Intel Pentium G3240 PC fascia media-bassa

• Autore discussione Autore discussione TekHek00
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
No, l'A8 7600 va meglio della vecchia 5800k e consuma meno: l'architettura della nuova è migliore, sia come GPU, sia come CPU. :sisi: Dammi 10 minuti e ti preparo una configurazione.

P.S Scusa il ritardo, ho avuto da fare...

- - - Updated - - -

Case Cooler Master N300 38.51€
Alimentatore Thermaltake Munich 430 watt 41.38€
HDD Seagate 1TB ST1000DM003 48€ (+6.50 ss)
Masterizzatore DVD Samsung SH-224DB/BEBE 14.69€
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 2GBx2 1600MHz 44.45€
Scheda Madre MSI A78M-E45 58.40€
CPU AMD FM2 A8-7600 3,1GHz 99.99€
TOT: 351.92€ (spedito)

Siamo nel budget e include masterizzatore e HDD...

No, l'A8 7600 va meglio della vecchia 5800k e consuma meno: l'architettura della nuova è migliore, sia come GPU, sia come CPU. :sisi: Dammi 10 minuti e ti preparo una configurazione.

- - - Updated - - -

Avevo in mente altro... Buona configurazione si, dove li hai presi i prezzi? E scusa se te lo chiedo, ma c'è un equivalente Intel dell'A8-7600? Perché su Prokoo non ci sono ne APU ne MoBo. Dove li hai presi i componenti? Allora, ti dicevo che avevo in mente questo: CPU A10-5800K, alimentatore Thermaltake Berlin, case Corsair Carbide SPEC 01, masterizzatore, HDD WD Cavia Blue 1TB, dissipatore Arctic Freezer 7 Pro, RAM Corsair PC1600 4Gb CL11, MoBo Asrock FM2A55 Pro+ ATX/A55. Fuori budget di qualche €10

Componenti presi da Amazon, che su spese piccole conviene, non avendo le spedizioni.
L'equivalente Intel non c'è, o meglio, ci sono gli i3 Haswell di fascia bassa (4130-4150-4160) che sono un poco meglio lato CPU e sono peggio lato GPU. L'A8 è più bilanciato, l'i3 conviene soprattutto per chi ha bisogno di potenza single core, essendo avanti come IPC. Ma nel tuo caso importa di più la potenza multi core.

Meglio la mia IMHO: RAM migliori, scheda madre migliore, APU migliore e minor costo. Ecco, se puoi sforare di qualche euro magari un dissipatore Raijintek Aidos non ci starebbe male. Oppure si può portare la RAM a 8GB...

E inserire solo un HDD? :P Meno prestante ma pazienza. Edit: Aspetta! Mio zio ha un PC vecchio che risale a Windows XP e credo che posso prendere masterizzatore, un piccolo HHD tipo 3Mb (scherzo XD). Però penso che mio cugino (convinto di comprarsi un PC da Gaming) voglia utilizzare lui quei componenti.

Edit 2 il ritorno: Ma che cambia da un A8-7600 a un A8-7560? Qual'è il migliore?

Edit 3 la vendetta: Quale Mobo scelgo per una CPU FM2? Che confusione!

Edit 4 ho scelto di prendere l' APU A10-5800K che sembra ottima per il mio budget. Come MoBo la FM2 ASROCK FM2A55 Pro+ ATX/A55 che ve ne pare?

Io ti proporrei una cosa simili a questa:
Immagine.webp
373 euro spedito, poi, se vuoi risparmiare qualcosa puoi mettere 4GB di ram invece che 8, alimentatore e case più economici, un HD da 500GB, niente masterizzatore e niente dissipatore aftermarket e tenere quello stock.

vedi un pò tu, ma comunque, questa per te è la soluzione migliore..

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Ho letto ora la tua config, hehe mentre organizzavo la mia avevi già risposto tu, ma scusami, non sarebbe meglio montare una bancata singola da 4GB anzichè 2x2GB per futuri upgrade?!

Tanto la scheda madre ha 4 slot DIMM: l'upgread è comunque possibile mettendo altri 2 banchi da 2GB.
Ribadisco però che tra A10 5800k e A8 7600, vince il secondo: non di tanto, ma vince. ;)

Tanto la scheda madre ha 4 slot DIMM: l'upgread è comunque possibile mettendo altri 2 banchi da 2GB.
Ribadisco però che tra A10 5800k e A8 7600, vince il secondo: non di tanto, ma vince. ;)

Insomma ti dicevo ora cerco i componenti che dici tu su Amazon e poi si Prokoo vedo un po' perché Prokoo ha prezzi minori e fissi ma ha meno prodotti. Su Amazon si trova tutto, ma il prezzo cambia ogni giorno... Oppure prendo un metà dei componenti da un sito e l'altra metà da l'altro XD. EDIT: L'A8 è davvero meglio! Avevi ragione anche sulla MoBo! Queste due le prendo su Amazon, le altre cose si Prokoo che hanno un pezzo più basso ! Finalmente! Come dissipatore quello stock o l'Arctic 7 Pro Rev. 2 che ti dicevo nella mia configurazione?

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà, andrebbe bene anche lo stock. Diciamo che è un po' rumoroso e le temperature non sarebbero particolarmente basse, ma il suo compitino lo fa. Quindi, se vuoi risparmiarti quei 23€ si può: in fondo, puoi sempre aggiungerlo dopo il dissipatore.

In realtà, andrebbe bene anche lo stock. Diciamo che è un po' rumoroso e le temperature non sarebbero particolarmente basse, ma il suo compitino lo fa. Quindi, se vuoi risparmiarti quei 23€ si può: in fondo, puoi sempre aggiungerlo dopo il dissipatore.

Tanto a soli €22 meglio prenderlo, entro nel budget... Però su Amazon non è spedito appunto da Amazon potrebbe volerci di più che ne dici invece se prendo a €20 il Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler

E' decisamente inferiore rispetto all'Aidos... Si basta, ma per 2€ in più converrebbe l'Aidos, nettamente più performante o nettamente più silenzioso (dipende come imposti la ventola).
La spedizione magari sarà più lunga di quella Amazon, ma tanto prokoo non dovrebbe essere velocissimo, quindi in ogni caso non subisci ritardi a causa del dissipatore IMHO.

E' decisamente inferiore rispetto all'Aidos... Si basta, ma per 2€ in più converrebbe l'Aidos, nettamente più performante o nettamente più silenzioso (dipende come imposti la ventola).
La spedizione magari sarà più lunga di quella Amazon, ma tanto prokoo non dovrebbe essere velocissimo, quindi in ogni caso non subisci ritardi a causa del dissipatore IMHO.

Allora mi sa che per un po' tengo lo stock...

Finalmente ho trovato la giusta config.: Alimentatore Thermaltake Berlin, Ram Crucial Ballistix Sport 4GB, case Corsair Carbide Spec-01, HDD WD Cavia-Blue, masterizzatore LG, APU A8-7600, MoBo MSI A78M-E45 e infine tastiera e mouse Logitech MK270 layout italiano. Sono ben €410, quindi fuori budget, ma si può fare! Che ve ne pare?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro