PROBLEMA Intel Core I7 4790k - Temperature Elevate

Pubblicità

Kurtabomba

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
29
Salve, sono nuovo, è da tempo che seguo questo forum e oggi mi sono iscritto per esporre il mio unico problema che ho avuto con il mio PC Gaming!
Come si vede dal titolo, il mio processore ha temperature troppo elevate, non l'ho spinto mai al 100%, perché sinceramente ho paura di farlo visto che già con il 50/60% arriva a 80° e passa!
Questo è il mio PC:
-Case NZXT 450 (con aggiunta di un dissipatore da 120mm a 1500rpm nella parte superiore, sopra la Ram)
-MB: MSI Gaming 5 Z97
-PSU 750W
-Intel core I7 4790k
-RAM Corsair Vegeance PRO 2x8GB ddr3 1866Mhz
-Dissipatore CoolerMaster X Dream i117
-MSI gtx970 4g
-HDD 1TB
-SSD 250GB (dove sta installato il sistema operativo)
-Windows 10 anniversary
È montato tutto bene, dissipatore cambiato ben 3 volte, nonostante l'ultima volta è stata montata da un professionista, il risultato è rimasto lo stesso!
In ogni caso, giocando a Rainbow Six Siege, Battlefield 4 e 1(beta), certe volte anche CS:GO! Le temperature vanno a toccare 80° e anche 85° nonostante lavorano tra il 40 e il 60%! Ovviamente parlando di piene estate ora che è più fresco arriva a 70 gradi massimo, ma è sempre tanto se non mi sbaglio! Invece non giocando il PC sta tra il 24° e 36° (di più durante l'estate) Non ho fatto nessun tipo di Overclock e non ho manco intenzione di farlo fino a quando non vedo il processore a lavorare al 90%, cosa che dovrebbe succedere in un futuro lontano.
Spero che mi riuscite ad aiutare a risolvere questo problema!
Grazie mille per l'aiuto!

Salve, sono nuovo, è da tempo che seguo questo forum e oggi mi sono iscritto per esporre il mio unico problema che ho avuto con il mio PC Gaming!
Come si vede dal titolo, il mio processore ha temperature troppo elevate, non l'ho spinto mai al 100%, perché sinceramente ho paura di farlo visto che già con il 50/60% arriva a 80° e passa!
Questo è il mio PC:
-Case NZXT 450 (con aggiunta di un dissipatore da 120mm a 1500rpm nella parte superiore, sopra la Ram)
-PSU 750W
-Intel core I7 4790k
-MSI gtx970 4g
-HDD 1TB
-Windows 10 anniversary
È montato tutto bene, dissipatore cambiato ben 3 volte, nonostante l'ultima volta è stata montata da un professionista, il risultato è rimasto lo stesso!
In ogni caso, giocando a Rainbow Six Siege, Battlefield 4 e 1(beta), certe volte anche CS:GO! Le temperature vanno a toccare 80° e anche 85° nonostante lavorano tra il 40 e il 60%! Ovviamente parlando di piene estate ora che è più fresco arriva a 70 gradi massimo, ma è sempre tanto se non mi sbaglio! Invece non giocando il PC sta tra il 24° e 36° (di più durante l'estate) Non ho fatto nessun tipo di Overclock e non ho manco intenzione di farlo fino a quando non vedo il processore a lavorare al 90%, cosa che dovrebbe succedere in un futuro lontano.

Potrebbe essere un problema al dissipatore, oppure qualche errore nei settaggi del processore, o altro.
Vediamo di limitare il campo di ricerca, posta gli screen del bios dei settaggi riguardanti il voltaggio della cpu ed i parametri piú importanti.

Per quanto riguarda il dissi(scrivi il modello preciso gentilmente), fai un pó di foto ben illuminate. Controlla il montaggio della ventola e il suo funzionamento. Che pasta termica hai usato?

Ciao,
Monti un dissipatore poco migliore dello stock Intel su una CPU, il 4790k, molto calda a stock per via della frequenza e del vcore stock alti. Tutto sommato, sono temperature quasi normali (il caldo dell'estate e un profilo ventola un po' conservativo potrebbero aver fatto il resto): io ti direi di cambiare il dissipatore con un modello buono, che ti permetta anche di fare overclock visto che hai una configurazione già predisposta. Hai una cinquantina di euro da parte? In tal caso, guarderei al Cryorig H5 o al Macho Rev.B.

Non centra con il tuo problema, ma che alimentatore hai (marca e modello)?

Questo è il mio PC:
-PSU 750W
-Intel core I7 4790k
-MSI gtx970 4g
-HDD 1TB
-Windows 10 anniversary
il dissipatore è abbastanza scarsino,bisogna capire anche il tuo case come è areato e poi hai provato altri programmi per monitorare le temp?così per capire se magari è lui che legge male i valori.

Ciao,
Monti un dissipatore poco migliore dello stock Intel su una CPU, il 4790k, molto calda a stock per via della frequenza e del vcore stock alti. Tutto sommato, sono temperature quasi normali (il caldo dell'estate e un profilo ventola un po' conservativo potrebbero aver fatto il resto): io ti direi di cambiare il dissipatore con un modello buono, che ti permetta anche di fare overclock visto che hai una configurazione già predisposta. Hai una cinquantina di euro da parte? In tal caso, guarderei al Cryorig H5 o al Macho Rev.B.

Non centra con il tuo problema, ma che alimentatore hai (marca e modello)?

Non avevo letto la riga del dissipatore.

Quoto pribolo, e se non hai i soldi prova ad aumentare il regime della ventola. Capita che quando si ha a che fare con ventole piccole, spesso vengono impostate per lavorare a velocità che non superano il 50% dei loro rpm massimi per evitare troppo rumore, ed anche perché solitamente chi le usa non ci deve dissipare troppo calore.

Secondo me sono temperature normali per quel processore con quel dissipatore. Fai un test per vedere che temperature raggiunge lavorando al 100%.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Secondo me sono temperature normali per quel processore con quel dissipatore. Fai un test per vedere che temperature raggiunge lavorando al 100%.

eviterei di stressarlo al 100% viste le temp che raggiunge con carichi inferiori,prima meglio risolvere il problema e poi testarlo.

Al massimo va in protezione e si riavvia. Secondo me è solo convinto di stare al 50 60% di carico.

eviterei di stressarlo al 100% viste le temp che raggiunge con carichi inferiori,prima meglio risolvere il problema e poi testarlo.

Hai ragione, le temperature sono alte e lo sappiamo, ma se esse diventano troppo alte non c'è rischio di fondere istantaneamente la cpu, si attiva la protezione ed il pc si spegne. Fare un test del genere ci aiuta a capire la situazione, per essere aiutati si deve voler essere aiutati.

Scarica intel burn test e hwmonitor. Imposta ibt sul settaggio high e 10 set, fallo partire con hwmonitor aperto e a conclusione del test posta uno screen. Non succede nulla, non preoccuparti.

Salve scusatemi per il ritardo e grazie mille per i consigli, comunque per la parte del montaggio non ci sono problemi, il case è bello fresco, la mia GTX970 con The Witcher 3 va a 60 gradi massimo (testato durante il periodo estivo). Durante ogni game tengo sempre monitorato il mio PC e salvo anche le temperature che hanno raggiunto e l'utilizzo con un'altro programma. Ho fatto una partita a Rainbow Six Siege e ho visto che è arrivato massimo a 67% di utilizzo. Prima di portarlo al 100% (non voglio rischiare) posto delle foto per vedere se si può risolvere senza sforzarlo al 100%. Grazie ancora per l'aiuto, so di avere un dissipatore molto scarso, ma vorrei evitare di cacciare altri soldi, se non è un problema a sto punto preferisco prendere un buon dissipatore che mi tiene al sicuro il mio PC e che non deve essere cambiato, cosa mi consigliate? Budget massimo 80/100 euro, possibilmente non a liquido, ho paura delle perdite, io avevo pensato a un CoolerMaster v8 gts
P_20161004_173649.webp P_20161004_173416.webp P_20161004_173429.webp P_20161004_173914.webp P_20161004_173741.webp P_20161004_173624.webp P_20161004_171450.webp

L'alimentatore è ok, dubitavo della sua qualità visto che molte volte si sentono modelli improponibili.

Per quanto riguarda il dissipatore, dici di non voler cacciar soldi e poi proponi il V8 GTS da 90€ oltre? :asd: Comunque sui 90 trovi il Noctua NH-D15 o il Cryorig R1 Universal che sono decisamente meglio del V8 GTS. Volendo puoi anche risparmiare con uno di quelli che dicevo prima e già così avresti un discreto margine per l'OC.

Intanto si potrebbe migliorare un po' la situazione con l'undervolt: normalmente si fanno degli stress test per verificare la stabilità, ma visto che hai problemi di temperature, potresti impostare 1.15v fissi e chi si è visto si è visto (nel caso il PC crashasse, alza di 0.02v). Il metodo più veloce è settare CPU Core Voltage in override mode e inserire il valore desiderato: poi per scrupolo controlla con HWMonitor o CPUz che quando lo carichi (per esempio in gaming) stia effettivamente a 1.15v.

Ultima modifica:
L'alimentatore è ok, dubitavo della sua qualità visto che molte volte si sentono modelli improponibili.

Per quanto riguarda il dissipatore, dici di non voler cacciar soldi e poi proponi il V8 GTS da 90€ oltre? :asd: Comunque sui 90 trovi il Noctua NH.D15 o il Cryorig R1 Universal che sono decisamente meglio del V8 GTS. Volendo puoi anche risparmiare con uno di quelli che dicevo prima e già così avresti un discreto margine per l'OC.

Intanto si potrebbe migliorare un po' la situazione con l'undervolt: normalmente si fanno degli stress test per verificare la stabilità, ma visto che hai problemi di temperature, potresti impostare 1.15v fissi e chi si è visto si è visto (nel caso il PC crashasse, alza di 0.02v). Il metodo più veloce è settare CPU Core Voltage in override mode e inserire il valore desiderato: poi per scrupolo controlla con HWMonitor o CPUz che quando lo carichi (per esempio in gaming) stia effettivamente a 1.15v.

Grazie mille per l'aiuto, proverò con il suo consiglio! Appena settato il tutto ed effettuato il test farò delle foto per avere la conferma che è tutto ok!
Comunque ovviamente per il dissipatore aspetto di farmi qualche soldo ahahhahahahah
Quindi da come ho capito, è la scheda madre che ha avuto una specie di bug che ha settato il V più alto del dovuto?
O è un problema del dissipatore che è troppo debole per un processore del genere?
I dissipatori che mi ha consigliato vanno bene con la Ram che ho (high profile)?
Grazie mille! Adriano

Grazie mille per l'aiuto, proverò con il suo consiglio! Appena settato il tutto ed effettuato il test farò delle foto per avere la conferma che è tutto ok!
Comunque ovviamente per il dissipatore aspetto di farmi qualche soldo ahahhahahahah
Quindi da come ho capito, è la scheda madre che ha avuto una specie di bug che ha settato il V più alto del dovuto?
O è un problema del dissipatore che è troppo debole per un processore del genere?
I dissipatori che mi ha consigliato vanno bene con la Ram che ho (high profile)?
Grazie mille! Adriano

Se non ci posti le foto non possiamo dirti nulla di concreto, solo ipotesi.

Per il dissi è anche inutile spendere tutti quei soldi, con 50 euro vai alla grande, ma è una tua scelta. (se poi vuoi solo risolvere il problema temp, anche 30 andrebbero benone).

L'Nh-D15 dovrebbe essere compatibile, l'altro, visto che si chiama universal, probabilmente pure. Fai un veloce ricerca su google, dovresti trovare la conferma.

Salve prima di settare il voltaggio un mio amico mi ha detto di fare il test che mi avete proposto, cioè portarlo al 100%, fortunatamente non è andato a 100° e vi mando più foto, comunque mi ha detto che non serve toccare il voltaggio perché va benissimo così voi che dite? È normale la temperatura e il voltaggio?
P_20161005_160209.webp P_20161005_160232.webp P_20161005_160234.webp P_20161005_160238.webp P_20161005_160250.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro