PROBLEMA Intel Pentium 4 (socket 478)

Pubblicità

Andre9567

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti ieri mia zia stava buttando un vecchio pc così composto:
Scheda madre: ECS 651-M V-2.0
Processore: Intel pentium 4 (socket 478) 2.80Ghz northwood
Ram:1gb corsair

Il processore non è un HT, allora ho deciso di andare a frugare in cantina ed ecco quì una scatolina con 1 processore dentro un intel pentium 4 HT 3.0Ghz! Controllo sul sito della elitegroup e vedo che la scheda madre supporta anche i processori HT quindi lo monto nel pc. accendo avvio il sistema e vedo subito che su cpu-z viene rilevato come un pentium 4 northwood (non ht)e la sua frequenza è di 1.80Ghz..... ma come mai? Rivado sulla elitegroup aggiorno il bios ma la situazione non cambia.... entro nel bios e vedo una voce (frequency/voltage control) ci sono 3 opzioni ma io cambio solo quella che dice (cpu host/sdram/pci clock) e porto il valore da default al massimo (133/166/33MHz) avvio di nuovo il sistema stessa cosa solo che ora la frequenza è di 2.80ghz. monto il pentium da 2.80 avvio apro cpu-z e vedo che il processore è uguale solo che la frequenza è 3.0Ghz....... come mai???? Vi prego datemi una spiegazione perchè sto impazzendo! grazie in anticipo per le risposte :)

Vi allego le due schermate di cpu-z con il valore non modificato dal bios.

Ultima modifica:
mi duole dirtelo, ma quel Pentium 4 non è proprio compatibile con la scheda madre :sisi: ho appena controllato sul sito della mobo e con le specifiche del Pentium 4

Purtroppo ho visto anche io... però non riesco a capire che procio è quel pentium 4 da 3.06GHz che c' è in lista..... e inoltre però vedo che supporta l'HT ma dal bios non riesco a trovare la voce per attivarlo mha....

La cpù è questa: Pentium 4 3.06 GHz B HT ed ha bus a 533 MHz quad pumped, fu l'ultima con questa velocità di bus e la prima con Hyper-Threading. è diversa dal Pentium 4 3.00 GHz C con bus a 800 e non è compatibile con la tua mobo purtroppo:cav:
P.S. inlotre se hai notato la seconda cpu nonostante supporti l'HT non lo "sfrutta", infatti è indicato: Cores 1 Threads 1, ecco perchè nn fa attivare l'HT dal bios.

allora la cpu supportata è quella a 3,06ghz con bus a 133...quella che hai tu ha bus a 200 e quindi viene abbassata di bus per funzionare.
dato che la tua scheda madre supporta il massimo di fsb di 133,montare una cpu con bus a 200 obbliga la scheda madre ad abbassare il clock e quindi le prestazioni...
secondo me ti conviene rimontare il vecchio 2.8 per sfruttarlo pienamente ;)

infatti ora ho montato il P4 da 2.80 e l' ho portato a 3.30 con l' overclock e va che è una meraviglia poi per quel che mi serve va benissimo :) Grazie a tutti per le risposte alla prossima :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro