Internet funziona solo con VPN

Pubblicità

BulkDub

Nuovo Utente
Messaggi
81
Reazioni
7
Punteggio
35
Salve a tutti, recentemente sto riscontrando un problema davvero inusuale dove non riesco a trovare una risposta... 3 giorni fa dal nulla, il mio pc ha perso l'accesso a internet a caso. Prima che inizio a descrivervi il problema c'è da premettere che sono in università e uso il wifi pubblico dell'università dove si inserisce nome utente e password, e fin qui tutto normale, ho sempre usato il pc e internet in maniera tranquilla e non ho mai avuto problemi. Dato che è un wifi pubblico ci sono alcune limitazioni di accesso ad alcuni siti e la VPN (surfshark, che tra l'altro anche l'anno scorso usavo) mi da la possiblità di usare i siti bloccati.
Tornando a noi, il problema è che 3 giorni fa dal nulla il mio pc perde la connessione ad internet ma è connesso alla wifi, e non capisco il motivo, internet funziona solamente se mi collego con la vpn, senza vpn non riesco a navigare, la cosa problematica è che gli altri dispositivi (ipad, telefono) funzionano normalemente anche senza VPN, e se provo a cambiare connessione wifi sul pc devo comunque utilizzare la vpn per poter navigare su internet...
Ho provato a disinstallare la scheda di rete e riavviarla, installazione di windows senza eliminare i file per trovare e correggere eventuali errori, cancellare la cache, ripristinare le impostazioni di rete, aggiornare la scheda di rete, ma nulla di tutto questo ha funzionato e quindi devo usare ogni volta la VPN...
mi dareste una mano? che non so cosa fare
 
Senza attivare la VPN, fai un ping a un IP pubblico tipo dns di google

PING 8.8.8.8

Anche un traceroute

TRACEROUTE -d 8.8.8.8


Screenshot dei risultati
 
Ciao,

Hai già provato a fare un ping a un IP pubblico come consigliato sopra per far rimbalzare la posizione e ristabilirla?

"Per effettuare il ping di un indirizzo IP su Windows, usa i tasti Windows + R per avviare lo strumento a riga di comando. Scrivi “CMD” nella finestra Esegui che si apre e fai clic OK. Successivamente, scrivi “ping” seguito dall'indirizzo IP o dal dominio che vuoi controllare."

potrebbe tornarti utile anche il seguente articolo -> https://nordvpn.com/it/blog/pingare-ip/#:~:text=Per effettuare il ping di,dal dominio che vuoi controllare.

La VPN è "regolare"? ovvero non hai preso comunque VPN che siano condivise o "scammate" con sottoscrizione altrui dove i tuoi dati sensibili possono essere messi a rischio?

Verifica anche dal Windows Defender il tuo firewall e prova a disattivarlo o riattivarlo, o potrebbe essere anche il software VPN difettoso o malfunzionamento del router (molto difficile), tu hai già provato a cambiare anche la connessione?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top