PROBLEMA Intel Core i7 13700K Cinebench Score dopo Undervolt

Pubblicità

Rieper

Utente Attivo
Messaggi
447
Reazioni
178
Punteggio
49
Salve a tutti, dunque ho aggiornato da poco il Bios della mia scheda madre per mettere al sicuro la mia CPU da eventuali problemi di cui bene o male siamo tutti al corrente, inoltre non veniva aggiornata da parecchio quindi... eccoci qua.

Premetto che le uniche modifiche al BIOS sono l'attivazione del profilo XMP e l'opzione CPU Lite Load su Mode 5 (che è una sorta di preset undervolt che la MSI Z790 offre e che mi ha salvato la vita quando ho assemblato questo PC, poiché le temperature salivano oltre i 90° mentre con il CLL a malapena toccavano gli 80°).

E' sorto un problema però, dopo aver aggiornato il BIOS, aver applicato le modifiche di cui sopra e fatto un test con cinebench per sincerarmi che fosse tutto apposto mi sono accorto che il punteggio è calato a picco... nello specifico sono passato da 30k e passa a 13665. Le temperature sono ottime per il tipo di processore ma il punteggio è disastroso rispetto al passato, anche se lavorando con software grafici e facendo un pò di gaming onestamente non mi accorgo di alcun calo di prestazioni.

La configurazione è la stessa dell'anno scorso, quando feci i test e di cui allego le immagini, è cambiata solo la GPU (una RTX 4080 Super presa da poco per agevolarmi con i rendering grafici), BIOS come già detto è aggiornato all'ultima versione, firmware vari aggiornati, driver di ogni componente aggiornato, PC pulito ogni giorno, niente polvere.

Cosa può essere successo? La mia CPU è sul viale del tramonto?
 

Allegati

  • c1.webp
    c1.webp
    93.5 KB · Visualizzazioni: 12
  • Temp.webp
    Temp.webp
    311 KB · Visualizzazioni: 12
  • Fine MODE 5.webp
    Fine MODE 5.webp
    172.3 KB · Visualizzazioni: 12
Nulla di che. Sei entrato nel mood Intel post aggiornamento BIOS gen 13 e 14
 
Nulla di che. Sei entrato nel mood Intel post aggiornamento BIOS gen 13 e 14
Uh... scusami, abbi pazienza, che significa che sono entrato nel mood Intel post aggiornamento?

A me la cosa preoccupare perché col PC ci lavoro principalmente e non vorrei trovarmi con un sistema inutilizzabile da un giorno all'altro.
 
Uh... scusami, abbi pazienza, che significa che sono entrato nel mood Intel post aggiornamento?

A me la cosa preoccupare perché col PC ci lavoro principalmente e non vorrei trovarmi con un sistema inutilizzabile da un giorno all'altro.
Che Intel ha tagliato le prestazioni col nuovo microcodice senza remore sperando di metterci una pezza. Hai provato a lasciarlo a stock col nuovo profilo Intel default e rifare il test?
 
Buongiorno, ho la stessa cpu, 13700kf, e ne con questa ne con il 13600kf ho visto scendere molto gli score di Cinebench dopo l'aggiornamento BIOS, tra l'altro su due mobo differenti....più o meno gli stessi punteggi...magari é Cinebench che ha qualche problema, provato a reinstallarlo?
 
Uh... scusami, abbi pazienza, che significa che sono entrato nel mood Intel post aggiornamento?

A me la cosa preoccupare perché col PC ci lavoro principalmente e non vorrei trovarmi con un sistema inutilizzabile da un giorno all'altro.

Ma hai lasciato impostato Intel baseline di default? Se si è questo il motivo, per non avere cali di prestazioni si dovrebbe usare l’opzione Performance che porta PL1/PL2 a 253W e amperaggio a 307A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Che Intel ha tagliato le prestazioni col nuovo microcodice senza remore sperando di metterci una pezza. Hai provato a lasciarlo a stock col nuovo profilo Intel default e rifare il test?
Provo a fare un test ma già so che il problema diventerebbero le temperature. Appena posso aggiorno.
 
Provo a fare un test ma già so che il problema diventerebbero le temperature. Appena posso aggiorno.

basta che limiti potenza su PL1/PL2 e Amperaggio e magari limi un po’ il voltaggio con un offset negativo
6cac91eb86b5917035e95595c6ea5a7e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Update, test effettuato lasciando i parametri standard di Intel senza applicare undervolt manuale né CPU Lite Load, le prestazioni sono migliorate ma le temperature sono fuori scala (come avevo previsto).

Proverò di nuovo con un undervolt manuale ma a dirla tutta sto pensando di fare RMA perché questa situazione di instabilità non mi fa stare tranquillo e io col PC ci lavoro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top