Intel E8400 OC si punta in alto...

Pubblicità

xrock

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Bene bene, dopo varie prove e giorni passati a trovare la giusta stabilità, questa è una breve recensione su quello che ho dovuto fare per risolvere e cercare il rock solid con un E8400... :D

Ecco alcune foto di test vari, fino al prossimo aggiornamento che avverrà quasi sicuramente a inizio 2009... :sisi:

Questo adesivo l'ho trovato attaccato su un vecchio pentium 2 se è bello :asd:...

Bon iniziamo con le cose serie, intanto oltre alla cpu ho dovuto cambiare anche le memorie xkè le mie Kingston ddr2 800 non reggevano neanche 360x9 con l'E8400 al contrario nn mi hanno mai dato problemi con il vecchio E6600 a 423x9, e nn riuscivo a capire il perchè. Poi messe su le Hyper 2 Kingston 1066 sono riuscito anche ad accendere il pc a 4.8giggi ma nn andava oltre la schermata di caricamento di XP neanche ad un voltaggio assurdo di 1.8v e voltaggi degli altri componenti praticamente a canna...
A 500x9 cioè a 4.5giggi nn mi dava problemi, Ortos passava la prima ora ma poi crash e si piantava. la temperatura in idle era proibitiva in full superava i 73° il voltaggio era 1.6/1.65v e il 3dmark06 non lo finiva sempre.

Nel SuperPI invece mi ha segnato questo a 4.5giggi:

Allora ho pensato abbassiamo il moltiplicatore e aumentiamo l'FBS infatti a 533x8 cioè 4.267giggi con un voltaggio di 1.55 va tutto bene senza problemi Ortos lo passa (3ore) 3dmark06 pure dopo posterò le immagini; la temperatura in idle con ventola al minimo arriva a 48/50° in full dopo 3 ore di ortos arriva a 66/68° mettendo la ventola in full invece mi abbassa la temeratura in full di circa 5°...
Voi direte che 48° in idle è tanto ma nn mi interessa, ho notato che sono comunque dentro le specifiche dopo i 73° la cpu si blocca quindi va bene così, poi è estate e la stanza non è climatizzata. Sicuramente questo inverno andrà meglio... ;)

Ecco alcune foto in Rock Solid a 533x8 (4267giggi) e VGA a 730/1803/2500:

SuperPI 1M:

3DMark2006:

3DMark2005:

3DMark2003:

Ecco gli screen da Bios:

Un ultima cosa, voglio ricordare che tutti i test sono stati fatti con computer nn ottimizzato, antivirus attivo ecc. e con drivers vecchi vedi 169.21 della VGA... Comunque questa è una prima prova poi tra poco formatto e rimetto tutto il sistema a posto sperando di arrivare a superare i 16K nel 3dMark 2006... A voi la palla... :D

secondo me ti stai spingendo un po troppo con i voltaggi...un vcore di 1.512 (che saranno di più da bios) mi pare un po' eccessivo per un daily use...

non ho capito bene la storia dei 73°C che ti si blocca la cpu...ma la tua o sono dati presi da qualche parte?...io sapevo che la temp da non superare stava a 65°C rilevata dai sensori mobo all'esterno, non dal core...65°C all'esterno sono tantissimi e dovresti avere i core a più di 80°C...

quindi a quelle freq e con quei voltaggi non mi sembra una temp eccessiva 73°C sotto orthos...considerando che è presa dai sensori sul core e che sei ad aria...

cmq belle le foto del pc (soprattutto il dissi della Ultra) e gli score sono :ok:

'CyBeR_MaRkInO'

xrock
scusa ma che case hai??..ha pure la ventola dietro la mobo

Il case è un CoolerMaster CM-690 gran desk costa poco ed è enorme per qualsiasi componente da metterci, possibilità di 7 ventole da 120 e 1 da 80 o se no invece di 7 da 120mm ha la possibilità di 5 da 140 e 2 da 120... CONSIGLIATISSIMO!!!

secondo me ti stai spingendo un po troppo con i voltaggi...un vcore di 1.512 (che saranno di più da bios) mi pare un po' eccessivo per un daily use...

non ho capito bene la storia dei 73°C che ti si blocca la cpu...ma la tua o sono dati presi da qualche parte?...io sapevo che la temp da non superare stava a 65°C rilevata dai sensori mobo all'esterno, non dal core...65°C all'esterno sono tantissimi e dovresti avere i core a più di 80°C...

quindi a quelle freq e con quei voltaggi non mi sembra una temp eccessiva 73°C sotto orthos...considerando che è presa dai sensori sul core e che sei ad aria...

cmq belle le foto del pc (soprattutto il dissi della Ultra) e gli score sono :ok:

'CyBeR_MaRkInO'

Ho notato che Ortos si fermava quando la temperatura arrivava a 73° rilevati da everest tutto qui... Anche se ho sentito di E8400 con temperature segnate strane anche a default, comunque il mio nn sembra soffrire di questo... :ok: Grazie per i complimenti seguiranno altri test, nn arriverò a Most o crash ma Razer rimane indietro :asd::asd::asd:

A rumore come è messo? :boh:

Rumore... Quale rumore... tutte le ventole sono le super silent max 750rpm la ventola da 80 è silenziosissima mentre il nirvana ormai lo sanno tutti che è il miglior dissi per cpu, 1050rpm al minimo e 2400rpm in max rimane comunque sempre silenzioso. L'accelero in default o in full nn lo senti praticamente.;)
Io l'H2O nn la sopporto nel PC alla fine è troppo sbatti e risolve poca roba rispetto ad ottime ventole o dissipatori ad aria... Nn cerco sicuramente il WR ma un ottima macchina, silenziosa e performante...

bè il nirvana a 2400 giri si sente..
io ho cambiato la ventola con una scythe..
volendo c è anche di meglio per quanto riguarda i dissipatori ad aria

bè il nirvana a 2400 giri si sente..
io ho cambiato la ventola con una scythe..
volendo c è anche di meglio per quanto riguarda i dissipatori ad aria

Si sente ovviamente ma è più che accettabile, anche xkè spingo la ventola al max solo quando gioco o faccio encoding...:ok:

Tra un po' posto anche il test con in 3dmark Vantage... Cissà... :sisi:

VOLTAGGI TROPPO ALTI PER DAILY
se metti 1,5v ad un 45nm e come se un 65nm dai 1,6v!!

per un daily non superare gli 1,4v in realta max 1,36v......................
ti consiglio di fare cosi se non un bel giorno quando accendi vedi che ti crashia di continuo e significa che hai usurato il silicio

No ai problema lo si cambia... secondo me 50° in idle va bene alla fine sono ancora dentro i parametri. E poi nn lo tengo più acceso 24/24...
Con tutto quello che ho speso di ventole e dissi mi posso ritenere fortunato... :D

Thermalright vs Zerotherm

pensi ancora che il nirvana sia il meglio?
io penso che di sicuro e' quello con il rapporto prezzo prestazioni migliore
se gli metti una ventola che fa' 30 decibel tipo nirvana il thermalright gli tira paglione

cmq ottimo pc e bellissimo case prima o poi lo compro

secondo me sto' daily non conviene anche per via dei consumi (non solo della cpu). Imho gia' un daily a 4 ghz e' piu' che sufficiente.

poi anche se le temperature sono buone come voltaggio sei troppo alto.
si consuma ugualmente il silicio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro