PROBLEMA Intel i5 11th 11400 che sta decidendo di diventare un forno (90-100 gradi)

Pubblicità

NinjaRobotCoso

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
1
Punteggio
4
Ho un grosso problema, un PC con un i5 11th 11400 e una 1660 gtx super da 3 anni, il problema adesso è che in questi giorni ho temperature assurde, arrivando a 90 ma anche 100 gradi, semplicemente giocando (Fortnite, Apex , un rapinatore a mano armata) o semplicemente avviando programmi (photoshop, wondershare filmora...), dopo aver avviato uno di questi ultimi la temperatura balza a 90 gradi, e se è un gioco rimane a 93-100.

Quindi, pensando che fosse un problema generale, ho formattato il PC, e non è cambiato, ho provato a far girare un video che dicesse che si poteva diminuire la temperatura semplicemente andando sul pannello di controllo e riducendo il "Risparmio energetico del processore" articolo. "livello massimo di prestazioni del processore". A questo punto l'ho semplicemente abbassato dell'1% e la temperatura non salta più

Strano, l'ho diminuito solo dell'1%, e appena l'ho riportato al 100% la temperatura è subito balzata, dopodiché mi è rimasto il 99%, avevo risolto la temperatura, ma non la prestazione, infatti nei giochi le prestazioni sono calate drasticamente (esempio, Fortnite invece di fare 120 fissi ne fa a malapena 60 fissi) ho bisogno di una mano.

Voglio specificare che sempre la CPU utilizza sempre 20/30/40/50% di utilizzo

Dopo qualche ora provo a fare uno stress test sulla CPU, prima provo con il 100% del settaggio precedente, e arriva a 90 e poi a 100, provo con il 99% e rimane bloccato a 50-55. Um... okay, questo processore ha un problema. (specifico, la CPU con quell'impostazione stava al 100% di utilizzo ma di gradi stava bello a 63)

Adesso molti di voi mi diranno, cambiate la pasta termica, beh, in effetti questo problema pensavo fosse dovuto alla pasta, cambiata ma senza successo.

Il dissipatore è lo stesso di serie di Intel, ma ha l'adesivo MAG (marchio della mia scheda madre)

Ho installato i driver?

beh... tutti quelli che potrei installare

Non so cosa fare, sto pensando di andare dal ragazzo che mi ha assemblato il PC e fargli dare un'occhiata ma prima voglio la conferma se è una cosa facilmente risolvibile oppure no.

I miei amici pensano che sia il processore stesso e lo penso anch'io (considerando il fatto che basta impostare il 100% e puoi cucinare un pollo) ma non voglio spendere soldi per un altro processore

Per favore aiutami perché sono tentato ad mettere del pollo sopra >:)

I tool che utilizzato sono:

Temperatura: Speccy
Stress test: CPU-Z
 
per me il dissipatore non fa bene contatto sul processore. Prova a tenerlo leggermente premuto (senza toccare la ventola ovviamente) e vedi se le temperature calano
 
Ho un grosso problema
da scrivere nella sezione giusta, quella "feedback" serve a tutt'altro, leggi il regolamento e la guida del forum
Adesso molti di voi mi diranno, cambiate la pasta termica, beh, in effetti questo problema pensavo fosse dovuto alla pasta, cambiata ma senza successo.

Il dissipatore è lo stesso di serie di Intel
ma che significa? se vuoi dire che hai il dissipatore stock di Intel è evidente quale sia il problema: è da cambiare con un dissipatore aftermarket, mettici questo
togli minimo 20 gradi
ovviamente devi di nuovo pulire la CP dalla pasta termoconduttiva e riapplicarla, usa una pasta buona come la Arctic MX-6 (4g) o la Thermalright TFX 2g oppure la Noctua NT-H2 3.5g

Temperatura: Speccy
Stress test: CPU-Z
per il monitoraggio temperatura usa HWInfo64
 
Ultima modifica:
da scrivere nella sezione giusta, quella "feedback" serve a tutt'altro, leggi il regolamento e la guida del forum

ma che significa? se vuoi dire che hai il dissipatore stock di Intel è evidente quale sia il problema: è da cambiare con un dissipatore aftermarket, mettici questo
togli minimo 20 gradi
ovviamente devi di nuovo pulire la CP dalla pasta termoconduttiva e riapplicarla, usa una pasta buona come la Arctic MX-6 (4g) o la Thermalright TFX 2g oppure la Noctua NT-H2 3.5g


per il monitoraggio temperatura usa HWInfo64
ora rispondo prima di andare a dormire, per il fatto che ho sbagliato sezione semplicemente non avevo capito benissimo come funzionava il forum, quindi non sapevo come scegliere la sezione.

semplicemente per il fatto del dissipatore ho scritto stock perché non so veramente che dissipatore è, ho detto stock perché è uguale a quello stock di Intel.

Prima di comprare il dissipatore devo essere certo che il problema è il dissipatore, per via di queste seguenti parole
Quindi, pensando che fosse un problema generale, ho formattato il PC, e non è cambiato, ho provato a far girare un video che dicesse che si poteva diminuire la temperatura semplicemente andando sul pannello di controllo e riducendo il "Risparmio energetico del processore" articolo. "livello massimo di prestazioni del processore". A questo punto l'ho semplicemente abbassato dell'1% e la temperatura non salta più

Strano, l'ho diminuito solo dell'1%, e appena l'ho riportato al 100% la temperatura è subito balzata, dopodiché mi è rimasto il 99%, avevo risolto la temperatura, ma non la prestazione, infatti nei giochi le prestazioni sono calate drasticamente (esempio, Fortnite invece di fare 120 fissi ne fa a malapena 60 fissi) ho bisogno di una mano.

Voglio specificare che sempre la CPU utilizza sempre 20/30/40/50% di utilizzo

Dopo qualche ora provo a fare uno stress test sulla CPU, prima provo con il 100% del settaggio precedente, e arriva a 90 e poi a 100, provo con il 99% e rimane bloccato a 50-55. Um... okay, questo processore ha un problema. (specifico, la CPU con quell'impostazione stava al 100% di utilizzo ma di gradi stava bello a 63)

ora domani controllo bene il tutto, però quel comportamento che ho appena citato non ho capito se è normale
 
ho scritto stock perché non so veramente che dissipatore è
apri il PC: se hai un dissipatore di tio top-flow è da cambaire di qualunque marca sia
"top-flow" significa che ha una ventola messa in orizzontale rispetto alla scheda madre e in genere sono piccoli e compatti, e spingono l'aria verso la CPU", magari posta una foto così vediamo
 
Quando sono a casa vedo pure la scatola, ma avevo citato pure un comportamento strano
un video che dicesse che si poteva diminuire la temperatura semplicemente andando sul pannello di controllo e riducendo il "Risparmio energetico del processore" articolo. "livello massimo di prestazioni del processore". A questo punto l'ho semplicemente abbassato dell'1% e la temperatura non salta più

Strano, l'ho diminuito solo dell'1%, e appena l'ho riportato al 100% la temperatura è subito balzata, dopodiché mi è rimasto il 99%, avevo risolto la temperatura, ma non la prestazione, infatti nei giochi le prestazioni sono calate drasticamente (esempio, Fortnite invece di fare 120 fissi ne fa a malapena 60 fissi) ho bisogno di una mano.

Voglio specificare che sempre la CPU utilizza sempre 20/30/40/50% di utilizzo

Dopo qualche ora provo a fare uno stress test sulla CPU, prima provo con il 100% del settaggio precedente, e arriva a 90 e poi a 100, provo con il 99% e rimane bloccato a 50-55. Um... okay, questo processore ha un problema. (specifico, la CPU con quell'impostazione stava al 100% di utilizzo ma di gradi stava bello a 63)

Quando sono a casa vedo pure la scatola, ma avevo citato pure un comportamento strano
Allora ecco qua la foto, è stock
1000007648.webp
, ma mo avevo citato il difetto, quelli dell'impostazione, può dirmi se è normale

Piccola altra cosa, infatti il dubbio non è molto su dissipatore (anche se fa cagare quello stock) ma il problema è questa cosa strana

 
Allora ecco qua la foto, è stock
assolutamente da cambiare, indipendentemente da tutto il resto, fidati che dopo il cambio togli minimo 20 gradi alla CPU e anche di più sotto carico
ma mo avevo citato il difetto, quelli dell'impostazione, può dirmi se è normale
mah!
secondo me quell'impostazione non fa andare la CPU al 99% indipendentemente da come la chiama Microsoft, io ce l'ho al 100% e a quella temperatura assurda non mi ci avvicino neanche lontanamente, ho fatto il tuo test per curiosità, al 100% arrivo massimo a 60° e conta che in stanza ora ho sui 35°...
stress.webp
giusto per scrupolo dal prompt dei comandi come amministratore dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati

comunque quel dissipatorino è da cambiare
 
assolutamente da cambiare, indipendentemente da tutto il resto, fidati che dopo il cambio togli minimo 20 gradi alla CPU e anche di più sotto carico

mah!
secondo me quell'impostazione non fa andare la CPU al 99% indipendentemente da come la chiama Microsoft, io ce l'ho al 100% e a quella temperatura assurda non mi ci avvicino neanche lontanamente, ho fatto il tuo test per curiosità, al 100% arrivo massimo a 60° e conta che in stanza ora ho sui 35°...
giusto per scrupolo dal prompt dei comandi come amministratore dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati

comunque quel dissipatorino è da cambiare
vedrò quindi compro quello che mi hai mandato da 20 euro
 
vedrò quindi compro quello che mi hai mandato da 20 euro
vedi un pò te...
il dissipatore stock intel in dotazione alla nostra cpu non è al altezza...
un dissipatore a singola torre da 20€ è di gran lunga superiore, ho un dissipatore pagato 35€ nel 2015 e nonostante abbia tolto i limiti alla cpu, ottenendo quindi 400-600mhz extra nei carichi prolungati, non ho mai e dico mai nemmeno avvicinato gli 80 gradi
 
Aggiornamento

Ho portato il PC in assistenza ed mi confermano che il problema è il dissipatore, ha fatto il suo dovere fin quanto è durato. Ora me lo ordina lui e cambia.
 
Ho portato il PC in assistenza ed mi confermano che il problema è il dissipatore
non ce n'era bisogno, era talmente ovvio che il problema fosse quello che potevi fare da solo
quando succederà lo stesso problema sullo stesso PC (magari tra 3 anni), non ci sarà bisogno di sostituire il dissipatore ma solo di cambiare la pasta termoconduttiva tra dissipatore e CPU (perché col tempo si secca)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top