wifi di scarsa qualità e nel powerline idem di scarsa qualità o impianto eletrtico non valido per supportare powerline
 

Francez

Nuovo Utente
48
3
Collega PC con router con un cavo ethernet cat 6 diretto tra PC e router, niente powerline, ripetitori o altro.
Fai test di velocità.
Se così otieni una velocità come prevista da contratto dell'operatore, allora il problema è da ricercarsi nella scheda wifi di scarsa qualità e nel powerline idem di scarsa qualità o impianto eletrtico non valido per supportare powerline
Ok grazie, credo proprio sia la scheda wifi allora. Mi sapresti dire quale a quale caratteristica devo prestare attenzione quando la compro?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
ai mbps e alle frequenze di banda.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Se con il cavo ethernet vai bene, sarebbe meglio usare quello se possibile. Alternativa può essere una coppia di valide powerline. In ultima istanza scheda wifi, se vai con le Asus vai sul sicuro
 

Francez

Nuovo Utente
48
3
Se con il cavo ethernet vai bene, sarebbe meglio usare quello se possibile. Alternativa può essere una coppia di valide powerline. In ultima istanza scheda wifi, se vai con le Asus vai sul sicuro
Ok grazie, purtroppo il modem non è così vicino e non riesco a collegarmi col cavo. Per ora sto provando dei powerline della tp link con cui anche in passato mi ero trovato bene e la velocità è leggermente migliorata, però ci sono alcuni momenti in cui perde ripetutamente la connessione (premetto che ho provato anche con altre reti ma non è un problema dei powerline). Comincio a pensare che forse il modem della linkem non funzioni proprio a dovere.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Se con il cavo non hai avuto problemi, il router non dovrebbe avere colpe. Powerline Tplink fanno schifo, potrebbero essere loro i colpevoli o l'impianto elettrico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francez

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili