PROBLEMA Interferenza monitor

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Ciao ragazzi,

da un paio di anni mi succede una cosa molto strana. Quando mi alzo dalla sedia, senza toccare la scrivania, il monitor diventa nero ad intermittenza su tutto lo schermo e poi torna a mostrare normalmente l'immagine. Non si scollega, non cerca di nuovo il segnale, semplicemente diventa nero per qualche frazione di secondo. Disinstallando i driver della scheda video, quando questo succede lo schermo diventa nero e non posso fare nulla per ripristinare l'immagine, solo riavviare il pc.

Ho notato che il problema si verifica molto più spesso se indosso indumenti di lana, immagino quindi sia un'interferenza legata all'elettricità statica trasportata.
Sono quindi sicuro che non sia nulla legato allo spostamento di cavi o cose del genere.

Ho recentemente cambiato scheda madre mantenendo lo stesso monitor, quindi credo sia un problema del monitor o dei cavi del monitor.
Altro particolare interessante è che mentre accade tutto questo, se indosso le cuffie sento un rumore elettrico, una specie di "tic tic tic" proprio mentre il monitor diventa nero ad intermittenza.

L'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di provare a cambiare il cavo del monitor. Avete altre idee?

Il Monitor è un ASUS PG348Q 34 e la scheda video una 2080ti della Gigabyte, sono collegati con un displayport.

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili