DOMANDA Internet a casa e router

LAN, WAN e Internet

Jecko95

Ciao ragazzi,

sono appena entrato nella mia nuova casa e mi ritrovo a quella che per me è sempre una scelta complicata, la scelta del gestore internet.

In questo caso, oltre a districarmi tra le varie offerte dei gestori ho una variabile inaspettata, mi spiego meglio.
Da ricerche in rete e da quanto verificato sui siti delle principali compagnie (fastweb, tim e vodafone) nella mia zona non dovrebbe arrivare la fibra diretta ma la misto rame. Effettuando un controllo con l'elettricista ci siamo accorti che però la fibra arriva all'interno dell'appartamento !
Ho contattato i vecchi proprietari che mi confermano che la fibra sia disponibile ma solo concessa da fastweb (anche se mi sembra assurdo).

Le offerte sono tutte dai 20 ai 30 euro e visto che internet è sempre più fondamentale non è una differenza di prezzo così importante per le mie tasche da costringermi a optare per il risparmio anziché per la qualità. Vorrei però ovviamente allacciarmi alla connessione alla massima velocità, vi chiedo quindi

Secondo la vostra esperienza, è mai possibile quanto detto dagli ex proprietari?

Avete consigli su un gestore in particolare o su cosa verificare prima della sottoscrizione?

I router delle compagnie hanno sempre fatto pietà, è ancora così? In caso sapete se c'è qualcuno che al posto del catorcione dia la possibilità di installare qualcosa di più affidabile?

Spero di non essermi dilungato troppo.. sono curioso di sapere la vostra


Grazie in anticipo
 
#1

PippoGold

Se hai la misto rame ti consiglio TIM in quanto proprietaria della rete.
Se hai la FTTH, i due operatori all'"ingrosso" sono www.fibercop.it e www.openfiber.it
Verifica sui rispettivi siti quale copre la tua zona e le aziende che possono vendertela.
 
#2