PROBLEMA Intel XTU score ridicolo con i5-6600k

Pubblicità

Lechter

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
37
Ciao a tutti,
io ed un mio amico abbiamo da poco assemblato due pc simili, il mio è:

• Intel Skylake i5-6600k
  • Gigabyte GA Z180x Gaming 5
  • 16GB DDR4 Ripjaws 3000
  • Gigabyte gtx 970 windforce
  • PSU cooler master 650W

mentre lui ha optato per una scheda madre MSI titanium e una 980ti. Entrambi abbiamo win10.

Per confrontarci abbiamo eseguito il software XTU Intel Extreme Tuning Utility.

Lui ha uno score attorno ai 1150, io arrivo a stento a 600.

Ora, c'è qualcosa nel bios della mia gigabyte che influsce così pesantemente sul risultato finale? Avete qualche superdritta da darmi?
Non è una gara tra noi due, è solo la paura di non star sfruttando il pc al pieno delle sue potenzialità.
Ho letto di voltaggi, profili xml (attivato) da settare a mano ma niente che mi faccia pensare a un buon motivo per avere la metà del punteggio.

Grazie mille a tutti!
Lechter

Ciao è molto basso come risultato, questo è il mio sistema molto simile al tuo:

- cpu i5 6600k oc 4,4ghz ( gia di suo a defaut sulla mia mobo boosta a 4.1 anzichè 3.9)
- mobo msi z170i gaming pro ac
- ram kingstone fury 2133 c14 16gb portate tramite profili xmp a 3000mhz c15
- gpu gtx 970 gaming g1
- Psu corsair vs650

xtu 4400.webp

verifica che non ci sia una versione di bios più aggiornata, queste z170 sono ancora un po acerbe a livello bios

Ultima modifica:
Ciao è molto basso come risultato, questo è il mio sistema molto simile al tuo:

- cpu i5 6600k oc 4,4ghz ( gia di suo a defaut sulla mia mobo boosta a 4.1 anzichè 3.9)
- mobo msi z170i gaming pro ac
- ram kingstone fury 2133 c14 16gb portate tramite profili xmp a 3000mhz c15
- gpu gtx 970 gaming g1
- Psu corsair vs650

Visualizza allegato 191168

verifica che non ci sia una versione di bios più aggiornata, queste z170 sono ancora un po acerbe a livello bios

ciao e grazie per l'aiuto!
la versione del bios è l'ultima disponibile (F4).
Stasera o al massimo domani provo a confrontare i miei parametri come i tuoi, ho il sospetto che la differenza sia molto legata ai vari parametri di TDP. Ricordo inoltre che al massimo ho raggiunto i 62-63 gradi di temperatura con un raffreddamento a liquido corsair entry level (le tue vedo che sono molto più basse ma su questo particolare mi concentrerò dopo).

Lechter

ciao e grazie per l'aiuto!
la versione del bios è l'ultima disponibile (F4).
Stasera o al massimo domani provo a confrontare i miei parametri come i tuoi, ho il sospetto che la differenza sia molto legata ai vari parametri di TDP. Ricordo inoltre che al massimo ho raggiunto i 62-63 gradi di temperatura con un raffreddamento a liquido corsair entry level (le tue vedo che sono molto più basse ma su questo particolare mi concentrerò dopo).

Lechter
il mio pc ha un impianto a liquido custom per cpu e gpu

Inizia col riportare a default le impostazioni di cpu e ram dal bios. Esegui qualche test su windows. E se e tutto ok rivai nel bios e imposta un profilo xmp per le ram compatibile con le tue. Oltre alla frequenza fai attenzione anche alla latenza delle ram.

Tieni hwmonitor aperto, cpu clock deve stare stabile alla frequenza massima durante il test, se cala a default probabilmente la cpu taglia per abbassare le temperature

Ultima modifica:
il mio benchmark con i5 6500 skylake 3.2 Ghz e r9 380x è stato questo... cosa ve ne pare?

- - - Updated - - -

ah con 8gb di ram ddr4 2133Mhz

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    59 KB · Visualizzazioni: 420
Ciao a tutti,
io ed un mio amico abbiamo da poco assemblato due pc simili, il mio è:

• Intel Skylake i5-6600k
  • Gigabyte GA Z180x Gaming 5
  • 16GB DDR4 Ripjaws 3000
  • Gigabyte gtx 970 windforce
  • PSU cooler master 650W

mentre lui ha optato per una scheda madre MSI titanium e una 980ti. Entrambi abbiamo win10.

Per confrontarci abbiamo eseguito il software XTU Intel Extreme Tuning Utility.

Lui ha uno score attorno ai 1150, io arrivo a stento a 600.

Ora, c'è qualcosa nel bios della mia gigabyte che influsce così pesantemente sul risultato finale? Avete qualche superdritta da darmi?
Non è una gara tra noi due, è solo la paura di non star sfruttando il pc al pieno delle sue potenzialità.
Ho letto di voltaggi, profili xml (attivato) da settare a mano ma niente che mi faccia pensare a un buon motivo per avere la metà del punteggio.

Grazie mille a tutti!
Lechter
hai risolto alla fine?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro