DOMANDA Intel Rapid Storage Technology

Pubblicità

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
62
Premetto che non so neanche quello che sto dicendo comunque come disco secondario ho HDD e il bios è impostato così:
- SATA mode selection = AHCI (invece che Intel RST Premium With Intel Optane System Acceleration RAID Mode)
- ASMedia SATA3 Mode = AHCI (invece che IDE)
Ora me ne faccio qualcosa del driver Intel Rapid Storage Technology? Lo posso disabilitare all'avvio?
Come principale ho un SSD NVMe M.2 quindi non credo c'entri qualcosa col driver.

Buonasera,
se non intendi costruire una cache in sata o un raid di device, certo non ti serve e puoi disabilitarlo all'avvio.

@Liupen non mi serve raid, un esempio di cache? Non ho capito, funziona lo stesso se lo disabilito all'avvio?
Se lo disabiliti all’avvio è una cosa in meno che impatta monitorando le periferiche Sata a chipset intel (poca roba in realtà).
Un esempio di cache che puó realizzare è ad esempio l’utilizzo di un ssd piccolo che si affianca ad un hdd su cui installi windows; a quel punto windows utilizza l’ssd per memorizzarci e leggere i file che usi più frequentemente, accellerando un po la velocità complessiva.

@Liupen ho ssd + hdd con windows nell'ssd. So che se lo disattivo si avvia più veloce ma non ho capito se funziona lo stesso. Comunque io di Intel ho solo il processore.

Ultima modifica:
@Kelion @Liupen
Però dice "Link Power Management: gestire l'utilizzo dell'alimentazione dei dispositivi SATA nei periodi di inattività quando non vi è attività di I/O o quando i dispositivi sono assenti o inutilizzati."

Pubblicità
Pubblicità
Indietro