DOMANDA intel Xeon E5-1650 - Xeon E5 2650

Pubblicità

astrosurfer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve,scusate l'ignoranza, desideravo sapere la differenza tra un processore Xeon E5 1650 e uno Xeon E5 2650.Più precisamente significa tanto che il primo ha un bus di sistema 0 Gt/s e l'altro 8Gt/s? in che modo influisce il numero maggiore di core e di thread pur essendo la velocità del 2650 2.0 ghz e quella del 1650 3.3 ghz, in definitiva come mai costa uno il doppio dell'altro? in termini pratici qual è la sostanziale differenza? Sperando di essere stato chiaro :doh: desidero che qualcuno mi aiutasse a leggere questi dati:
ARK | Confronta prodotti Intel®

Grazie.

Ultima modifica:
Le differenze sostanziali le hai già evidenziate tu... Il maggior numero di core fisici e la presenza di una cache più ampia (20MB contro 12 MB) rendono il 2650 più veloce del primo. Tieni conto che la velocità non si misura più solo in GHz come quando i processori avevano un solo Core. Oggi la velocità si misura in base al numero di operazioni che un processore può fare entro un certo lasso di tempo e questo numero dipende non solo dalla velocità del processore (Ghz) ma soprattutto dal numero di core fisici, dalla presenza o no dell'hyperthreading (tecnologia che permette di creare due core logici per ogni core fisico), dal IPC (numero di istruzioni che possono essere eseguite per ogni ciclo di clock), etc.

In termini pratici, la differenza è che il 2650 è più performante del 1650.

quoto lord night fondamentalmenti sono quelli i parametri da considerare per valutare un processore

grazie per la risposta,in pratica un bus di sistema 0 gt/s (del processore intel Xeon E5 1650) potrebbe essere limitante in che termini?grazie di nuovo.
(P.S. faccio questa domanda perchè non ho trovato processori con questi valori...gli altri processori piu o meno della stessa categoria hanno almeno 5 gt/s ...desidero capire se questo valore pari a zero è limitante e se si in che modo)

Ultima modifica:
I gt\s rappresentano l'unità di misura del trasferimento dati (gigatransfer).
Un gigatransfer è un miliardo di trasferimenti di dati al secondo, evidentemente lo xeon E5 1650 ha una velocità di trasferimento dati pari a meno di un miliardo al secondo

Ma come fate ad non avere conoscenza su queste cose che costano una follia.... L' E5-1650 (che io possiedo ) è il 6core 12th di versione desktop e su ogni scheda madre si possono montare 1 solo processore. L'E-2650 ha 8gt/s perché su ogni scheda madre si possono montare 2 processori e quel valore è la velocità di comunicazione tra i due processori. la prima sigla E-2 significa 2 processori E-1 uno solo. se non fai un biprocessore l'E-2650 è pressoché inutile.

Ma come fate ad non avere conoscenza su queste cose che costano una follia.... L' E5-1650 (che io possiedo ) è il 6core 12th di versione desktop e su ogni scheda madre si possono montare 1 solo processore. L'E-2650 ha 8gt/s perché su ogni scheda madre si possono montare 2 processori e quel valore è la velocità di comunicazione tra i due processori. la prima sigla E-2 significa 2 processori E-1 uno solo. se non fai un biprocessore l'E-2650 è pressoché inutile.

Premettendo che non possiedo questi processori, la mia domanda era informativa, per capire....ora credo di aver capito.Grazie

beh perche x giocare non usa nessuno un e 1650

:skept: scusa se non sono tutti preparati come te :doh:

che poi questa preparazione è sempre da appurare... e la frase evidenziata non ha senso

pensavo fosse indeciso sull'acquisto ma sono cpu per scopi diversi se è una curiosità è tutta un'altra cosa :ok: l' ultima frase si riferisce al fatto che il 6core a 3.2 ha prestazioni simili all'8core a2ghz, il vero vantaggio è dato dal fatto che su una scheda biprocessore si possono arrivare a 32th parallelizzando estremamente i processi, allora si l'E5-2650 ha senso di essere preso ma serve per scopi diversi (render 3d, conversioni video, applicazioni di calcolo borsistico, applicazioni medicali) rispetto al 1650 che viene montato su workstation destinate soprattutto alla grafica 2D semplice... scusate cmq per il tono

pensavo fosse indeciso sull'acquisto ma sono cpu per scopi diversi se è una curiosità è tutta un'altra cosa :ok: l' ultima frase si riferisce al fatto che il 6core a 3.2 ha prestazioni simili all'8core a2ghz, il vero vantaggio è dato dal fatto che su una scheda biprocessore si possono arrivare a 32th parallelizzando estremamente i processi, allora si l'E5-2650 ha senso di essere preso ma serve per scopi diversi (render 3d, conversioni video, applicazioni di calcolo borsistico, applicazioni medicali) rispetto al 1650 che viene montato su workstation destinate soprattutto alla grafica 2D semplice... scusate cmq per il tono

grazie della spiegazione... ora cambia il senso delle tue parole ;)

per capire meglio questo è un dell 3600 dove viene montato il 1650

dell-precision-t3600-interior.webp

questo il 5600 dove vengono montati i 2650, come potete vedere la struttura è molto spostata al server mentre l'altro è un socket 2011 con supporto a memorie ecc e a qualche istruzione (che tra l'altro nessuno usa ) da qui i costi molto diversi, non tanto del processore ma dell'intera piattaforma.
Dell-Precision-T7600.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro