PROBLEMA Interfaccia grafica per livello inchiostro stampante epson

Pubblicità

Lost Technology

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
63
Ciao ragazzi, oggi ho provato una stampante/scanner Epson Stylus DX3800 su lubuntu, ora sono riuscito tramite il comando
Codice:
sudo ink-p usb
a vedere il livello dell'inchiostro delle cartucce, ma il problema è giunto al momento di avere un'interfaccia
grafica
cry.gif
, il problema per me è gia risolto, utilizzo il comando da terminale e via senza problemi,però questa stessa stampante andrà su un altro pc sempre con lubunti di un amico che non ne vuol sapere di comandi da terminale, allora ho provato mtink ma non funziona, non trova la stampante,poi ho provato da questo link:
http://www.fioreltech.net/project/inq/v ... stallation
ma quando arrivo al punto del QMAKE file dopo aver digitato tutto il percorso della home fino a./configure e successivamente faccio make, mi dice che non è possibile fare quello che gli ho detto, come faccio??

ho provato qink ma la stampante nella lista non è presente,però so che quest'ultima è compatipile con altri modelli, il fatto è che non la riconosce, ho provato tramite gksu a lanciare l'applicazione da root ma niente, come posso fare per aver una interfaccia grafica??? non ho provato da root mtink ma non credo funzioni....

Incolla o su pastebin o nel tag codice l'errore che ti restituisce il terminale.

Inoltre, hai installato le dipendenze come indicato nella pagina? E i pacchetti per compilare?

Ciao grazie della risposta, ho provato con la wiki di ubuntu per installare il tutto
Hardware/StampantiScanner/StrumentiStampanti - Wiki di ubuntu-it

sono arrivato alla voce inq per interfaccia grafica e ho proseguito da li al punto del make sono arrivato ad avere questo:
Codice:
gianluca@gianluca-K8NF4G-SATA2:~/inq-1.0.0$ ./configureDetecting qmake tool for Qt 4.x... Done
Generating the intermediate Makefile with qmake... Done
Adding install/uninstall instructions... Done
You can build and install Inq by typing the following commands
   make
   su -c "make install"
gianluca@gianluca-K8NF4G-SATA2:~/inq-1.0.0$ make
/usr/lib/i386-linux-gnu/qt4/bin/qmake -o MyMakefile inq.pro
/usr/lib/i386-linux-gnu/qt4/bin/uic devicedialog.ui -o ui_devicedialog.h
/usr/lib/i386-linux-gnu/qt4/bin/uic centralwidget.ui -o ui_centralwidget.h
/usr/lib/i386-linux-gnu/qt4/bin/uic helpbrowser.ui -o ui_helpbrowser.h
g++ -c -pipe -O2 -Wall -W -D_REENTRANT -DQT_NO_DEBUG -DQT_GUI_LIB -DQT_NETWORK_LIB -DQT_CORE_LIB -DQT_SHARED -I/usr/share/qt4/mkspecs/linux-g++ -I. -I/usr/include/qt4/QtCore -I/usr/include/qt4/QtNetwork -I/usr/include/qt4/QtGui -I/usr/include/qt4 -I. -I. -I. -o devicedialog.o devicedialog.cpp
make: g++: comando non trovato
make: *** [devicedialog.o] Errore 127
gianluca@gianluca-K8NF4G-SATA2:~/inq-1.0.0$

a quanto vedo l'errore è il 127,non ho proseguito perchè mi sembra di capire che non posso andare avanti o sbaglio.I pacchetti e sorgenti li ho installati, poi non so se serve altro.

Pare che l'errore sia "make: g++: comando non trovato". Ce l'hai il pacchetto build-essential? Dovrebbe esserci anche un pacchetto chiamato g++, che magari non è incluso in build-essential

Quoto Ico. Quella guida purtroppo non è completa... Manca dei passaggi preliminari per poter compilare. Magari vedo di aggiornare la guida presente in sezione su come installare da sorgenti.

Ragazzi grazie a voi ho risolto!!
Ho fatto la cosa più semplice:

Codice:
sudo [COLOR=#333333][FONT=Lucida Grande] apt-get install build-essential[/FONT][/COLOR]

poi:
Codice:
sudo [COLOR=#333333][FONT=Lucida Grande]apt-get update && apt-get upgrade[/FONT][/COLOR]

il terminale mi ha indicato di fare un autoremove e cosi ho fatto, poi siccome ho visto che c'èera il kernell nuovo ho riavviato e al riavvio ho rifatto tutto come prima della guida ed in acessori ho notato che c'era ink, allora dopo aver collegato la stmapante ed averla accesa ho lanciato l'interfaccia grafica, ma mi diceva che non potevo vederla perchè non avevo i permessi di amministratore, li per li sono rimasto cosi, allora sono andato su utenti/gruppi e l'utente l'ho passato da grado personalizzato ad amministratore e tutto a funzionato. :luxhello:

Ora mi chiedo: posso lasciare l'utente come amministratore??
Il pacchetto build-essential può essere che non sia stato installato perchè la distro venne installata senza la connessione all rete e senza aggiornamenti durante l'installazione??

Il pacchetto build-essential va installato a mano, non è tra quelli di default in un'installazione fresca.
Per quanto riguarda l'utente "amministratore" o meno non saprei, ho sempre ragionato in base a gruppi e permessi, non so bene su Ubuntu quali gruppi ti assegnano quando un utente diventa "amministratore". Per vedere se sei un po' troppo "amministratore" prova a vedere se con quell'utente puoi modificare/eliminare i file in /etc. Se te li fa eliminare sei un po' troppo "amministratore" ed è il caso di tornare come prima

Il pacchetto build-essential va installato a mano, non è tra quelli di default in un'installazione fresca.
Per quanto riguarda l'utente "amministratore" o meno non saprei, ho sempre ragionato in base a gruppi e permessi, non so bene su Ubuntu quali gruppi ti assegnano quando un utente diventa "amministratore". Per vedere se sei un po' troppo "amministratore" prova a vedere se con quell'utente puoi modificare/eliminare i file in /etc. Se te li fa eliminare sei un po' troppo "amministratore" ed è il caso di tornare come prima

Ho provato a cancellare una cartella da /etc (prima l'ho copiata su una penna usb per sicurezza), comunque mi dice permesso negato che non posso cancellarla, dovrei abilitare i permessi di root come facci odi solido quando appunto mi dice permesso negato, quindi è tutto ok.
infatti la finestra che mi da è questa:
Schermata del 2014-03-07 14:40:34.webp
quando nel sistema mi da questo io vado in alto della finestra e clicco su strumenti :Apri la cartella come root

quindi ripeto tutto ok.

poco fa ho notato nel mio lubuntu ad esempio che la differenza tra utente desktop e utente amministratore ha una sola spunta in più vuota,appunto quello riguardanti le stampanti(come in foto), quindi basta mettere utente desktop e spuntare quella voce e tutto si siistema.
Selezione_001.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro