DOMANDA Intel Optane 16GB

Pubblicità

Wayne23

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
69
Sera a tutti. Un amico mi ha dato per una settimana la Optane da 16GB, in realtà gliel'ho chiesta io per provarla dopo aver saputo che con i recenti aggiornamenti è possibile velocizzare anche un disco secondario e non per forza solo ed unicamente quello di boot. Avendo un SSD Crucial MX non mi serve tanto, quindi volevo provarla sul meccanico da 4TB ma anche se installata correttamente e vista dall'applicazione optane, non riesco ad associarla al HDD. Arriva quasi alla fine del processo e restituisce l'errore 0xA005004B.
La mobo è una Gigabyte Aorus Gaming 3 con BIOS aggiornato all'ultima versione per il supporto Optane. I drivers per optane li ho scaricati direttamente dal sito di supporto del mio modello. Nel BIOS ho impostato il controller da ACHI a Intel RTS Optane, ho abilitato il controllo sulla porta e grazie a ciò il programma mi vede la memoria optane e i dischi su cui posso abilitarla, però come ho già detto più su all'atto pratico il processo non va a buon fine.
Tutti i volumi sono Basic e i dischi sono formattati in GPT. Sulla carta è tutto apposto.
Approfitto per chiedere: siccome ho High Sierra su un altro SSD e faccio il boot dei miei OS con Clover bootloader, nel momento in cui cambio il controller da ACHI a Intel RTS non avrò più la possibilità di avviare il sistema operativo Apple dato che parte solo in ACHI, giusto?

Ultima modifica:
In gestione dispositivi hai qualche segnale giallo su un componente?

Ultima modifica:
No. Su che tipo di componente dovrei averlo? Controller IDE ATA/ATAPI? Comunque non c'è niente. Il programma Optane mi riconosce la memoria e dal menù a tendina mi dà tutti i miei drivers.
Ma in ogni caso se devo rinunciare ad hackintosh mi sa che non lo prenderò mai.

Non è una tecnologia che è nata per mac quindi nella mancanza di supporto da parte del sistema operativo non la sfrutterai e penso che addirittura ti pregiudichi il funzionamento...

Confermo. Hai tutti i requisiti.
Guarda un attimo lo smart dell'hdd... giusto per evitare che sia il disco ad aver problemi.
Nell'aggiornamento del bios trovi una voce da attivare.
IRST Optane è solo per Windows 10 64bit e non per altri OS

Aperto CrystalDisk Info nessun errore segnalato. Non so più dove sbattere la testa... In ogni caso per il problema del controller ACHI lascio perdere la cara Optane perché su High Sierra ci lavoro e la restituisco al mio amico che pare se ne sia visto meglio di me. Grazie per l'aiuto raga!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro