PROBLEMA Interfaccia audio usb non funziona più con Windows 11

Pubblicità

DodoDO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Avete presente quando uno accende il pc e le casse sono già accese? Si sente uno scoppietto! La stessa cosa se lo spegniamo con le casse accese: su si sente Pppaah! Infatti io spengo sempre prima le casse di solito. Arrivo al punto.

Ho appena assemblato un nuovo pc su cui ho installato Windows 11. Il mio precedente pc montava Windows 10 e una interfaccia audio usb un pò vecchietta: Alesis io2 express (non ha alimentazioni esterne, si alimenta tramite usb). Ce l'ho da molti anni ed ha sempre funzionato una bellezza: vi ho collegato chitarra, tastiere (anche midi) o il basso senza problemi. Adesso però no! Ogni volta che apro qualsiasi cosa abbia un audio (video, musica, pagine web, con qualsiasi lettore...) si sente uno scoppio molto forte (come quando si accendo o spengono le casse ma più forte). Finche dura l'audio va bene, anche per ore. Ma se interrompo l'audio, dopo dieci secondi si risente lo scoppio e parte un fischio forte e fastidioso, che si attenua molto lentamente e poi sparisce. Se faccio ripartire l'audio... un'altro scoppio e il fischio quando finisce! Fra un pò mi partono le casse. E' come se si disabilitasse e riabilitasse l'audio... Boh?

Nella scheda madre ovviamente c'è una scheda audio integrata (Realtek). Pensando a problemi di incompatibilità ho provato a disabilitarla dal Bios.. il problema persiste. Ho provato a togliere dalle opzioni della alesis l'uso esclusivo delle app e i miglioramenti audio... niente. L'ho disinstallata da gestione dispositivi e fatta ritrovare da windows... il problema rimane (Lei non ha driver suoi... windows la riconosce ed è sempre stato così).

Voi direte: ha fatto il suo tempo... buttala e comprane un'altra. C'ho pensato ma poi l'ho provata su un altro pc con windows 10 e non da nessun problema. Niente fischi niente rumori, niente scoppi!.
Allora è Windows 11!! Maledetto!!

Qualcuno ha un'idea che mi possa aiutare a risolvere il problema? Perchè comprarne un'altra a questo punto non servirebbe a niente, potrei ritrovarmi con lo stesso problema.

Il mio PC:
MSI Z790 Pro A Max wifi
i7 14700kf
128 GB Ram
Geforce rtx 3060
4 SSD M.2 nvme
Windows 11 pro 24h2

Con gli ultimi aggiornamenti si sono aggiunti alcuni bug, tra cui malfunzionamenti delle periferiche audio usb.

"Se il vostro computer Windows 10 o Windows 11 è collegato a un DAC USB vi conviene stare bene alla larga dagli aggiornamenti di gennaio distribuiti da Microsoft negli scorsi giorni: molti utenti riportano problemi che rendono la periferica sostanzialmente inutilizzabile.
Il bug è stato confermato da Microsoft stessa, che promette una soluzione il prima possibile.
Secondo il colosso di Redmond il problema risiede in particolare nel driver per periferiche basate su protocollo USB 1.0."
Quindi in teoria dovrebbero correggere l'errore a breve.

gli aggiornamenti di win11 rispecchiano la vecchia filastrocca di Cimabue...fa una cosa ma ne sbagliava due!

Fra l'altro non potrei disinstallare aggiornamenti perchè l'ho installato pulito già così. Grazie per le risposte, allora aspetto, sperando che non mi spacchi le casse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro