Intel x 25 - M 80 GB in Acer aspire 6930G

• Autore discussione Autore discussione RudiF
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RudiF

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
40
Salve ragazzi, acquisterò a breve un disco SSD, un Intel X 25 - M da 80 gb!!! E' da 2,5" quindi credo che vada benonone in un portatile!!!!

Alcune domande:

1) Va senza problemi in un portatile?
2) Che accortezze devo prendere dopo averlo installato?
3) Devo installare qualche software?
4) Che altro devo sapere? Mi hanno detto ad esempio che non si deve deframmentare ecc ecc... potete spiegarmi tutto bene? Sono completamente ignorante in materia!!!!

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!!!

va benissimo su un portatile

se usi seven nessuna accortezza

se vuoi, ma non è obbligatorio intel ssd toolbox

lo si utilizza come un comunissimo HD, non necessita di deframmentazione in quanto non si frammenta

va benissimo su un portatile

se usi seven nessuna accortezza

se vuoi, ma non è obbligatorio intel ssd toolbox

lo si utilizza come un comunissimo HD, non necessita di deframmentazione in quanto non si frammenta

A cosa serve questo intel ssd toolbox?
Ma posso fare tutte le altre cose che faccio con un normale HDD solo che non lo devo deframmentare!!! Tutto qui? Esatto???

Poi ho sentito parlare di firmware, cambiare cose nel boot da ACHI a qualcos'altro o il contrario!!!
Boooooooo!!!!

Cosa ne pensate comunque di questo SSD???

Grazie a tutti aspetto aiutooooooo

a verificarne il corretto funzionamento

esatto, proprio come un'altro HD

se il firm non è aggiornato e consigliato aggiornarlo all'ultima versione.
con intel ssd toolbox puoi verificare che firm hai su

da bios è conveniente per sfruttarlo al meglio attivare la modalità ACHI

in questa fascia di prezzo è il migliore

Come si fa ad attivare il firmware e a mettere da bios la modalità achi???
Non sono molto pratico!!!
Ma quel programma non ha alcuna utilità oltre a questo???
Ma il firmware è bene aggiornarlo ogni volta che ne esce uno nuovo???

Ma io l'ssd lo uso solo per sistema operativo e programmi, ma i punti di ripristino, gli aggiornamenti ecc ecc sempre nell'ssd????

Perchè c'era chi diceva che bisogna fare un sacco di cose dopo averlo installato!!!
Cambiare un sacco di cose...

Booo!!!!

Il firmware (software del dispositivo) c'è già, può essere utile aggiornarlo ogni tanto (non chiedermi come!).
La modalità AHCI se il pc è recente sarà già abilitata, cmq c'è un tasto (F2, F10, canc, dipende dal produttore) che in fase di avvio ti permette di entrare nel BIOS per verificare.

Perchè c'era chi diceva che bisogna fare un sacco di cose dopo averlo installato!!!
Non ti curar di loro ma guarda e passa... ;)

Per entrare nel bios so già come fare, è che non so dove guardare questa modalità ACHI!!!!
Perchè non mi devo curare di loro? Perchè sono nell'esagerazione più assoluta?????

Quindi lo metto nel notebook e ci installo sopra il sistema operativo, i programmi che mi servono e stop?
E lascio fare sull'ssd tutte le cose relative al sistema come aggioramenti, punti di ripristino ecc ecc?

Mi devo comportare proprio come la partizione da 60 giga che avevo prima nell'hard disk, dove avevo il sistema operativo, solo che non devo fare la deframmentazione esatto???

Ma se dovessi avviare la deframmentazione che succede? Lo rompo oppure non parte e bon?

Ma si possono fargli pulizie, scandisc, ottimizzazioni tramite qualche tool come quello dell'intel???

Ma cosa è la funzione trim???
Ma su questo ssd è possibile attivarla???

Ultima modifica da un moderatore:
oddio, quante domande :-D

FIRM
non ne esce uno alla settimana, installa l'ultimo e poi dimenticatene!!!!
se vai nel sito dell'intel ti fa scaricare l'ultima versione del firm e il programma per aggiornarlo con le istruzioni (è una cavolata, 3 passaggi)

AHCI
entri in bios, nella sezione della gestione SATA, se è impostato come IDE, mettilo in AHCI

DEFRAG
non serve, se lo fai non si rompe ma risulta cmq dannoso

UTILITY
l'unica ottimizzazione da fare è quella col suo toolbox

TRIM
è una funzione (implementata con seven) che preserva i cicli di scrittura dell'SSD, si attiva aggiornando all'ultimo firm

ACCORGIMENTI
molti dicono di disattivare il ripristino (se non ti serve fallo), spostare il file paging su un'altro HD (tu non hai altri HD) disattivare prefetch e superfetch (inutile) abilitare la cache di scrittura (questo si)

molti dicono di disattivare il ripristino (se non ti serve fallo), spostare il file paging su un'altro HD (tu non hai altri HD) disattivare prefetch e superfetch (inutile) abilitare la cache di scrittura (questo si)
Il file di paging (se ne hai bisogno, se hai 4+ GB di RAM probabilmente puoi anche disattivarlo tout-court fai un po' te) sta benissimo anche su SSD, del resto si arrangia win7.
Non ho capito il discorso cache scrittura, il sistema operativo ha una cache di scrittura, l'unità stessa (SSD a maggior ragione) ha una cache di scrittura (con un controller piuttosto sofisticato), dove bisognerebbe intervenire? :boh:
Le scritture piccole ammazzerebbero anche gli HDD mica solo gli SSD se è per questo.

la cache di scrittura di default è disabilitata, devi andare nelle proprietà dell'hd e abilitarla!!!

con win7 sono consigliati almeno 6 GB per poter togliere il file paging senza problemi!!!

Io ho un altro hdd perchè il mio notebook ha l'alloggio anche per un secondo hdd!!!
Quindi avrei un SSD da 80 giga e un hdd da 500 giga!!!

Quindi che devo fare??

Che macello non so proprio come comportarmi....

Zazzu mi aiuterai a fare tutto al meglio???????:ok:

Non sono molto pratico!!!
Ma quel programma non ha alcuna utilità oltre a questo???
Ma il firmware è bene aggiornarlo ogni volta che ne esce uno nuovo???

Ma io l'ssd lo uso solo per sistema operativo e programmi, ma i punti di ripristino, gli aggiornamenti ecc ecc sempre nell'ssd????

Booo!!!!
Dovresti curarti di chi ti consiglia su come farli rendere al massimo e preservarne le prestazioni nel tempo e,non di chi con ogni probabilita'non usa questo tipo di dispositivi e parla per sentito dire:sisi:

Grazie per il consiglio cavallomatto :lol::ok:

Allora prendo carta e penna e mi segno tutto però mi serve una guida passo passo, iniziamo, lo inserisco nel notebook e lo metto al posto di quello che ho ora e l'altro lo metto nel secondo alloggiamento!!!

Ho deciso di fare così perchè vicino a dove è ora c'è la scheda video e il processore, e dato che l'ssd scalda meno porterebbe qualche piccolo beneficio!!!

Installo l HDD..... ecco partiamo... dal toll della intel al firmaware che non so nemmeno come fare... ecco... se mi aiuti te ne sono davvero grato!!!

Non per intromettermi, ma un SSD si frammenta eccome! E' una caratteristica del file system NTFS... Che si senta in modo più lieve perchè è veloce e ha bassa latenza è un conto, ma la frammentazione non dipende certo dal supporto fisico!

allora, frammentarsi si frammenta, ma non interessa minimamente nelle prestazioni semplicemente xkè non avendo testine meccaniche, queste non devono fare mille rotazioni per recuperare tutti i file sparsi per l'HD!!!!!

deframmentare vuol dire cancellare una porzione di file da un punto e riscriverla vicino al resto dei file, questa operazione, in un SSD è sconsigliata in quanto minuisce i cicli di scrittura delle celle!!!!
Installo l HDD..... ecco partiamo... dal toll della intel al firmaware che non so nemmeno come fare... ecco... se mi aiuti te ne sono davvero grato!!!
installi l'ssd, installi windows e i vari programmi proprio come un normale hd, installi il tool intel, verifichi se hai installato l'ultimo firm, se no vai sul sito intel e ti scarichi l'ultimo e il sof per l'aggiornamento (c'è anche la procedura passo passo).
abiliti la cache di scrittura, (in gestione dischi metti la spunta su abilità la cache di scrittura disco), se non fai molti pasticci col pc disabiliti il ripristino automatico, e se vuoi sposti il file paging nell'altro hd.

fine

(tuto questo solo se usi win seven, se usi xp devi fare tutta una procedura per allineare l'SSD)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro