RISOLTO Internet lan non funziona più

Pubblicità

EnriBrando

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
3
Punteggio
23
Ciao a tutti,
Poggi ho assemblato il mio primo pc ( scheda madre aorus z790 elite a) è andato tutto bene fino a quando prima per errore temo di aver tolto i driver della lan ( non sono certo sia dato da questo il problem). Da lì in poi non mi va più internet tramite cavo, e mi appare così ( allego immagini sotto), ho provato a re installare nuovamente i driver dal sito della scheda madre ma non cambia la situazione.

chiedo per favore il vostro aiuto esperto

grazie mille in anticipo a tutti
 

Allegati

  • 4DE0F365-B0BA-4709-B3E2-34689053EA45.webp
    4DE0F365-B0BA-4709-B3E2-34689053EA45.webp
    4.6 MB · Visualizzazioni: 28
  • 5E5DAB87-5C32-4C94-8B13-29FD2C0D14D3.webp
    5E5DAB87-5C32-4C94-8B13-29FD2C0D14D3.webp
    3.7 MB · Visualizzazioni: 29
  • AB8D67D0-1153-4488-AFB0-EE7C31C6EE52.webp
    AB8D67D0-1153-4488-AFB0-EE7C31C6EE52.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 23
Ciao a tutti,
Poggi ho assemblato il mio primo pc ( scheda madre aorus z790 elite a) è andato tutto bene fino a quando prima per errore temo di aver tolto i driver della lan ( non sono certo sia dato da questo il problem). Da lì in poi non mi va più internet tramite cavo, e mi appare così ( allego immagini sotto), ho provato a re installare nuovamente i driver dal sito della scheda madre ma non cambia la situazione.

chiedo per favore il vostro aiuto esperto

grazie mille in anticipo a tutti
Risoluzione dei problemi cosa ha trovato? che driver hai adesso? mostra Gestione Dispositivi
 
Non credo sia un problema di driver, l'hardware è riconosciuto ed anche la connessione. Nella terza immagine la rete appare connessa ma senza accesso ad internet. Dovresti vedere la configurazione della connessione da prompt con ipconfig /all e per la scheda di rete tutti gli indirizzi visibili di ipv4,subnet, gateway e DNS .
O sull'icona della ethernet, seconda immagine, col destro poi proprietà e dettagli.

.
 
Risoluzione dei problemi cosa ha trovato? che driver hai adesso? mostra Gestione Dispositivi
Ciao @quizface, risoluzione di problemi mi dava come unica possibilità quello di "ripristinare la rete" ho provato a farglielo fare ma nulla è cambiato. Ora sono al lavoro quando torno ti giro gli screenshot
grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non credo sia un problema di driver, l'hardware è riconosciuto ed anche la connessione. Nella terza immagine la rete appare connessa ma senza accesso ad internet. Dovresti vedere la configurazione della connessione da prompt con ipconfig /all e per la scheda di rete tutti gli indirizzi visibili di ipv4,subnet, gateway e DNS .
O sull'icona della ethernet, seconda immagine, col destro poi proprietà e dettagli.

.
Ciao @giulore anche io (nella mia inesperienza penso non sia problema di driver) vi provo a riassumere come sono andati i fatti
Dopo aver installato windows e i driver scheda madre e video, ho installato il gigabyte control center. Una volta aperto il control center mi ha fatto fare un check dei driver e mi è apparso il messaggio "alcuni driver possono essere aggiornati (facendomi vedere lista di tali driver) dopo averli aggiornati mi sono apparsi sul desktop due icone.
La prima chiamata "intel extreme tuning utility", la seconda invece si chiamava "Dragon" della realtek. entrambe le icone sul desktop avevano accanto in piccolo il simbolo dell'amministratore.
Non sapendo cosa fossero e non trovando troppe info utili in giro decido di disinstallare "dragon", dopo averlo disinstallato però è sorto il problema di internet.


Spero che questa breve spiegazione possa aiutare nel troubleshooting, grazie ancora a tutti
 
Ultima modifica:
Appunto vedi con ipconfig come ti è stato configurato.
Puoi anche reinstallare dragon eventualmente.

.
 
@giulore lanciando il comandao ipconfig dal cmd mi vengono mostrare tutte le info, una volta arrivato li che operazione dovrei fare?
 
In gestione dispositivi, nelle proprietà della scheda di rete tab driver, vedi se puoi premere il tasto Ripristina Driver.
 
Ciao a tutti, non so perchè (e non so se voglio saperlo ahahah) ho appena acceso il computer e internet va di nuovo senza problemi.
Magari era solo un "blocco" temporaneo? non saprei ma meglio così!!
Grazie mille ancora a tutti @giulore @Dumah Brazorf @quizface per il tempo dedicato!
Ci vediamo nel forum in altre discussioni!!

Grazie ancora, Enrico
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Già che ci sono volevo chiedervi una informazione però, in casa ho Fibra vodafone 1Giga. Al momento nella stanza dove è posto il pc non ho una presa LAN (dovrei metterla in un paio di settimane) quindi al momento sto utilizzando un ripetitore della fritz 2400. Il mio dubbio/quesito è:
Con il vecchio PC con questo ripetitore arrivavo (tramite speed test ookla) a 300/350 in Download, ora invece con questo nuovo pc sempre da ookla raggiungo i 80/100.
Da cosa potrebbe derivare la cosa? qualche limitatore? driver escluderi dato che li avevo aggiornati proprio ieri sera.

Grazie :)
 
Ciao a tutti, non so perchè (e non so se voglio saperlo ahahah) ho appena acceso il computer e internet va di nuovo senza problemi.
Magari era solo un "blocco" temporaneo? non saprei ma meglio così!!
Grazie mille ancora a tutti @giulore @Dumah Brazorf @quizface per il tempo dedicato!
Ci vediamo nel forum in altre discussioni!!

Grazie ancora, Enrico
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Già che ci sono volevo chiedervi una informazione però, in casa ho Fibra vodafone 1Giga. Al momento nella stanza dove è posto il pc non ho una presa LAN (dovrei metterla in un paio di settimane) quindi al momento sto utilizzando un ripetitore della fritz 2400. Il mio dubbio/quesito è:
Con il vecchio PC con questo ripetitore arrivavo (tramite speed test ookla) a 300/350 in Download, ora invece con questo nuovo pc sempre da ookla raggiungo i 80/100.
Da cosa potrebbe derivare la cosa? qualche limitatore? driver escluderi dato che li avevo aggiornati proprio ieri sera.

Grazie :)
Vai a 2.4GHz o a 5GHz?
2.4-vs-5_lg.png
 
2.4Ghz (credo)
In wifi non ti aspettare grandi velocità, soprattutto se sulla banda 2.4 GHz.
Se poi stai usando il fritz repeater coem ripetitore wifi, la situazione peggiora ancora.
Appena avrai messo il cavo ethernet, avrai la situazione ideale e la massima velocità
 
Ha il cavo, per 2,4GHz credo intendesse la 2,5GBE .
Se non ha scritto una cosa e fatta un'altra .

.
 
2.4Ghz (credo)
Potresti provare a cambiare nome alle due bande aggiungendo 2.4 e 5 al nome stesso (FRITZ!_Repeater_2.4 - FRITZ!_Repeater_5 )

Modificare il nome della rete Wi-Fi (SSID)​

  1. Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Repeater su "Wi-Fi".
  2. Cliccare nel menu "Wi-Fi" su "Rete wireless".
  3. Inserire nel campo "Nome della rete Wi-Fi (SSID)" un nome individuale.
  4. Se si desidera utilizzare nomi diversi per le reti Wi-Fi della banda di frequenza a 2,4 GHz e a 5 GHz, cliccare su "Altre impostazioni per la rete Wi-Fi", selezionare l'opzione "Nomi diversi per le reti Wi-Fi sulle bande a 2,4 e a 5 GHz" e inserire un nome individuale in entrambi i campi.
    Importante:Consigliamo di utilizzare nomi identici per entrambe le bande di frequenza, in modo che i dispositivi wireless possano essere indirizzati automaticamente nella banda di frequenza più adatta (Wi-Fi Mesh Steering).
  5. Cliccare su "Applica" per salvare le impostazioni.
  6. Configurare nuovamente la connessione Wi-Fi con il FRITZ!Repeater.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top