DOMANDA Intel Core i5-10600K vs Intel Core i5-10600

Pubblicità

lufo88

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
44
Buondì,

Sto cercando un processore per un pc fisso che poi userà un mio familiare.
Ero indeciso tra due intel:
Ovvero Intel Core i5-10600K e il Intel Core i5-10600.

La differenza, ovviamente, è che il primo ha il moltiplicatore sbloccato e una frequenza di clock maggiore, al di là del possibile OC. Leggevo che cambia anche la frequenza massima della RAM associabile (confermate?).
La mia domanda è: considerato che non verrà eseguito alcun OC, ha senso spendere di più per la frequenza maggiore? Eventualmente la RAM andrebbe associata al giusto processore o il moltiplicatore sbloccato non influenza la ram che è possibile scegliere?

Buondì,

Sto cercando un processore per un pc fisso che poi userà un mio familiare.
Ero indeciso tra due intel:
Ovvero Intel Core i5-10600K e il Intel Core i5-10600.

La differenza, ovviamente, è che il primo ha il moltiplicatore sbloccato e una frequenza di clock maggiore, al di là del possibile OC. Leggevo che cambia anche la frequenza massima della RAM associabile (confermate?).
La mia domanda è: considerato che non verrà eseguito alcun OC, ha senso spendere di più per la frequenza maggiore? Eventualmente la RAM andrebbe associata al giusto processore o il moltiplicatore sbloccato non influenza la ram che è possibile scegliere?

Salve a te.

Servono più informazioni: configurazione del pc, marca e modello dell' alimentatore e gli utilizzi del pc.

Grazie della risposta.
Per l'uso: a parte navigare ecc un po' di gaming. L'idea sarebbe di avere un pc che sia adatto ai requisiti _consigliati_ di WoW shadowland (che ho visto essere un filo alti).

La configurazione completa è un work in progress. Sto cercando di capire cosa usare.
Le uniche cose certe sono:
l'alimentatore che riciclo dal pc in uso (un Corsair TX550M)
l'acquisto di un SSD da un tera
Scheda video nvidia: pensavo a una 2060 SUPER, vedo che è considerata una scheda con un buon rapporto qualità/prezzo.
Il processore e la ram: che qui chiedo.
La Mobo avevo addocchiato una Asus PrimeZ490-P (per supportare il processore 10600K)

Allora ti sconsiglio prender intel specie il 10600k ha un pessimo rapporto qualità prezzo e richiede un investimento motlo maggiore dei ryzen che sono più economici ed in gaming vanno per la maggiore

Io ti consiglierei quanto segue

CPURyzen 5 3600Link Amazon
SCHEDA MADREAsus TUF B550 Gaming PLUS wifiLink Amazon
RAMCrucial Ballistix 3600 CL 16/Crucial Ballistix RGB 3600 Cl 16Link Amazon
SSDXPG ASX8200PNP 512GB/ XPG ASX8200PNP 1TBLink Amazon/Link Amazon
HARD DISKToshiba P300 3TBLink Amazon
CASESharkoon TG6/Aereocool FLO/Corsair 275RLink Amazon/Link Amazon/Link Amazon
SCHEDA VIDEOEVGA RTX 2060 Super SC BlackLink Amazon
ALIMENTATOREAntec EA 550G proLink Amazon
DISSIPATOREDeepCool GRAMMAXX GTLink Amazon
MONITORMSI Optix 241Link Amazon

Considera anche che il primo di settembre verranno presentate le nuove schede video con architettura Ampere, ma non credo che ci saranno le sostitute delle 2060S in quanto queste molto probabilmente verranno presentate nei prossimi mesi

Allora ti sconsiglio prender intel specie il 10600k ha un pessimo rapporto qualità prezzo e richiede un investimento motlo maggiore dei ryzen che sono più economici ed in gaming vanno per la maggiore

Io ti consiglierei quanto segue

CPURyzen 5 3600Link Amazon
SCHEDA MADREAsus TUF B550 Gaming PLUS wifiLink Amazon
RAMCrucial Ballistix 3600 CL 16/Crucial Ballistix RGB 3600 Cl 16Link Amazon
SSDXPG ASX8200PNP 512GB/ XPG ASX8200PNP 1TBLink Amazon/Link Amazon
HARD DISKToshiba P300 3TBLink Amazon
CASESharkoon TG6/Aereocool FLO/Corsair 275RLink Amazon/Link Amazon/Link Amazon
SCHEDA VIDEOEVGA RTX 2060 Super SC BlackLink Amazon
ALIMENTATOREAntec EA 550G proLink Amazon
DISSIPATOREDeepCool GRAMMAXX GTLink Amazon
MONITORMSI Optix 241Link Amazon

Considera anche che il primo di settembre verranno presentate le nuove schede video con architettura Ampere, ma non credo che ci saranno le sostitute delle 2060S in quanto queste molto probabilmente verranno presentate nei prossimi mesi
Ciao.
Grazie del consiglio(ne) :-)

per la scheda video: sapevo che stavano per essere presentate quelle nuove e volevo quasi aspettare per vedere se la 2070 scendeva di prezzo.

Per l'alimentatore: quello che voglio riusare dovrebbe andare bene lo stesso, credo. La fascia di potenza è quella e la qualità è ottima. O mi sfugge qualcosa?

Ciao.

per la scheda video: sapevo che stavano per essere presentate quelle nuove e volevo quasi aspettare per vedere se la 2070 scendeva di prezzo.

Per l'alimentatore: quello che voglio riusare dovrebbe andare bene lo stesso, credo. La fascia di potenza è quella e la qualità è ottima. O mi sfugge qualcosa?
la 2070 liscia è da evitare va come una 2060 super ma costa di più

Ciao.

scusa non avevo letto del tX 550 se lo hai va bene quello

La 2070 non conviene per i 144hz va bene la 2060S. motlo più recente e con lo steso chip

Presenteranno le nuove schede ma non su quella fascia, nel senso che il primo settembre presenteranno sicuramente le 3090/3080ti 3080 e forse le 3070 ma è molto difficile per le 3060 che saranno presentate più in là quindi se qualcosa calerà si tratta di schede di fascia più alta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro