PROBLEMA Intel Core i7 860 @2.8Ghz - Non OC.

Pubblicità

Xintel90R

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Recentemente ho un problema col mio computer:
Mentre uso il pc e specificamente gioco oppure utilizzo software di grafica ed editing la temperatura della CPU schizza improvvisamente sui 70°C - 75°C.
(ecco qua uno screen: http://i46.tinypic.com/2uzw6mh.png e la CPU è in uso solo al 38%!!)
Premetto che la cpu non è oc (è come mamma intel l' ha fatta) e il dissipatore è quello stock.
Il case è un CM690 e all' interno ci sono 3 ventole tutte da 120mm (Una luminosa vicino al power, una sul pannello laterale e una vicino all' alimentatore) nonchè il dissipatore, la ventola dell' alimentatore e quella della GPU.
Il pc ha 3 anni o poco meno e da allora la pasta termica non è stata sostituita. (Mi è stato detto che per 5 anni almeno, non avrei dovuto cambiare la pasta termica).

Come potrei risolvere il problemino?

Vi ringrazio e buona giornata!

@tony24 ti ha suggerito bene. Se non spalmata correttamente la pasta si secca in meno tempo. Compra un dissi e sostituisci la pasta termica.

Scarica un programma chiamato LinX, per lo stress della PC.
Mandalo in esecuzione e nel frattempo tieni Real Temp aperto. Fai partire LinX mettendo su stress massimo, anche la ram, e guarda come vanno le temperature. Quando lo stress della CPU è al 100% è al massimo, aspetta che le temperature si stabilizzano e fai uno screen e poi postacelo. Nel caso le temp superino gli 85°, interrompi tutto, ma fai comunque uno screen, voglio vedere la velocità della ventola del dissi.

Prima di comprare un dissi aftermarket vediamo come va :)

29opveb.webp
Durato 57 secondi... (ho aspettato che la massima raggiungesse 85.. ditemi se è ok!)
Stavolta però le ventole non erano rumorose...

Ultima modifica:
Visualizza allegato 56711
Durato 57 secondi... (ho aspettato che la massima raggiungesse 85.. ditemi se è ok!)
Stavolta però le ventole non erano rumorose...

La ventola del processore non era rumorosa eh? Ehehe i miei sospetti erano fondati: la ventola del processore non raggiunge la massima velocità come dovrebbe. E' uno scherzo (purtroppo irreparabile) che ha fatto anche il dissipatore stock del mio processore i5 750. Gira al massimo a 2100 rpm, come il tuo, mentre dovrebbe stare sui 3200.
In sostanza, ti si è fottuto il dissipatore... occorre cambiarlo. Quanto vorresti spendere al massimo? spedizioni incluse intendo :)

Sinceramente non lo sò... non sono abbastanza pratico dei prezzi sui dissipatori (visto che non mi sono mai preoccupato di comprarne uno). Tu quale mi consigli come dissipatore? (Io ho anche la garanzia, ma viste le delusioni del dissip. stock mi sembra inutile farlo sistemare...).
Però se per esempio mi metto a giocare a lungo tempo (1 oretta o 2) e il processore raggiunge tipo i 70°C, la ventola del dissipatore fà tanto rumore.. (come adesso che ho acceso il pc (35°C) e le ventole non sono tanto silenziose..)

Edit: ora la cpu sta sui 50°C e il pc è silenzioso ... (mentre prima a 35°C faceva rumore)..

Ultima modifica:
Si, la sostanza è comunque che il dissipatore non gira alla corretta velocità, e quindi le temperature salgono... probabilmente facendo continuar LinX, le temp supererebbero 90°, il che è male.
Beh, io conosco bene i dissipatori e il loro costo, esso varia dai 25 agli 80 euro, e ovviamente (in linea di massima intendo, come ovvio che sia) più sono costosi, più sono efficienti... A questo punto ti pongo due domande:
-Vuoi fare OC del tuo i7 in futuro?
-Le ram sono High o Low profile? Sono due standard diversi di altezza delle ram. Le prime sono alte, le seconde sono molto più basse (altezza < 4 cm)... Se non sei sicuro prendi il righello e misura quanto sono alte, o fai una foto delle ram inserite nel PC
-Datti un tetto massimo di spesa

Per il resto ci penso io :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro